Vai al contenuto
IGNORED

Sovereign 1995

Risposte migliori

Inviato

si ma tu l hai comprata ad un'asta. L ho seguita e avrei voluto (ma non ho potuto) partecipare anche io. E' evidente che I parametri di acquisto siano differenti, in un'asta, rispetto ad un acquisto "normale". Se provi a prendere la 2015 proof oggi da un rivenditore autorizzato ti chiedono mediamente 350 pounds (500 euro piu o meno).

Non credo c entri poi molto l anno di emissione, io la sovereign 2015 l ho pagata 270. Perche' l oro in quel momento stava a quel prezzo. Magari tra due mesi la si trova a 250, magari a 290. E lo stesso discorso vale per tutte le annate "comuni".

Piu che altro, sarebbe bello avere un documento che racchiuda tutte le emissioni, anno per anno, con zecche, tiratura, rarita', disegni etc etc. Io avevo iniziato dal 1876 ma ancora non sono riuscito a trovare una resa grafica che lo renda fruibile immediatamente, senza dover stampare 15 pagine...

Inviato

Io non ne ho mai catalogato la conservazione spero nel vostro aiuto e che vogliate mostrarmi i vostri metodi di catalogazione per confrontarmi. 

@@matteo95 anche io non uso comprare emissioni in corso. le paghi inevitabilmente di più. Il catalogo del sito non riporta le tirature dal 2003.

Non ho mai capito se rendano note le tirature prima delle emissioni.

@@Lay11@@Manuel88@@refero1980 che dite ci postiamo le nostre preferite, checcavolo se ne vedono proprio poche sul sito e magari quando capita sono fotografate da quattro metri. Io per ora ho solo qualche foto di venditore vorrei vederne anche per capire come deve essere il risultato finale dell'immagine. So benissimo che una foto come quella della moneta all'oggetto della discussione non la otterrò mai.

Inviato

La 1989 ti assicuro che è spettacolare! Se non esiste altre versioni io la cerco anche proof. A me piacciono in verità. Prenderò entrambe le versioni dopo aver vinto il superenalotto!

Ho visto a Verona il set 1989 che parte dalla mezza sterlina e arriva al 5 pound e a me non piace, poi sono gusti. In ogni caso non mi preoccupo perchè non spendo uno stipendio per una moneta :)

Inviato

Io non ne ho mai catalogato la conservazione spero nel vostro aiuto e che vogliate mostrarmi i vostri metodi di catalogazione per confrontarmi. 

@@matteo95 anche io non uso comprare emissioni in corso. le paghi inevitabilmente di più. Il catalogo del sito non riporta le tirature dal 2003.

@@Lay11@@Manuel88@@refero1980 che dite ci postiamo le nostre preferite, checcavolo se ne vedono proprio poche sul sito e magari quando capita sono fotografate da quattro metri. Io per ora ho solo qualche foto di venditore vorrei vederne anche per capire come deve essere il risultato finale dell'immagine. So benissimo che una foto come quella della moneta all'oggetto della discussione non la otterrò mai.

sapessi fare foto decenti lo farei!! @@Lay11 utilizzi lo scanner per fotografare? Io ho provato col telefono ma vengono sfuocate le foto troppo ravvicinate!!

Inviato

ne ho solo tre, comunissime, quindi ho poco da farvi vedere, a dire il vero. e non le ho neanche sotto tiro (cassetta di sicurezza), quindi lo sforzo non vale l'impresa! in ogni caso grazie!

