Vai al contenuto
IGNORED

Sapete dirmi di che moneta si tratta?

Miglior Risposta Inviata da pedro_88,

Risposte migliori

Inviato

Credo sia una moneta pre romana datata tra il 350-200 a.c... Ma non ne sono sicuro.

Diametro 10.1mm spessore 1.05 mm peso circa 4g

Grazie a tutti in anticipo

post-45790-0-06172400-1434036092_thumb.j

Inviato

la butto li.....  lucania velia    civetta ali aperte    ma megli aspettae gli esperti!

Inviato

Se sotto l'aquila leggi la scritta   YEAH è un bronzo greco di Velia (IV-III sec. a.C.)

• Mi piace 1

Inviato

Si !!! Leggo EAH... La Y non riesco bene a distinguerla, ma credo proprio ci sia scritto YEAH ! Grazie @Artax

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@@pedro_88: appunto, è la scritta giusta. YELHT (ON) significa esattamente: "di quelli di Velia". Scritto con lambda,che può sembrare una A maiuscola.

• Mi piace 1

Inviato

Ci siamo ! @pedro_88 ! È proprio lei... Ma quindi è romana, greca o Magna Grecia !?

Inviato

Io direi Magna Grecia a logica, però è meglio aspettare la risposta dei più esperti perché non me ne intendo e potrebbe essere uno strafalcione.. :)

Inviato

Manca la perlinatura intorno... @paolo1978

Si infatti, ma la mia era solo una delle varianti.....e solo per dire che trattasi di civetta.

Comunque trattasi di Lucania velia come ti dicevo al primo post ;)

Poi la scoperta dell'esatta identificazione....la lasciavo a te....

Inviato

Ah scusatemi..non volevo passare davanti ad altri, volevo solo provare a rendermi utile..sorry.. :)

Inviato

Ah scusatemi..non volevo passare davanti ad altri, volevo solo provare a rendermi utile..sorry.. :)

penso che ti sei comportato correttamente tu, come utile si è rivelato @@paolo1978. Dopotutto  nelle identificazioni,  ognuno cerca di contribuire  per il raggiungimento di un risultato utile. .... :good:

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti quanti... Nessuno è passa to avanti a nessun'altro... Questo è un forum dove a mio parere vige la regola del gioco di squadra ! Quindi che dire... Grazie di nuovo a tutti !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.