Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Pur essendo completamente fuori dai miei ambiti di collezione, qualche anno fa ho comprato ad un'asta questo denario di Antonino Pio, per il semplice gusto di possedere una moneta romana, e vorrei saperne qualcosa di più.

Il peso è di circa 3,5 grammi.

Non so se sia una tipologia molto comune e se ci sia molto da dire.

Grazie in anticipoe ciao

Gianni

post-348-0-28925900-1433427675_thumb.jpg

Modificato da pilzo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao...si tratta di un denario di consacrazione a nome di Antonino Pio ma emesso da Marco Aurelio,suo successore...classificata Cohen 357 mi manca il riferimento del RIC...bella e interessante moneta anche se non credo sia rara;poco importa perché possedere una moneta dall'incommensurabile bagaglio storico e culturale,è un'emozione incredibile

Modificato da Anniovero

Inviato

Ciao,

ti confermo quanto scritto sopra. Il RIC è il 441 di Marco Aurelio dove è dato "Comune".

Qui ne trovi alcuni:

http://www.beastcoins.com/Topical/Architecture/Altars/Altar.htm

Qui trovi qualche dato su Apoteosi e consacrazione:

http://www.lamoneta.it/topic/63283-consecratio-e-divinizzazione/?hl=%2Bapoteosi#entry658446

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Bella moneta e bella patina naturale dell' argento . Ottimo acquisto , al di la' del prezzo . 

Inviato

Grazie per le informazioni.

Comunque è già stato un successo non avere sbagliato sezione (anche se l'Imperatore non era quello giusto), mi sono andato a rispolverare la storia romana che, pur avendo fatto il classico, non mi ha mai appassionato !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.