Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Diocleziano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho acquistato questa moneta ad un'asta online, e vorrei sapere, non essendo un grande esperto in materia, come vi sembrano le sue condizioni in rapporto al prezzo che ho pagato (20 €)

Grazie anticipatemente a tutti coloro che mi aiuteranno!

post-3427-1158251356_thumb.jpg

Inviato

IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG

IOVI CONSERVATORI

thunderbolt and sceptre

nessun segno di zecca

D in campo sinistro

Lyons RIC V-2 47 Lyons

Inviato

mi sembra un pò tantino, dato anche lo stato di conservazione <_<

Inviato

Sembra massiccio però..

Quanto pesa ???

E' che ho la passione per gli antoniani "obesi"... :P

Inviato

Il peso esatto non lo so, ma credo rientri nella media, nonostante anche a me dia la senzazione di pesare abbastanza!

Inviato

E' vero per le condizione del pezzo, direi MB è un pò tanto.

Inviato

Cerca do ottenere il peso...

Se pesasse piu' di 4,5 grammi...avresti fatto un affare...

Le monete sovrappeso valgono sempre di piu' delle altre...

Inviato

Grazie Noel82..già "ciccione" quindi..

E' che sto mi sto interessando a tutti gli antoniniani sovrappeso, sui 5 grammi. Questo e' una via di mezzo...

Inviato
Grazie Noel82..già "ciccione" quindi..

E' che sto mi sto interessando a tutti gli antoniniani sovrappeso, sui 5 grammi. Questo e' una via di mezzo...

154135[/snapback]

Antoniniani "obesi" ?

Perbacco, ecco un argomento "pesante" :)

Scherzi a parte, che cosa determinava il "sovrappeso".

Inviato

Ciao Flavio,

e'che mi sono accorto che esistono alcuni antoniani di peso molto superiore alla media, essendo sui 5 grammi di peso circa. Avevo sentito parlare di doppi antoniniani, anche su alcuni cataloghi, e mi stavo interessandoall'argomento.

Possono capitare vdifferenze ai pesi medi di un nominale ma il doppio e' curioso..

E non rarissimo..visto che fra le mani ne ho 3 o 4..tutti coniatoi nella seconda metà del III secolo. prima o poi apriro' un post sull'argomento..cosi' ne parliamo tutti assieme.

Inviato
Ciao Flavio,

e'che mi sono accorto che esistono alcuni antoniani di peso molto superiore alla media, essendo sui 5 grammi di peso circa. Avevo sentito parlare di doppi antoniniani, anche su alcuni cataloghi, e mi stavo interessandoall'argomento.

Possono capitare vdifferenze ai pesi medi di un nominale ma il doppio e' curioso..

E non rarissimo..visto che fra le mani ne ho 3 o  4..tutti coniatoi nella seconda metà del III secolo. prima o poi apriro' un post sull'argomento..cosi' ne parliamo tutti assieme.

154170[/snapback]

Ciao Crivoz,

per doppio antoniniano intendi tipo questo ?

"Erennia Etruscilla, moglie di Traiano Decio, doppio antoniniano, (gr 6,2), R/PVDICITIA AVG, Coh 17 var, molto raro, bordo irregolare, qFDC

"

fronte_373.jpgretro_373.jpg

Inviato

Sembrerebbe quasi un asse questo.

Inviato (modificato)

Questo potrebbe essere un altro della serie...

Mi chiedo..hanno fatto il doppio denario...il doppio sesterzio...perche'non avrebbero potuto fare il doppio antoniniano ??

Non ho le competenze numismatiche per poter asserire cose del genere pero' la cosa mi fa pensare...anche perchè da quello che vedo e sento da amici del Forum la cosa e'meno rara del previsto...

Posso capire un grammo in piu' o in meno..ma il doppio proprio non mi torna...

Modificato da crivoz

Inviato

Sarebbe curioso conoscere i luoghi di ritrovamento perchè ritengo possibile che siano stati prodotti per pagare uomini particolarmente esigenti e quindi non facilmente raggirabili con monete a basso contenuto di fino come quelle ufficiali dell'epoca, ad esempio negli scambi con popoli stranieri. Oppure l'esigenza di produrre monete al "marco" dunque un quantitativo di monetato prestabilito da una misurata quantità di metallo, ha portato a produrre monete più pesanti; oppure effettivamente sono stati prodotti dei doppi antoniniani, ma se così fosse, l'utenza come li avrebbe distinti dai normali antoniniani?

Inviato

Il tuo quesito e'piu' che legittimo...

In effetti sono di buon argento rispetto ai canoni tradizionali..

L'antoniano di Vittorino che ho sovrappeso appartiene invece ad una serie "esotica" nel senso che al rovescio c'e' INVICTUS..senza AUG...

Viene riportata dal Cohen..che ne aveva visionato un esemplare..come MB o "large flan"... Devo postarli...lo prometto...

Inviato

Altra ipotesi potrebbe essere che essi derivino dalla riconiazione di nominali provenienti sempre da commerci esteri e quindi così incamerati nel circolante interno...certo questo non spiega ad esempio la legenda del tuo Vittorino !!

Inviato

Quindi se ho capito bene 4,1 gr è già un peso abbastanza rilevante, che in fondo compensa un pò le non ottimali condizioni della moneta?

Grazie Crivoz

Inviato

Una domanda .

che spessore poteva avere la patina d'argento sugli antoniniani?

Inviato
Una domanda .

che spessore poteva avere la patina d'argento sugli antoniniani?

154524[/snapback]

Credo si possa parlare di alcuni decimi al massimo se non addirittura centesimi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.