Inviato

sapessi fare foto decenti lo farei!! @@Lay11 utilizzi lo scanner per fotografare? Io ho provato col telefono ma vengono sfuocate le foto troppo ravvicinate!!

no, con lo scanner mi escono malissimo! uso la mia modestissima fotocamera (110 euro)

Inviato

Grazie @@Cinna74!! Anche io le ho nascoste ovviamente, non appena le tiro fuori ci provo. Non ho molti esemplari, il più interessante è una stemmata di regina vittoria, poi come dicevo ho la 2002 e la 2015 BU e le altre 5 sono di borsa rispettivamente: 1 elisabetta II coroncina, vittoria giovane, vittoria velata, giorgio V e edoardo VII. Attendo con ansia di trovare il vittoria giubileo (a prezzo di borsa) la quale sarà il mio prossimo acquisto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ll mio Spink del 2013 per la sovrana del 2003 riporta come tiratura per la tipologia bullion type 43.230 mentre per la proof 12.433

posso chiederti cosa intendi nella prima riga con metodi di classificazione ?

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

ll mio Spink del 2013 per la sovrana del 2003 riporta come tiratura per la tipologia bullion type 43.230 mentre per la proof 12.433

posso chiederti cosa intendi nella prima riga con metodi di classificazione ?

Semplicemente cosa scrivete nel cartellino di catalogazione. Io uso un album. Se ci mettete la supposta conservazione ect.

Volevo scrivere dal 2013 a oggi ho scritto 2003. Sono riportate le tirature fino al 2012

Inviato

ahahah ok .... per la classificazione devo essere sincero sono molto disordinato tengo tutte le sterline e marenghi  , sono una sessantina in totale in un albumetto di ridotte dimensioni perchè deve stare dentro la cassetta di sicurezza della banca che è piuttosto stretta , senza cartellini ... per le altre monete come ad esempio i penny inglesi medievali o le monete genovesi mi son fatto dei piccoli cartellini con indicazioni storiche e riferimenti bibliografici ... tutto rigorosamente senza conservazioni .. le odio ... per me tutte le monete sono belle e hanno un loro fascino oltre al fatto che per monete di 700 anni fa per esempio le trovo semplicemente fuori luogo 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ahahah ok .... per la classificazione devo essere sincero sono molto disordinato tengo tutte le sterline e marenghi  , sono una sessantina in totale in un albumetto di ridotte dimensioni perchè deve stare dentro la cassetta di sicurezza della banca che è piuttosto stretta , senza cartellini ... per le altre monete come ad esempio i penny inglesi medievali o le monete genovesi mi son fatto dei piccoli cartellini con indicazioni storiche e riferimenti bibliografici ... tutto rigorosamente senza conservazioni .. le odio ... per me tutte le monete sono belle e hanno un loro fascino oltre al fatto che per monete di 700 anni fa per esempio le trovo semplicemente fuori luogo 

Caspita una sessantina fra marenghi e sterline, complimenti per la collezione!! Io ho classificato solo le monete inglesi di altri metalli con numero corrispondente allo spink, al world coins e la conservazione della moneta stessa. 

Inviato

Caspita una sessantina fra marenghi e sterline, complimenti per la collezione!! Io ho classificato solo le monete inglesi di altri metalli con numero corrispondente allo spink, al world coins e la conservazione della moneta stessa.

Ti ringrazio :) sai è tutto più facile quando inizi a 7 anni con la prima sterlina ... Nel 2002 costavano solo 100 € e 80€ i marenghi ...

Io poi non ho detto ma sto cercando di fare una sorta di archivio digitale con per ogni moneta tutte le informazioni storiche e anche della moneta stessa : tiratura , peso , provenienza , legende , riferimenti bibliografici , etc

Awards

Inviato

Ti ringrazio :) sai è tutto più facile quando inizi a 7 anni con la prima sterlina ... Nel 2002 costavano solo 100 € e 80€ i marenghi ...

