Vai al contenuto
IGNORED

Doppietta di crocette

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi

sottopongo alla vs attenzione questa coppia di crocette, prozio e nipote.

Stessa zecca, Cizico (sulla prima si vede un SM..., sulla seconda SMK...), stesso stile, stessi anni 425-435, e pure numeri conseguenti di RIC 451 per la prima e 452 per la seconda.

Chissà che non abbiamo viaggiato anche nello stesso portafogli... :) :) :)

Una cosa è certa, quando Giovanni se li sarà visti dare come resto dal panettiere gli sarà tremata la terra sotto i piedi :D :D :D

post-1465-1158254572_thumb.jpg

Inviato

Una cosa è certa, quando Giovanni se li sarà visti dare come resto dal panettiere gli sarà tremata la terra sotto i piedi :D  :D  :D

152830[/snapback]

E magari nel prendere il resto avrà anche allungato la mano destra :D :D

Inviato (modificato)
Giovanni l'imperatore?

ebbene si proprio lui, il simpatico impiegato :) :)

e pensare che gli aveva pure stampato le monete a Teodosio per tenerselo buono :) :)

E magari nel prendere il resto avrà anche allungato la mano destra 

avrà rimpianto di non essere nato mancino.... :)

Modificato da Claudius

Inviato

Sono molto belle, le hai prese insieme?

Inviato
Sono molto belle, le hai prese insieme?

152855[/snapback]

scusate io non conosco l'imperatore e la rarità delle monete, anche se mi sembra di aver capito che sono rare.......

però non mi sembra si possa dire belle :blink:

Inviato
le hai prese insieme?

si è stata una fortunata coincidenza

Inviato

ebbene si proprio lui, il simpatico impiegato  :)  :)

e pensare che gli aveva pure stampato le monete a Teodosio per tenerselo buono  :)  :)

non lo sapevo! quali? racconta, racconta! :o

Inviato

RIC 1909

zecca di Roma a nome di Theo II ma battuti da Giovanni :)

recentemente abbiamo affrontato un topic sul'argomento se lo trovo lo posto

Inviato (modificato)

Giovanni l'impiegato conio' molto a nome di teodosio, sperando nella legittimazione..... ma non ottenne alcun risultato

... La storia pero' sarebbe potuta cambiare...se Ezio fosse sceso in Italia un po' prima, col suo feroce contingente di (60000?) fedeli unni

Modificato da apostata72

Inviato
scusate io non conosco l'imperatore e la rarità delle monete, anche se mi sembra di aver capito che sono rare.......

però non mi sembra si possa dire belle

Ciao

non sono rare, ma secondo me sono belle, è una questione di gusti, le crocette sono un po' la mia passione :) (tra le altre) è una impronta di un'epoca, il significato profondo di un cambio culturale, è la storia che avanza, lasciandosi dietro molte vittime. E' come quando apparve la faccia dell'imperatore e finì la repubblica, è un fatto emozionale. Una croce così piccola e un mondo attorno così grande :)

Inviato
La storia pero' sarebbe potuta cambiare...se Ezio fosse sceso in Italia un po' prima, col suo feroce contingente di (60000?) fedeli unni

magari fosse sceso.....avrebbe anche risparmiato un sacco di soldi...

Inviato (modificato)
... è una impronta di un'epoca, il significato profondo di un cambio culturale, è la storia che avanza, lasciandosi dietro molte vittime... Una croce così piccola e un mondo attorno così grande  :)

152900[/snapback]

Ottimo Claudius, non posso che quotarti :)... proprio questa settimana, prendendomi una pausa dallo studio per gli esami ormai imminenti (che sono un po' anche la causa del mia scarsa presenza sul forum negli ultimi tempi <_<) ed in anticipo sui corsi del prossimo anno accademico, mi sono concesso una breve visita alla (per me) vicina Ravenna, alla Basilica di San Vitale e, soprattutto, a quel capolavoro artistico che è il Mausoleo di Galla Placidia: una volta all'interno si ha davvero l'impressione di trovarsi in un luogo fuori dal mondo e dal tempo, ed in cui si percepisce un senso di spiritualità quasi "opprimente" :o. E la sensazione di uno spazio a se' stante, spazio terreno certo, ma, come per sua stessa contrapposizione, sempre e quasi esclusivamente rivolto al divino, al Cielo... simbolo di un mondo, oramai, davvero cambiato rispetto al passato. E di questo cambiamento le stesse monete postate da Claudius sono un simbolo tanto piccolo (per dimensione) quanto affascinante...

Spero scuserete l'OT ;).

P.S.¹ Su Giovanni, vorrei segnalarvi (per chi non l'avesse letto) questo interessante post:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11790&hl

P.S.² A causa dei vostri continui threads sulle "tarde-tarde", prima o poi farete "ammalare" anche me di queste monete (sempre che non sia già successo) :P.! Per ora, però, il mieo periodo storico "preferito" è quello che va dalla Tetrarchia all'età dei Costantinidi, anche se il tardo impero, per ragioni di studio, lo conosco piuttosto bene :D...

Modificato da chersoblepte

Inviato
prima o poi farete "ammalare" anche me di queste monete

:D :D eddaiiii, ammalati :D

Inviato

..... :( però io speravo che qualcuno si accorgesse che uno era Vale III e l'altro Theodosio, praticamente è l'ultima monetina di bronzo coniata in oriente a titolo di un imperatore occidentale...... ;)

Inviato

A proposito, ecco il mio Giovanni RIC X 1910

...che adoro! :)

post-248-1158315871_thumb.jpg

Inviato

PS hai ragione, Claudius, le crocette sono bellissime!

Inviato
..... :(  però io speravo che qualcuno si accorgesse che uno era Vale III e l'altro Theodosio, praticamente è l'ultima monetina di bronzo coniata in oriente a titolo di un  imperatore occidentale...... ;)

153005[/snapback]

Era sottinteso ;)

probabilmente la monetina circolò fra i panettieri di costantimnopoli e dintorni senza finire nelle mani del povero givanni, dall'altra parte dell'impero...

Inviato
PS hai ragione, Claudius, le crocette sono bellissime!

153019[/snapback]

Quoto in pieno accordo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.