Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto 5 piccole monete di dimensione e peso insolito.

A= 1 cm peso 1gr.

B=1 cm peso 0,7 gr.

C=0,9mm peso 0,5 gr.

D=0,8 mm peso 0,3gr

E=0,9 mm peso 0,6gr

Imitazione Romano-Barbariche?

Falsi?

Altro?

Tutte presentano circa la stesso tipo di patina a provengono da venditore Inglese

Caro eg1979 c'è da lavorare!

Buon divertimento e buona caccia!

post-1966-1158226941_thumb.jpg

Inviato

a prima vista mi sembrano tutte barbariche. L'unica che potrebbe essere romana "ritagliata" è la C.

a dopo per ulteriori precisazioni ;)

e grazie, teodato, per le continue (immeritate) manifestazioni di fiducia!

Inviato

Fiducia ben riposta! eg1979!

Ma in tempi di alta inflazione come quelli cosa potrevno farsene di monetine così piccole?

Può essere che le miniere fossero ormai abbandonate e la possibilità di scambi commerciali in seguito alle turbolenze fossero ormai ridotte al lumicino e la poca quantità di metallo avesse comunque un suo valore d'acquisto?

Inviato

Anche a me sembrano tutte imitazioni barbariche del IV secolo (tranne forse la B che direi essere l'imitazione di un radiato del III secolo).

Le imitazioni barbariche sono monete, almeno per me, di grande fascino, giustificate dalla scarsità di emissioni bronzee in quei periodi di vita dell'Impero estremamente turbolenti.

Sono tipiche delle aree settentrionali dell'impero, tra le quali la Britannia e chissa che le monete da Te postate, proveniendo da venditore inglese, non siano attribuibili proprio dal passato di quelle terre !!

Oltretutto mi pare che in quegli anni la contraffazione di monete in bronzo fosse tranquillamente tollerata, perseguendo solo la contraffazione di nominali di metallo nobile.

Attendo con piacere le classificazioni precise degli Esperti del forum.

Inviato

Concordo con EG, tutte barbariche con qualche dubbio sulla C

Inviato

La B e la C sono radiati barbarici, probabilmente di Tetrico. per la C si riconosce abbastanza facilmente lo stile della raffigurazione allegorica che normalmente viene associata alla SALVS degli antoniniani di Tetrico barbarici.

Le altre come giustamente detto sono barbariche del IV secolo.Penso anche la D. Ne ho comprato un lotto un paio di settimane fa e come questa ne ho trovate un paio almeno.

Il motivo per cui le facevano cosi' piccole e' che sovente prendevano una moneta buona, la dividevano in settori e da ogni settore coniavano una moneta. In alcuni casi almeno cinque o sei.... Ci sono tracce archeologiche di questo procedimento...

Inviato

Interessante il ritratto della E, molto anomalo...comunque sono tutte imitazioni, compresa la C

Inviato

Concordo, tutte imitazioni. anche il feltempreparatio

Inviato

Ringrazio gli utenti che hanno partecipato alla discussione, trovo particolarmente interessante quanto detto da crivoz sulla suddivione di una moneta in più parti per rocavarne altrettante monetine!

Inviato

Anche per me sono imitazioni barbariche e tutte autentiche.

Inviato
trovo particolarmente interessante quanto detto da crivoz sulla suddivione di una moneta in più parti per rocavarne altrettante monetine!

152845[/snapback]

Quoto.

Ritengo che sarebbe interessantissimo se il più che bravo ed esperto crivoz avesse la pazienza (ed il tempo) di voler approfondire l'argomento.

Sia in riferimento alla tecnica utilizzata per coniare nuova moneta da un settore della moneta suddivisa come pure relativamente alle evidenze archeologiche a dimostrazione di tale attività.

Inviato

Il tempo di ritrovare articolo e foto apparse su giornale scientifico degli anni 70 ed approfondiro' l'argomento, per me interessantissimo e ancora abbastanza misterioso....

uno dei campi della numismatica antica su cui c'e' ancora molto da scrivere..

Ho inizato a raccogliere radiati da un po di tempo e posso assicurare che danno grandi soddisfazioni.. alcuni sono dei piccoli capolavori.

Ho trovato un Urbs Roma di circa 7 mm di diametro...completa e per nulla fuoriconio..un gioellino..

Appena mi restituiranno la fotocamera lo posterò.

Inviato

Si l'articolo di cui parla Crivoz lo ho letto (grazie a lui ovviamente) e li illustra anche una moneta ritrovata, se non erro in Inghilterra, sezionata in 4 parti di cui una mancante.

Probabilmente i radiati provenienti dalla zecca ufficiale, venivano tesaurizzati dai falsari che, le sezionavano e da ciascun quarto ricavavano il tondello per coniare dei nuovi radiati (ovviamente di stile imitativo); dunque da un antoniniano di Postumo ad esempio se ne potevano ricavare 4 di imitazione.

I primi radiati di imitazione dovrebbero risalire a Claudio il Gotico e gli stili di questi sono i più fedeli alla zecca ufficiale, mentre con il passare del tempo, i radiati di imitazione successivi divennero sempre meno fedeli dal momento che gli incisori ricopiavano spesso altri radiati barbarici e perciò lo stile peggiorò sempre di più, considerando inoltre che spesso gli incisori erano totalmente ignoranti e non in grado di interpretare le divinità al rovescio dellle monete ufficiali e, ricopiandole accadeva che una divinità che incoronava l'imperatore diventasse un enorme pesce arpionato da un pescatore.

Inviato

Ho inizato a raccogliere radiati da un po di tempo e posso assicurare che danno grandi soddisfazioni.. alcuni sono dei piccoli capolavori.

152908[/snapback]

barbarici?

Inviato

Si Emanuele...radiati barbarici..mi e' rimasta una parola nella tastiera... :P

Ora ho la casa in confusione causa lavori ma appena mi sistemo prometto che faro' un bel post sull'argomento..

Centurioneamico ha detto giusto..funzionava proprio cosi'...d'altronde dovevano guadagnarci dalla falsificazione. Il bello e' che tanti falsi arrivano dalla civilissima Gallia... :(

Grazie per aver integrato le informazioni sull'articolo che non ero riuscito a dare ieri...prima che trovi il giornale negli scatoloni....mi sa che passerà un bel po'... :P :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.