Io poi non ho detto ma sto cercando di fare una sorta di archivio digitale con per ogni moneta tutte le informazioni storiche e anche della moneta stessa : tiratura , peso , provenienza , legende , riferimenti bibliografici , etc

complimentoni! anzi, complimentonissimi!!!!!  :good:  :good:  :good:

anche io detesto i cartellini con le (supposte) classificazioni.

se una moneta mi piace, la metto in collezione, se non mi piace, se ancora non ce l'ho non la compro, se invece ce l'ho la metto nello scatolino delle monete "non in collezione". Ormai ho detto addio al discorso conservazione. Non mi interessa più. Se posterò in futuro monete mie sul forum, sarà solo per farle vedere a voi amici, o, nel caso in cui io nutra dubbi sull'autenticità del pezzo. Conservazione, addio. Se poi l'ho strapagata, pazienza. Quando non dormo la notte, sinceramente è per motivi ben più gravi.

un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

dai Manuel, prima o poi lo raggiungeremo! ah ha ha ha ha! 

Inviato

complimentoni! anzi, complimentonissimi!!!!!  :good:  :good:  :good:

anche io detesto i cartellini con le (supposte) classificazioni.

se una moneta mi piace, la metto in collezione, se non mi piace, se ancora non ce l'ho non la compro, se invece ce l'ho la metto nello scatolino delle monete "non in collezione". Ormai ho detto addio al discorso conservazione. Non mi interessa più. Se posterò in futuro monete mie sul forum, sarà solo per farle vedere a voi amici, o, nel caso in cui io nutra dubbi sull'autenticità del pezzo. Conservazione, addio. Se poi l'ho strapagata, pazienza. Quando non dormo la notte, sinceramente è per motivi ben più gravi.

un saluto a tutti.

ovviamente ho estremizzato un po' il concetto: diciamo che il fattore "conservazione" per me conta un 20% del complesso, nella gradevolezza della moneta, non di più! e confermo, zero cartellini! ciao! :D

Inviato

Eh purtroppo anche io sono come te, sono tutti disordinati sterline e marenghi, volevo riordinarli e catalogarli anche con la conservazione prima di riporli in cassetta di sicurezza. A differenza di altre sezioni però non vedo discussioni sulla conservazione di sterline circolate nel forum nè riesco ad individuare esperti in merito. Spero vogliate aiutarmi quando ci proverò.

Inviato

io come ho scritto piu su sto cercando di creare un documento facilmente consultabile con tiratura, zecche, rarita, disegni etc su tutte le sovrane oro. Per ora cerco di partire dal 1876 (anno della piu vecchia che ho). Una specie di prontuario che sintetizzi gli archivi che trovo on line, il libro di tevere e un altro libro in inglese anche troppo tecnico.

Visto che la materia si puo approcciare da molti lati, sto valutando se dare come criterio principale il millesimo o la zecca di provenienza. Il primo mi piace di piu, ma rende il tutto molto piu complesso e laborioso. che ne pensate?

Inviato

dai Manuel, prima o poi lo raggiungeremo! ah ha ha ha ha! 

L'anno del mai!!  :rofl:  :rofl:  :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Ecco quando sento ste cose mi viene male!! Io ho scoperto l'esistenza di queste monete neanche 2 anni fa e mi comprai la prima per il mio 25esimo compleanno!! Ad averle scoperte prima..mannaggia!!!

Inviato

A differenza di altre sezioni però non vedo discussioni sulla conservazione di sterline circolate nel forum nè riesco ad individuare esperti in merito.

secondo me sono come tutte le altre monete, da questo punto di vista.

Inviato

ovviamente ho estremizzato un po' il concetto: diciamo che il fattore "conservazione" per me conta un 20% del complesso, nella gradevolezza della moneta, non di più! e confermo, zero cartellini! ciao! :D

Beh io volglio che la moneta sia almeno completamente leggibile in ogni sua parte e con colpi sui bordi non deturpanti. Mi affanno a comprare almeno BB per quanto riguarda le sterline comuni e cerco di pagarle a peso.

Inviato

Beh io volglio che la moneta sia almeno completamente leggibile in ogni sua parte e con colpi sui bordi non deturpanti. Mi affanno a comprare almeno BB per quanto riguarda le sterline comuni e cerco di pagarle a peso.

condivido

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.