Vai al contenuto
IGNORED

Datare e valutare questo ciondolo ?

Risposte migliori

Inviato

MI riuscite a datare e valutare questo vecchio crocifisso che pare essere un ciondolo per collana ? , sembra un reperto da scavo .. l'ho scambiato con un amico per delle monete moderne :)

DNc8yRN.png

Supporter
Inviato (modificato)

Definirlo ciondolo mi pare inesatto : all'epoca era un oggetto sacro devozionale.

In attesa del parere di Borghobaffo, grande conoscitore della medaglistica religiosa, complimenti per lo scambio : direi ci abbia guadagnato tu, è un bel reperto.

Potresti dirne le misure ? Grazie.

@@borghobaffo

post-2460-0-62641400-1433787272.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Questo crocifisso ha caratteristiche che è la prima volta che mi capita di osservare, mi riferisco all'incrocio degli assi ornati da quattro elementi globulari e della piccola croce al centro del crocifisso,azzarderei una datazione tra il XVII- XVIII sec..essendo uniface è di tipo portativo,possibile produzione spagnola? Comunque mi farebbe piacere, sentire

anche altri pareri!!! Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Il crocifisso rappresentato mi sembra quello a tre bracci, con il braccio inferiore inclinato, tipico della simbologia ortodossa...ai margini estremi del braccio centrale si trovano le lettere IC  XC (queste ultime ancora leggibili)

Da quanto riportato in un sito francese di araldica, nel capitolo "la croix en Heraldique" questa tipologia viene identificata come "croce bulgara" 

un saluto

Mario

p.s.

nel retro mi pare di cogliere dei segni...forse tre cifre?

Modificato da mariov60

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.