Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non capisco, questa moneta cliff, ti è stata proposta? o era in asta?

Skuby

La moneta era effettivamente in visione presso il cabinet V...... , noto commerciante numismatico di Parigi, che era anche l'esperto che ha curato l'asta in cui è stata battuta appunto oggi. Mi ero fatto mandare le immagini e il catalogo ma purtroppo non ero riuscito a vederla dal vivo. Stimata appunto 1000 euro ne ha fatti 6000 con i diritti.

Non mi andava di dire pubblicamente che fosse attualmente in asta anche perchè ero possibilmente interessato a batterla e non ero alla ricerca di ulteriori avversari, mi sembra comprensibile.

Deduco anche che fosse un po' il segreto di pulcinella, viste le informazioni che sono uscite appena finita l'asta ;)

Che dire, complimenti dunque al nuovo proprietario e..caso risolto!!

ps. In un discorso sull'autenticità in realtà tutte queste domande ambientali su dov'è la moneta? quanto costa? e chi la vende? in teoria...trovano un po' il tempo che trovano e servono piu' che altro a soddisfare la nostra umana curiosità. In pratica però sappiamo che non è cosi', e anche per questo ho riportato il dettaglio che un importante numismatico parigino l'aveva ritenuta autentica.

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

complimenti anche da parte mia al nuovo proprietario.

Modificato da dux-sab

Inviato

@@cliff

mi inchino al giudizio di vitellio ,supportato anche,dalla conoscenza del pedigree.

comunque,personalmente resta la sensazione di una moneta poco gradevole con probabili interventi per abbellirla fatti a sua tempo.

in conclusione 1500 euro andavano bene ,ma per 6000 euro ci sono faustine migliori per stile e conservazione.

Inviato (modificato)

...Quando l'ho vista me ne sono innamorato e...Merci, ragazzi  :hi:

[MAGARI!! / a quella cifra...] :rofl:

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta era effettivamente in visione presso il cabinet V...... , noto commerciante numismatico di Parigi, che era anche l'esperto che ha curato l'asta in cui è stata battuta appunto oggi. Mi ero fatto mandare le immagini e il catalogo ma purtroppo non ero riuscito a vederla dal vivo. Stimata appunto 1000 euro ne ha fatti 6000 con i diritti.

Non mi andava di dire pubblicamente che fosse attualmente in asta anche perchè ero possibilmente interessato a batterla e non ero alla ricerca di ulteriori avversari, mi sembra comprensibile.

Deduco anche che fosse un po' il segreto di pulcinella, viste le informazioni che sono uscite appena finita l'asta ;)

Che dire, complimenti dunque al nuovo proprietario e..caso risolto!!

ps. In un discorso sull'autenticità in realtà tutte queste domande ambientali su dov'è la moneta? quanto costa? e chi la vende? in teoria...trovano un po' il tempo che trovano e servono piu' che altro a soddisfare la nostra umana curiosità. In pratica però sappiamo che non è cosi', e anche per questo ho riportato il dettaglio che un importante numismatico parigino l'aveva ritenuta autentica.

ciao Cliff,

l'ultima parte da te scritta , credo sia riferita alle 2 domande che ti ho posto in precedenza.

Come saprai, non sono interessato alla tipologia, e non ho intenzione di spendere queste cifre per le monete. Ricerco altre caratteristiche nelle monete. Relativamente alla prima domanda posta, sul prezzo, vista la particolarità stilistica del pezzo, volevo capire a quanto ti veniva stimata/offerta.

Sulla seconda domanda, ovvero la provenienza, mi era sorto il dubbio che si stesse parlando di 2 monete diverse, visto quanto hai scritto tu, e poi quanto poi scritto da Vitellio. Tutto qui.

Aggiungo, che indicare anche il venditore (come peraltro spesso si fa, riportando anche il link di dove è proposta), quando si sta discutendo professionalmente di una moneta (chiaramente sempre da una foto), non c'è nulla di male.

Infine, non pensiamo che perché abbia realizzato una certa cifra, sia per forza genuina. Probabilmente, avrebbero venduto anche il famoso deka di akragas, alla CNG, ma questa è un altra vicenda...

