Vai al contenuto
IGNORED

Siamo scrupolosi negli acquisti numismatici?


Risposte migliori

Inviato

Tuttavia, qualcuno che acquista i reperti frutto dei saccheggi di siti archeologici deve pur esserci.....altrimenti non capisco come questo fenomeno delinquenziale possa essere così diffuso, tanto da risultare secondo solo al traffico d'armi, in termini di "fatturato".

 

Che sia un fenomeno deliquenziale diffuso non lo metto in dubbio, che sia secondo solo al traffico di armi, scusate ma ho i miei dubbi.

Droga, sfruttamento della prostituzione, traffico di esseri umani, contraffazioni varie (abbigliamento ed alimentari) cosí su due piedi mi sembrano attivitá deliquenziali con fatturati neanche paragonabili...

 

 

 

 


Inviato

"Che sia un fenomeno deliquenziale diffuso non lo metto in dubbio, che sia secondo solo al traffico di armi, scusate ma ho i miei dubbi."

 

I numeri, specialmente quando fotografano un'attività illecita, sono sempre difficili da stimare con esattezza, per ovvii motivi.

 

Comunque si parla di un fatturato illecito mondiale il cui valore é stimato essere tra i due e i sei miliardi di dollari (vedi la nota 36 dello studio che trovi al link sottostante).

 

http://www.aedon.mulino.it/archivio/2013/1/beltrametti.htm#nota36

 

Insomma, potrà anche non essere il secondo mercato dopo le armi......ma qualche spicciolo i "collezionisti" lo fanno girare in questo settore illegale.

 

M.

  • Mi piace 1

Inviato

Incredibile.....cifre spaventose, credo che quando dicono arte rubata considerino tutte le forme di arte e di tutti i periodi....lo spero, altrimenti sono fuori dal mondo !


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.