Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Difficile stabilire quanto le incisioni sui piani dello scudo e lo stato del bordo incidano sul grado di conservazione.

Basandomi solo sui rilievi direi moneta vicina allo SPL con segnalazione naturalmente dei problemi sopra citati

Personalmente preferisco un esemplare di conservazione inferiore ma senza colpi e graffi o attendere l' occasione

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti,

per me un qSPL ci sta tutto. Qualcuno in fase di vendita la potrebbe definirebbe anche tranquillamente SPL visti gli ottimi rilievi e non lo si potrebbe nemmeno criticare più di tanto secondo me.

Per quanto riguarda l'eventuale prezzo invece si potrebbe discutere ampiamente visto che ad inficiare pesantemente sulla qualità della moneta ci sono i vari difetti già evidenziati.

Personalmente potrei soprassedere sui colpetti al bordo e al limite anche su quei graffietti al dritto a ore 7 vicino alla data perché non mi disturbano più di tanto rispetto agli ottimi rilievi generali MA quel SOLCO al dritto ad ore 3 proprio in corrispondenza del naso dove l'occhio ci cade inevitabilmente ogni volta vista la centralità rispetto alle figura mi darebbe fastidio ogni volta che osserverei la moneta quindi in queste condizioni non la comprerei o la metterei in collezione solo come tappabuchi al prezzo dell'argento o giù di lì (10/15 euro).

Preferisco infatti una moneta in conservazione minore ma senza difetti.

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti,

per me un qSPL ci sta tutto. Qualcuno in fase di vendita la potrebbe definirebbe anche tranquillamente SPL visti gli ottimi rilievi e non lo si potrebbe nemmeno criticare più di tanto secondo me.

Per quanto riguarda l'eventuale prezzo

invece si potrebbe discutere ampiamente visto che ad inficiare pesantemente sulla qualità della moneta ci sono i vari difetti già evidenziati.

Personalmente potrei soprassedere sui colpetti al bordo e al limite anche su quei graffietti al dritto a ore 7 vicino alla data perché non mi disturbano più di tanto rispetto agli ottimi rilievi generali MA quel SOLCO al dritto ad ore 3 proprio in corrispondenza del naso dove l'occhio ci cade inevitabilmente ogni volta vista la centralità rispetto alle figura mi darebbe fastidio ogni volta che osserverei la moneta quindi in queste condizioni non la comprerei o la metterei in collezione solo come tappabuchi al prezzo dell'argento o giù di lì (10/15 euro).

Preferisco infatti una moneta in conservazione minore ma senza difetti.

Saluti

Simone

Concordo in pieno... si tratta di una moneta molto comune e i prezzi per lo spl sono abbordabili. .. per cui È normale che per questa il prezzo può tendere al ribasso.. ma è anche vero che i gusti sono soggettivi... per cui se piace perché non tenerla..

Inviato (modificato)

accidenti... hai ragione @@mr_palanca !

Siccome sono un asino non me ne ero nemmeno accorto :)

Bene, quindi è anche la variante meno comune del 1876

Grazie per la segnalazione !

Per quanto riguarda il tenerla non ci sono problemi, è sul velluto e ci resta :). Fra l'altro il modulo scudo è assolutamente il mio preferito, ha molto fascino per me sia per il suo taglio che per il valore storico legato anche all'Unione Monetaria Latina... per cui sta dove deve stare :). Se prenderò un altro scudo 1876 R in migliore conservazione andrà ad affiancare questo e non a sostituirlo, anche perché ogni pezzo ha il suo specifico appeal, ognuno parla la lingua sua e non è detto che si possa parlare di doppi anche se dello stesso anno :)

Modificato da Pendragon67

Inviato

Mister Palanca ha sempre un occhio attento ai particolari

Inviato

scusami...ahi provato a verificare il bordo e vedere se ci sono effettivamente  da come appare a me segni , anche deboli, di zigrinatura precedente?

Inviato

Ciao @R-R !

scusami tu se non ti ho ancora dato l'info, ho guardato or ora al bordo dello scudo con lente di ingrandimento 3x e devo dire che non vedo segno di zigrinature precedenti, neanche deboli... 

Se interessa posso fare foto migliori del bordo e mostrarveli.  

Inviato

Pendragon67 hai fatto ottime foto!

Se noti nella seconda postata,quella del contorno,si nota la zigrinatura che ha segnalato R-R.

Inviato

Scusate cosa indica la presenza di una zigrinatura precedente?

Inviato

L'ho ripresa in mano, e osservato con la lente il bordo

Non riesco a notare segni di zigrinatura... ci sono è vero dei segnetti anche sul bordo ma non mi pare che ci sia nulla che ricordi la classica zigrinatura, niente di sistematico e perpendicolare al bordo.... forse non so come guardare o cosa cercare :)

Inviato

Eccomi, ho smontato la macchina fotografica dallo stativo verticale e messa su cavalletto portatile, sagomato un pezzo di polistirolo con una fessura in modo da tenere la moneta ferma di taglio in verticale, sotto la lampada da scrivania e con l'obiettivo macro 105mm ho fatto qualche foto al bordo, minima distanza di messa a fuoco e crop 100%

Mi sa che era l'unica per avere un buon ingrandimento e potervi mostrare il bordo come ci interessa.

in effetti mi pare di vedere qualcosa .... :)

post-26789-0-10429900-1434218729_thumb.j

post-26789-0-99904100-1434218735_thumb.j

post-26789-0-18514700-1434218744_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Scusate la domanda , ma cosa significherebbero le tracce di zigrinatura?

la coniazione su un vecchio conio?

varianti o errori?.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quelli sembrerebbero normali segni di una tranciatura ..non di vecchia zigrinatura...comunque complimenti hai imbastito un cannone!

william123000 credo che chi mi ha preceduto intendesse che tal scudo potesse essere stato ribattuto su qualcos'altro, un riciclo del tondello, a freddo per capirci...

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

ESATTO...in alcune della tipologia di monete da me precedentemente elencate, a volte, si vede , in maniera molto piu' evidente, parte di zigrinatura; in questo caso, solo dall'ultima immagine e con un po' di fantasia ...si potrebbe scorgere una lievissima traccia...ma a cosa e' dovuto cio?

il fenomeno e' allo studio di qualche  appassionato con difficili possibilita' di saperne di piu'....

le monete ....che riportano ali segni vanno 1865 al 1911 ( 5 ire cinquantenario compreso)...ma non si sa se sono dei segni lasciati dalla ghiera.....o forse era una vecchia ghiera modificata??...oppure un riutilizzo di altre tipologie di monete/tondelli di monete ritirate a suo tempo?,,,si e' iniziato un nuovo studio....interessante per alcuni....inutile e perditempo per altri

Modificato da R-R
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.