Le monete vanno sempre valutate con attenzione, a prescindere dalla stima e da chi le vende.

ciao,

skuby

• Mi piace 1

Inviato

ciao Cliff,

l'ultima parte da te scritta , credo sia riferita alle 2 domande che ti ho posto in precedenza.

Come saprai, non sono interessato alla tipologia, e non ho intenzione di spendere queste cifre per le monete. Ricerco altre caratteristiche nelle monete. Relativamente alla prima domanda posta, sul prezzo, vista la particolarità stilistica del pezzo, volevo capire a quanto ti veniva stimata/offerta.

Sulla seconda domanda, ovvero la provenienza, mi era sorto il dubbio che si stesse parlando di 2 monete diverse, visto quanto hai scritto tu, e poi quanto poi scritto da Vitellio. Tutto qui.

Aggiungo, che indicare anche il venditore (come peraltro spesso si fa, riportando anche il link di dove è proposta), quando si sta discutendo professionalmente di una moneta (chiaramente sempre da una foto), non c'è nulla di male.

Infine, non pensiamo che perché abbia realizzato una certa cifra, sia per forza genuina. Probabilmente, avrebbero venduto anche il famoso deka di akragas, alla CNG, ma questa è un altra vicenda...

Le monete vanno sempre valutate con attenzione, a prescindere dalla stima e da chi le vende.

ciao,

skuby

Ciao Skuby,

concordo completamente con quanto hai scritto e so perfettamente che le tue non erano domande con secondi fini.

Mi spiace per l'incomprensione e se sono risultato pedante.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Skuby,

concordo completamente con quanto hai scritto e so perfettamente che le tue non erano domande con secondi fini.

Mi spiace per l'incomprensione e se sono risultato pedante.

Ciao Cliff,

leggo solo ora, purtroppo oggi ero in una zona irraggiungibile.

Non c'è nessun problema, figurati, spesso quando si scrive su un forum, certe frasi possono suonare dure perché manca l'espressività di un sorriso in una chiacchierata fra amici.

ciao

skuby

• Mi piace 2

Inviato

... personalmemte mi sarebbe dispiaciuto che due amici del Forum si scontrassero per un fraintendimento...

Ciao

Illyricum

:)

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

vedo solo ora questa discussione su questa bella moneta.

Pur non pronunciandomi direttamente sull'autenticità confermo pienamente la plausibilità del ritratto che è del tipo 4 (decisamente raro: è per questo che a tutti voi è apparso un po' strano). In aggiunta la legenda è perfettamente concordante con le altre monete con questo tipo di ritratto: indicazione della filiazione, nome al nominativo e non al dativo e titolo di augusta espresso in forma contratta AVG.

Datazione: 152/153.

Modificato da Ross14

Inviato

Anch'io stavolta non mi pronuncio sull'autenticità di questa moneta, dico solo che @cliff ha fatto bene a non prenderla se non era convinto del tutto dell'autenticità.

Le monete si prendono soltanto, a mio parere, se fanno sorgere delle emozioni, altrimenti meglio lasciare stare.

Inviato

I casi della vita hanno riportato in alto questa discussione.

Vorrei chiedere a @Tinia Numismatica se per caso ricorda se il video di cui parlava (circa la realizzazione di cuprite con metodi chimici) esiste caricato in rete da qualche parte... sarebbe interessante darci un'occhiata! Grazie :)

Awards

Inviato

Ho trovato questa foto che girava su facebook e come capigliatura ci assomiglia molto

FB_IMG_1494659351520.jpg

Inviato
23 ore fa, grigioviola dice:

I casi della vita hanno riportato in alto questa discussione.

Vorrei chiedere a @Tinia Numismatica se per caso ricorda se il video di cui parlava (circa la realizzazione di cuprite con metodi chimici) esiste caricato in rete da qualche parte... sarebbe interessante darci un'occhiata! Grazie :)

Non so se sia in rete. Era una trasmissione RAI sul disco di nebra. 

Detto ciò, ribadisco che per me il sesterzio in questione continua a sembrare un falso , e neanche coniato canonicamente. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.