Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto ai mercatini

Risposte migliori

Questo dimostra per l'ennesima volta come sia tutto affidato all'interpretazione della legge da parte del cittadino o delle forze dell'ordine.

Se magari c'era uno più pignolo avrebbe sequestrato le monete romane.

153372[/snapback]

E magari ci avrebbe avuto le sue brave ragioni.

E allora?

Pensiamo a noi e cerchiamo noi di essere un po' pignoli con noi stessi.

Il collezionista lo capisce da solo, meglio molto meglio del Carabiniere, quando ciò che gli viene offerto è irregolare.

Che imparasse a rifiutarlo.

Altro che dire: la Legge è lasciata alla interpretazione quindi non c'è nulla di scandaloso se io mi faccio i miei comodi. Un po' di pudore, prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete non sono droga o esplosivi, che sono proibite per definizione. Il loro possesso è sempre perfettamente legale.

153377[/snapback]

Dimenticavo.

La penso anch'io così: secondo me la pura detenzione anteriore al 2004 è perfettamente legale. Dopo invece il possesso rimane legale, ma i passaggi di proprietà sono normati, quindi si instaura di fatto una sorta di inversione dell'onere della prova.

Il problema sta nella acquisizione, un problema perverso, legato a distinzioni e a procedure decisamente astruse, che è conseguenza delle novità introdotte dal D.Lvo 42/2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dimostra per l'ennesima volta come sia tutto affidato all'interpretazione della legge da parte del cittadino o delle forze dell'ordine.

153372[/snapback]

E allora?

E allora se la legge è uguale per tutti andava effettuato il sequestro punto e basta.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti

153372[/snapback]

E allora?

Il collezionista lo capisce da solo, meglio molto meglio del Carabiniere, quando ciò che gli viene offerto è irregolare.

E allora se la legge è uguale per tutti andava effettuato il sequestro punto e basta

Io sono molto pignolo con me stesso, tu invece lo sei con gli altri e senza conoscere le persone tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

153372[/snapback]

E allora?

Altro che dire: la Legge è lasciata alla interpretazione quindi non c'è nulla di scandaloso se io mi faccio i miei comodi. Un po' di pudore, prego.

153430[/snapback]

Questa è forse una cosa che pensi tu, di solito si predica bene e si razzola male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di capirci:

il Cittadino segue la Legge, si informa su cosa essa disponga, influisce per migliorarla secondo regole democratiche e si comporta secondo buona fede.

Le sanzioni sono un caso estremo e doloroso per tutti (anche perché obbligano la Società ad un ulteriore sforzo economico ed organizzativo per attivare un procedimento giudiziario).

Tuttavia c'è qualcuno che si interessa solo dei comodi suoi e si preoccupa al massimo di schivare le sanzioni e non affatto di rispettare e far rispettare la Legge.

Il possesso di oggetti di antichità non è mai stato illegale in Italia e non lo è nemmeno ora dall'entrata in vigore del diabolico D.Lvo 42/2004; tuttavia quest'ultimo ha complicato enormemente le condizioni per cui il passaggio di proprieta di oggetti di antichità avvenga regolarmente.

Le forze dell'ordine vigilano (quando ci riescono) ed intervengono quando hanno elementi per ritenere che l'acquisizione sia avvenuta illegalmente.

Poi però è un Tribunale che giudica.

Ergo: i CC dovevano sequestrare (e affidare al giudizio del Tribunale) se avevano elemnti per ritenere che la provenienza fosse abusiva.

Se hanno accertato che non c'erano elementi hanno fatto benissimo a non sequestrare (ma in tal caso avrebbero anche fatto meglio ad instaurare un rapporto collaborativo ed amichevole con il Cittadino che a seguito di controllo era apparso in regola).

Se hanno omesso di indagare hanno fatto male loro (magari avevano cose più importanti oppure semplicemente sono stati negligenti), ma in quest'ultimo caso nulla cambia sulla posizione del Cittadino.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Eurosabre
Il commerciante rispose : '' me le hanno regalate '' .

153263[/snapback]

Al posto di "Eurosabre" mi sarei intromesso provando a chiedere di averne a mia volta qualcuna in regalo ;) , ma poi non so se mi sarei fidato a prenderle :rolleyes: .

153345[/snapback]

Seeeeee !!! Figurati !!

Con i CC di mezzo gli andavo a chiedere le monete !! ? ! !

Che gia' quelle di V. E. II mi sembravano troppo antiche , figurati gli sgorbi romani . E poi non credo di capirle .

E' il caso di dire '' Neanche a prendermele regalate ''

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.