Vai al contenuto
IGNORED

Fiera del Levante di Bari -

tartamimmi

Risposte migliori

Che guaio non portarsi dietro un catalogo. <_<

Sono stata alla Fiera del levante e nello stand della somalia (se non erro) c'era un cesto pieno zeppo di monete del regno, incluse monete della somalia italiana.

Alcune avevano incisi dei numeri, come mai? avete qualche idea? sembravano battuti come quelli che si vedevano sui vecchi telaio delle automobili.

comunque le vendevano ad un euro l'una, tutte l'una per l'altra. peccato non avere un minimo di esperienza perchè magari saltava fuori qualcosa di interessante.

Se avete l'opportunità di andare in fiera visitate gli stand delle nazioni e cercate quel famoso cestino pieno di monete.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tartamimmi,

probabilmente sono false,le monete della colonia Italiana della Somalia sono ben quotate ed anche quella più comune ha una quotazione superiore ad un euro.Ne girano parecchi di falsi coloniali. :angry:

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Beh insomma, se sulla moneta hanno punzonato dei numeri il valore scende e di parecchio. Certo che comunque per quelle di argento e' impossibile che valgano cosi' poco anche considerando il peso del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi svelo una cosa a riguardo. Le monete sono buone e i somali le comprano ...dai venditori in puglia. Sfruttano il fatto che vendute da loro hanno piu' fascino ed uno crede che i venditore siano all'oscuro del valore e della rarita' e che qualche affare si possa fare. :rolleyes:

Nella realta' qualche prezzo ad un po meno del prezzo di mercato lo si trova, ma nessun affare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fiera del levante nello stand delle nazioni si fanno sempre buoni affari. Compro spesso dagli stand africani, e conoscendo un po' di francese contratto sul prezzo.

L'anno scorso ci siamo portati a casa una giraffa di 2 metri in legno, un ippopotamo di qualche chilo ed una ciotola africana per soli 70 euro! Roba che se vai in negozio ne spendi 300.

Io penso che le monete le comprino a peso anche nel loro paese d'origine. Molte erano punzonate (ecco mi è venuto il termine giusto!) altre erano integre.

Vi assicuro che non era tutta "feccia"... e mi son pentita di non averle prese almeno una diecina di quelle libere da punzone. Oltretutto ero in compagnia, mi chiamavano, e quelle cose vanno viste con calma!

Se siete del sud fatevi una giornata in fiera (finisce domenica) il divertimento è assicurato: una fiera dove non ci si annoia!

ricordo di aver visto la moneta somalia 1950 con elefante e quella col leone. Poi buoni da 1 e 2 lire e delle "quadriga".

non essendo esperta di monete non sapevo quali fossero di argento!

bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io sono di vicino Bari e ti posso assicurare che proprio i somali una o due anni fa mi hanno dato una "sola" come si dice. Per quanto riuarda le monete del Regno, è vero che ce ne sono, ma sono tutti i tipi comuni e trattati piuttosto male (li tengono in quei ciottoli lì). Per cominciare vanno bene, ma sfido chiunque in mezzo alla confusione (e a quelli che ti guardano come se stessi rubando) di trovare qualcosa di "appena decente". A parte questo, fatevi un giro lo stesso alla Fiera del Levante, ne vale la pena davvero. Ciao ciao. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le monete le comprino a peso anche nel loro paese d'origine. Molte erano punzonate (ecco mi è venuto il termine giusto!) altre erano integre.

Posso confermare quanto dice Tartamimmi. Ho vissuto in Somalia un anno, mio padre al contrario per circa 15 anni, e buona parte della mia collezione di monete Africa, Asia proviene dalla Somalia, per l'appunto da barattoli che compri nei mercatini a pochi Scellini.

P.S.: Sto parlando del lontano 1979-1980.

Ne ho ancora uno di questi barattoli da aprire, non l'ho ancora fatto perchè mi sto dedicando agli ultimi arrivi. Ne ho postato anche una foto in una vecchia discussione.

Guarda io sono di vicino Bari e ti posso assicurare che proprio i somali una o due anni fa mi hanno dato una "sola" come si dice. Per quanto riuarda le monete del Regno, è vero che ce ne sono, ma sono tutti i tipi comuni e trattati piuttosto male (li tengono in quei ciottoli lì). Per cominciare vanno bene, ma sfido chiunque in mezzo alla confusione (e a quelli che ti guardano come se stessi rubando) di trovare qualcosa di "appena decente"

E' vero che puoi trovare diversi falsi, ne ho postati diversi provenienti da questi barattoli, vedi Forum Falsi, ma è anche vero che ci trovi anche qualche bel pezzo, qualche Besa e Rupia in BB o poco sotto li ho trovati. Puoi vederne le foto nella sezione Manuali, "Monetazione della Somalia".

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare quanto dice Tartamimmi. Ho vissuto in Somalia un anno, mio padre al contrario per circa 15 anni, e buona parte della mia collezione di monete Africa, Asia proviene dalla Somalia, per l'appunto da barattoli che compri nei mercatini a pochi Scellini.

P.S.: Sto parlando del lontano 1979-1980.

...a volte mi sembra di parlare arabo... :huh:

come vi ho detto ho la certezza (e non e' una supposizione) che le monete le comprino in Italia perche' conosco chi gliele vende e il prezzo che pagano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, magari parte la comprano nel loro paese e parte la comprano in Italia... se dice che avevano anche dei Somali dell'AFIS è possibile che qualcosa abbiano raccattato anche a casa loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, magari parte la comprano nel loro paese e parte la comprano in Italia... se dice che avevano anche dei Somali dell'AFIS è possibile che qualcosa abbiano raccattato anche a casa loro...

152986[/snapback]

Ok, parlo arabo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, parlo arabo  <_<

153128[/snapback]

Yafet, si è capito che conosci chi vende loro le monete del regno. Ma puoi escludere con matematica certezza che i somali si siano portati dietro 1 monetina da casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

152986[/snapback]

Ok, parlo arabo <_<

153128[/snapback]

Cinese antico ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ohhh....che piacere sapere che ci sono altri pugliesi attivi sul forum :) Io sono di Taranto e ieri ero in Fiera. Personalmente non mi occupo di monetazione del regno ma ho comprato dallo stand somalo 12 monetine per 10 euro. di sicuro 5 sono del regno, 2 somale italiane (o almeno così mi sembra) e altre di paesi africani.

Ho anche visto alcumne "sole"......di sucuro i Talleri di Vittorio Emanuele erano tutti falsissimi...lo so perchè ho letto il forum dei falsi. Poi le 10 e le 20 lire in argento mi sembravano ripulite con un polisher e comunque troppo "shiny" per essere vere...forse mi sbaglio ma non essendo il mio ramo (mi occupo di monetazione russa e teutonica) non potrei dire di più.

Se volete dopo aver fatto un "lifting" a queste monetine posto le foto.

a presto,

Toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.