Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

magari è un effetto delle foto, però quelle monete paiono ben lungi dal FDC (e pure dal qFDC) tranne forse il 5c del 38.

Sono tutte monetine stracomuni e, come ti è stato più volte consigliato, andrebbero prese in assoluto fdc.

Se le hai pagate 1 euro l'una va anche bene, ma qui rischi di spendere più nella spedizione che non nelle 5 monete messe assieme. 

Inviato (modificato)

@@iscatilla75 si le foto non aiutano. i dettagli sono quasi spenti. non so come fare delle belle foto. cmq tutte e 5 prese a 11 euro. se avete suggerimenti su come fare foto oltre allo sfondo scuro e luce led laterale che non posso avere sono ben accette. sto iniziando adesso la mia collezione e non mi interessa avere per il momento delle monete per per far rimanere a bocca aperta rare. ma delle buone monete per questo le ho postate. cmq ho risistemato tutte le foto non riesco a farle in modo migliore. opinionate 

Modificato da alcatraz89

Inviato

@@alcatraz89

5 cent 1921: la prima cosa da guardare per questo tipo di moneta è al rovescio la riga centrale della spiga. In questa moneta c'è ma è un pò consumata, C'è anche un piccolo colpo sempre al rovescio a ore 1. Il dritto hai dei bei rilievi. Tutto sommato secondo me è una buona moneta. Non è al top però. SPL ci sta.

5 cent 1938: anche questa non è male, il piumaggio dell'aquila al rovescio è bello, leggera usura al dritto. Il bordo è integro. SPL

5 cent 1942: usura al dritto, basta guardare la testa del re mentre al rovescio usura sulla stemma e sulle ali dell'aquila. Anche in questa moneta il bordo è integro. BB

10 cent 1938: al dritto c'è usura la noti soprattutto nel collo del re, al rovescio sul fascio e nella spiga. Ci sono anche delle macchioline.

5 cent 1915: anche qui come le altre usura al dritto, la stella sulla giacca del re e la giacca stessa sono consumate, lo stesso vale per il rovescio dove c'è dell'usura omegenea su tutta la moneta.

Tutto sommato come inizio non è male. Preferisco di più la spiga e il 5 e 10 cent del '38.

Ognuno colleziona quello che vuole e come vuole ci mancherebbe. Io all'inizio ho preso anche io pezzi così, ma andando nei convegni ho incominciato a vedere delle monete FDC che mi hanno fatto innamorare. E personalmente quelle in rame FDC sono veramente stupende. Questi pezzi tranne il 5 cent 1915 li trovi a prezzi accessibilissimi. Per me ne vale la pena prenderli in alta conservazione. Poi decidi sempre te cosa fare.

Queste prime monete ti serviranno per capire la conservazione. L'importante è pagarle il giusto.

Inizia a consultare il catalogo su questo forum ci sono molte foto da consultare e puoi farti un'idea di quello che c'è. Decidi piano piano i tuoi acquisti e i tuoi obiettivi.

Per quanto riguarda le foto segui questa guida che ha scritto @@Il*Numismatico. Fidati che migliorerai tantissimo.

Inviato

@davod7 grazie del tempo e dei suggerimenti li seguirò

Inviato

Ciao Alcatraz,

L'importante è che piacciano a te.

Con il tempo diventerai più preparato e consapevole e forse queste monete non ti susciteranno più lo stesso interesse ed entusiasmo.

Ma non è un problema, leggi il forum, documentati e vedrai che in breve tempo le cose cambieranno.

È un percorso che tutti hanno affrontato ma noi principianti di oggi, abbiamo un vantaggio notevole.

Con un click possiamo accedere a migliaia di informazioni e di commenti che accelerano il nostro percorso di maturazione.

Leggi leggi leggi

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.