Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Pur essendo completamente fuori dai miei ambiti di collezione, qualche anno fa ho comprato ad un'asta questo denario di Antonino Pio, per il semplice gusto di possedere una moneta romana, e vorrei saperne qualcosa di più.

Il peso è di circa 3,5 grammi.

Non so se sia una tipologia molto comune e se ci sia molto da dire.

Grazie in anticipoe ciao

Gianni

post-348-0-28925900-1433427675_thumb.jpg

Modificato da pilzo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao...si tratta di un denario di consacrazione a nome di Antonino Pio ma emesso da Marco Aurelio,suo successore...classificata Cohen 357 mi manca il riferimento del RIC...bella e interessante moneta anche se non credo sia rara;poco importa perché possedere una moneta dall'incommensurabile bagaglio storico e culturale,è un'emozione incredibile

Modificato da Anniovero

Inviato

Ciao,

ti confermo quanto scritto sopra. Il RIC è il 441 di Marco Aurelio dove è dato "Comune".

Qui ne trovi alcuni:

http://www.beastcoins.com/Topical/Architecture/Altars/Altar.htm

Qui trovi qualche dato su Apoteosi e consacrazione:

http://www.lamoneta.it/topic/63283-consecratio-e-divinizzazione/?hl=%2Bapoteosi#entry658446

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Bella moneta e bella patina naturale dell' argento . Ottimo acquisto , al di la' del prezzo . 

Inviato

Grazie per le informazioni.

Comunque è già stato un successo non avere sbagliato sezione (anche se l'Imperatore non era quello giusto), mi sono andato a rispolverare la storia romana che, pur avendo fatto il classico, non mi ha mai appassionato !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.