Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta che, per il campeggiare di due grandi S e C ritengo essere romana...tra le due lettere c'è un qualcosa di verticale che potrebbe essere una colonna, un littore o non so che altro. Dall'altra parte intravedo un profilo verso sx...di più non so dirvi

Graziepost-47121-1433950179,03_thumb.jpgpost-47121-1433950189,08_thumb.jpg

Inviato

Nonostante sia impossibile per me esserne certi (la moneta è estremamente consunta), questa moneta mi fa venire in mente l'asse di Agrippa con al rovescio Nettuno (RIC 51)

D: AGRIPPA L F COS III Testa a sin. con corona rostrata

R: S-C Nettuno stante a sin. con tridente e delfino

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Ross14! Non hai per caso qualche immagine per confronto? Io non riesco a trovarne... Poi volevo chiedere se per quelle macchie verdi si può fare qualcosa o il danno è irrimediabile (per adesso la moneta è in acqua distillata).

Se possono servire peso e misure sono: 27mm e 9 grammi

Inviato

A mio parere le monete non vanno mai pulite: io la lascerei così. Poi magari qualcun'altro ti potrà dare migliori suggerimenti in tal senso.

Allego l'immagine dell'asse di Agrippa

post-26154-0-48256600-1433954284.jpg

Inviato

le macchie verdi sono quel che resta della patina dopo una spatinatura effettuata mediante acidi,probabilmente...

il danno e' stato gia fatto ormai hai poco da salvare.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.