Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Che brutta ipotesi.... :rolleyes:

Chiedo ad un moderatore se è possibile riunire le discussioni. Così possiamo confrontare i dettagli e i pesi e vedere di trovare qualche risposta.... ;)

Inviato
Anzi no ! Meglio non riunirle. D'altronde questa è del 2005 e l'unica moneta postata è presente anche nell'altra... Meglio continuare[i] di là[/i] forse :rolleyes:

Staff
Inviato
[quote name='Ghera' timestamp='1319565739' post='896393']
Anzi no ! Meglio non riunirle. D'altronde questa è del 2005 e l'unica moneta postata è presente anche nell'altra... Meglio continuare[i] di là[/i] forse :rolleyes:
[/quote]

Troppo tardi! :rolleyes: Ho visto la segnalazione e ho provveduto ad unire le due discussioni.
Si potrebbero anche ridividere, anche se l'argomento è il medesimo, a voi comunque l'ultima parola ;).
Awards

Inviato
Va be'...allora non c'è problema. Grazie tante per la velocità d'esecuzione: quasi in tempo reale ! ;)

Inviato
Direi che si potrebbe pensare a confrontare i pesi. Se ognuno di voi proprietari di un grosso fosse tanto gentile da inserire il peso del proprio esemplare farebbe cosa assai gradita, sempre che già non l'abbia fatto. Anche io, non appena mi giungerà l'esemplare, provvederò a postarne il peso ;)

Inviato
Il peso del grosso e' di 1.65g



[quote name='calippi' timestamp='1319214833' post='894708']
Carissimi,

vi allego un Grosso da 20 denari per Verona e chiedo il vostro arguto parere.

Come vedete dall'immagine sembra che la moneta sia stata ribattuta (strappi da conio?). Cio' che ha stimolato la mia curiosita' e' la rosetta NELLA R.
Proprio centrata, come se qualcuno l'avesse messa apposta. E' vero, una ribattitura avrebbe sicuramente potuto crearla ma che finisca proprio in quel punto e' curioso...
Che ne pensate?
[/quote]

Inviato
1,62.

Comunque non è una moneta rara, anzi. E, in realtà, per il tipo di incisione del conio (molto curato e con alti rilievi) tutti questi grossi sembrano belli.

Infine la quantità offerta negli ultimi tempi mi sembra che sia in linea con le statistiche del passato. Mi stupisce, semmai, il livello di realizzi (Ghera a parte :D ) soprattutto in Germania.

Arka

Inviato
Concordo con Arka. Infatti questo fino a poco tempo fa era uno dei pochi grossi medievali che si poteva prendere in bella conservazione senza spendere più di 120-150 euro. Ma si sa, dato che avevo giusto pensato di prenderne uno... :rolleyes:

Inviato
Si, probabilmente avete ragione voi. Purtroppo a me manca una visione temporale del collezionismo numismatico: non ho i dati per fare delle analisi sull'aumento (o viceversa) dei pezzi in circolazione e, notando quanti grossi veronesi sono proposti in questo periodo in confronto ai grossi di altre zecche (Venezia esclusa), ho colto l'ipotesi di Numa Numa. Ma forse era solo una provocazione.... :rolleyes: :D

Buona serata,
Lorenzo

Inviato
invece a mio avviso sono venuti fuori nuovi esemplari con caratteristiche di qualità e conservazioni superiori a molti del passato
e il bravo commerciante dovrebbe notare certe occorrenze. Comunque è possibile che l'origine i tali esemplari particolarmente freschi sia proprio un piccolo ripostiglio qi questa monetina non rara sicuramente ma certamente affascinante.

Inviato
Inserisco anch'io l'immagine del mio grosso di Verona. Il peso è g. 1,69. La conservazione è più che decente, ma non eccezionale, come potete vedere.
Dritto:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.