Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Nerone spatinata

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,ho deciso di spatinare quella moneta comprata in germania,che era stata tutta stuccata e ripatinata.Chiaramente io non lo sapevo.Incredibile ma il ritratto è cambiato notevolmente in meglio e anche se ora si vede il colore del rame a me piace molto piu'di prima. Non potevo tenerla stuccata e verniciata.Penso di averla riportata come prima del restauro.Cosa ne pensate??

post-1893-1158252346_thumb.jpg

Inviato

devi finire l'opera, potresti poi mettere le foto del prima??? ;)

Inviato
devi finire l'opera, potresti poi mettere le foto del prima??? ;)

152810[/snapback]

Vedo se le trovo nei miei post precedenti ;)

Inviato

Complimenti hai fatto un'ottimo lavoro, se hai anche la foto del prima vediamo la differenza.

Inviato (modificato)

ecco le foto del prima.

P.S. le foto sono state fatte da me,quelle messe dal venditore sul sito non erano cosi' chiare.

post-1893-1158253236_thumb.jpg

Modificato da dupondio

Inviato (modificato)

R.

post-1893-1158253289_thumb.jpg

Modificato da dupondio

Inviato

era patinata proprio una m....a, è molto più bella ora, però finisci l'opera....

(hai rischiato veramente grosso, sotto la patina orribile poteva esserci qualcosa di molto peggi)

PS.

se veniva venduta senza patina secondo me arrivava ud una cifra più alta, quanto l'ai pagata?

Inviato
era patinata proprio una m....a, è molto più bella ora, però finisci l'opera....

(hai rischiato veramente grosso, sotto la patina orribile poteva esserci qualcosa di molto peggi)

PS.

se veniva venduta senza patina secondo me arrivava ud una cifra più alta, quanto l'ai pagata?

152821[/snapback]

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato

....il problema è che oltre alla patina secondo me ci hanno anche dato dentro di bulino, alcuni rilievi sono un tantino spigolosi.... :ph34r:

Inviato

E' 100.000 volte meglio adesso. ma hai corso un rischio enorme, potevi trovare sotto stucchi colorati e crateri. Invece è sata ripatinata senz anecessità da un incompetente che sperava di migliorarla. come si fa a fare certe cose???

a me le monete chiare piacciono, così è anche una bella moneta, il diritto non è neanche tanto rifatto, secondo me. i capelli mi sembrano naturali.

caius

Inviato

Concordo, decisamente moooolto meglio adesso. I capelli sono naturali e non mi pare di vedere colpi di bulino sul dritto, invece sul rovescio mi sa che l'utensile è stato impiegato.

Inviato

Il rischio che hai corso e' stato grande..avresti potuto trovare dei crateri sotto... :D

Comunque e' un dupondio, non un asse... :P

Inviato (modificato)
Il rischio che hai corso e' stato grande..avresti potuto trovare dei crateri sotto... :D

152911[/snapback]

Ciao,perche dici un dupondio?io l'ho comprata come asse .Mi spieghi un attimo la differenza oltre al peso per le monete di Nerone, con la mia bilancina marcia è meno di 12 grammi.

Modificato da dupondio

Inviato
Come hai fatto a spatinarla?

152970[/snapback]

Con un solvente,in un minuto era tutto sciolto :angry: :angry: .Poi l'ho lavata abbondantemente con acqua e sapone neutro e infine a bagno in acqua demineralizzata

Inviato

PS.

152821[/snapback]

Inviato (modificato)

152911[/snapback]

Ciao,perche dici un dupondio?io l'ho comprata come asse .Mi spieghi un attimo la differenza oltre al peso che con la mia bilancina marcia è 12 grammi

152981[/snapback]

La differenza tra gli assi e i dupondi non è molta ai nostri occhi mentre per i romani lo era in quanto un dupondio valeva 2 assi, 1/2 sesterzio, 1/8 di denario ecc ecc

Come materiale è identico ad un asse.

Modificato da Arcano

Inviato (modificato)

Ciao arcano forse mi sono spiegato male,conosco la differenza monetaria tra asse dupondio,ci mancherebbe.

Non capisco perche con 12 grammi scarsi di peso forse 11 si pensa che sia un dupondio,sarebbe sotto peso.

Modificato da dupondio

Inviato
Ciao arcano forse mi sono spiegato male,conosco la differenza monetaria tra asse dupondio,ci mancherebbe.

Non capisco perche con 12 grammi scarsi di peso forse 11 si pensa che sia un dupondio,sarebbe sotto peso.

152999[/snapback]

Ah scusami :) :P

Inviato

Finalmente adesso è una bella moneta. Per come era prima non avrei voluta averla nella mia collezione, adesso invece, magari...

Il ritratto è molto molto bello

Inviato

Caro dupondio,

il colore non e' rossastro, si vede chiaramente il giallognolo tipico dei dupondi ed inoltre le monete di Nerone con quel rovescio vengono ritenute dupondi... :)

I dupondi di Nerone si trovano di pesi simili...12 o 13 grammi sono la norma..

Meglio ancora...piu' interessante..

Anzi..guarda qui...

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...o+and+securitas

Inviato
Caro dupondio,

il colore non e' rossastro, si vede chiaramente il giallognolo tipico dei dupondi  ed inoltre le monete di Nerone con quel rovescio vengono ritenute dupondi... :)

I dupondi di Nerone si trovano di pesi simili...12 o 13 grammi sono la norma..

Meglio ancora...piu' interessante..

Anzi..guarda qui...

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...o+and+securitas

153042[/snapback]

Grazie della spiegazione,ora è tutto chiaro ;) ;) ;) ;) ;)

Inviato
Ciao,perche dici un dupondio?io l'ho comprata come asse .Mi spieghi un attimo la differenza

Aggiungo che la differenza tra gli assi ed i dupondi era che questi ultimi contenevano una percentuale di zinco, metallo più prezioso del rame.

Solo con Nerone, e per un breve periodo, sono stati coniati anche assi, semissi e quadranti contenenti zinco, ma poi è stata fatta subito marcia indietro.

PS: una prova del fatto che i sesterzi ed i dupondi siano di lega migliore è il fatto che, di solito, sono giunti a noi in condizioni migliori che gli assi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.