Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Mi affido a voi x identificare questo bronzetto.

Misura 18mm circa

Grazie

post-3501-1158209317_thumb.jpg

post-3501-1158209331_thumb.jpg

Inviato

Benvenuto nel forum, sempbra un bronzetto di Numeriano.

Inviato

E' un AE3 di Graziano coniato a Tessalonica, con al rovescio la Vittoria andante a sinistra reggondo corona e palma. SECURITAS REIPUBLICAE e' legenda.

Dall'ufficio non posso darti i riferimenti del RIC, solamente del Cohen

Cohen 34 moneta comune

Inviato (modificato)
E' un AE3 di Graziano coniato a Tessalonica, con al rovescio la Vittoria andante  a sinistra reggondo corona e palma. SECURITAS REIPUBLICAE e' legenda.

Cohen 34 moneta comune

152608[/snapback]

sei un grandissimo :D , secondo me sei la rincarnazione di qualcuno che coniava le monete romane sia dell'alto impero che del basso impero :D :P

P.s. benvenuto lyllo

Modificato da Arcano

Inviato

No..non esageriamo..

E che si legge benissimo eppoi la tipologia e' tipica della seconda metà del IV secolo dc. Anzi..una delle piu' frequenti in assoluto

Inviato
Benvenuto nel forum, sempbra un bronzetto di Numeriano.

152604[/snapback]

che ti sei fumato? :P

scherzo :D

Inviato
E' un AE3 di Graziano coniato a Tessalonica, con al rovescio la Vittoria andante  a sinistra reggondo corona e palma. SECURITAS REIPUBLICAE e' legenda.

Cohen 34 moneta comune

152608[/snapback]

dovrebbe essere questa:

Gratian DN GRATIA-NVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch TES * over S gamma Thessalonica RIC IX Thessalonica 32, type xxxix s AE3

anche se non riesco a vedere bene se il campo sinistro è una S

Inviato
No..non esageriamo..

E che si legge benissimo eppoi la tipologia e' tipica della seconda metà del IV secolo dc. Anzi..una delle piu' frequenti in assoluto

152672[/snapback]

Per me il basso impero è arabo :(

Inviato
No..non esageriamo..

152672[/snapback]

152688[/snapback]

cmq la moneta che hai messo è un bell'esemplare

Inviato
No..non esageriamo..

152672[/snapback]

152688[/snapback]

cmq la moneta che hai messo è un bell'esemplare

152689[/snapback]

Ma io non ho messo nessuna moneta è stato lyllo mi sa che sei tu che ti sei fumato qualcosa non giove :D :D

Ovviamente scherzo :)

Inviato (modificato)

ok ragazzi ho capito fatela girare :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da dupondio

Inviato

Ciao eg..... che ti sei fumato ? :D

Nel campo sinistro abbiamo stella su V e nel campo destro quello strano monogramma formato da A + gamma.

Dovrebbe fare ... ? :D :D

agrì ....che ti controlla :ph34r: :ph34r: :D :D

Inviato

Un Graziano con il ritratto di Valentiniano I, quindi forse una delle prime emissioni a nome di graziano

Inviato

Ciao eg....posa la canna... :D

Sulla base della interruzione della legenda del dritto (.... GRATIA-NVS...) direi Tessalonica 32, emissione del III periodo (17.11.375-09.08.378).... poco prima della disfatta di Adrianopoli... :D :D

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.