Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

essendo un neofita del collezionismo di cartamoneta, mi è sorto un dubbio. Sto per cominciare a comprare le mie prime banconote, ma nel forum ho letto diverse discussione riguardanti il valore delle banconote. Ho letto che il valore del catalogo è spesso gonfiato, quindi non rispecchia quello reale. Quindi mi domandavo, nel momento in cui mi accingo a comprare una banconota, che valore devo assagnarle? Dovrei pagarla al pari del valore del catalogo oppure di meno? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto 

Inviato

Io di solito tolgo almeno un buon 30% da quello che c'è scritto sul catalogo.

Awards

Inviato

La "forchetta" può andare dal 20% al 40% in meno, dipende tal tipo di banconota e dalla conservazione, in alcuni casi (banconote comunissime o/e in conservazione bassa) si può arrivare anche al 50%, in altri (banconote di grande rarità, in alta conservazione) si può tranquillamente spendere di più (anche molto di più) di quanto riportato nei cataloghi.

Non esiste una regola fissa, sebbene l'assunto di base (i prezzi dei cataloghi sono gonfiati) sia giusto, ma bisogna valutare caso per caso, e farsi la necessaria espseriena, magari sbagliando...ci siamo passati tutti ;)

Ad ogni modo, se vorrai condividere con noi le banconote che vuoi acquistare (ovviamente, prima di acquistarle) qui troverai sempre qualcuno pronto a consigliarti sul prezzo più giusto per quello specifico esemplare.

petronius :)

Inviato

Grazie mille!! Siete un gruppo fantastico e spero di poter un giorno dare il mio contributo

Inviato

Aggiungo.... bisogna anche considerare che alcuni catologhi come il World Paper Money sono stati creati per il mercato americano, quindi molte banconote "irraggiungibili" per gli americani per gli europei sono accessibili a prezzi più contenuti e viceversa.

Supporter
Inviato

Scusate l'estremismo.

Il 50% in meno di quanto riportato nei cataloghi (escluso world paper money) per la normalità dei casi ed escludendo banconote molto particolari.

Comprare al 60-75% in meno è solamente un buono/ottimo prezzo e capita più di quanto si pensi, nel caso di aste online (ebay per esempio) non bisogna guradare a quanto sono proposte le banconote, ma a quanto realmente vengono cedute.

Awards

Inviato

Specialmente le banconote, hanno avuto un ribasso di richieste veramente eclatante.

Awards

Inviato

Se posso darti un consiglio dai un'occhiata sulla baia alle aste chiuse relative alle banconote di tuo interesse e già da lì vedrai che puoi farti un'idea abbastanza reale di quanto potresti spendere... Poi non ci hai detto a che periodo o stato sei interessato

• Mi piace 1

Inviato

Se posso darti un consiglio dai un'occhiata sulla baia alle aste chiuse relative alle banconote di tuo interesse e già da lì vedrai che puoi farti un'idea abbastanza reale di quanto potresti spendere... Poi non ci hai detto a che periodo o stato sei interessato

sono interessato alle banconote italiane, ma ho visto i prezzi degli utenti sui siti di bacheche (tipo subito, ebay) e sopratutto sulle ultime banconote ci sono prezzi esorbitanti che non rispecchiano assolutamente il loro valore

Inviato

Ciao Nello, benvenuto!

sono al 100% d'accordo con Piras:  

'dai un'occhiata sulla baia alle aste chiuse relative alle banconote di tuo interesse e già da lì vedrai che puoi farti un'idea abbastanza reale'

Sottolineo: ASTE CHIUSE. Quelle dove la banconota è stata effettivamente venduta.

Chiunque è liberissimo di mettere in vendita una Montessori a 1000 euro. Bisogna vedere se trova il fess...ehm...l'amatore che se la compra.

Le trovi qua:

http://www.ebay.it/sch/Banconote-Italiane-/43855/i.html?_from=R40&_nkw=&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

Guarda, leggi, paragona e soprattutto ASPETTA prima di acquistare. Vedrai che ti prenderai parecchie belle soddisfazioni.

Buon divertimento!

Stefano

Inviato (modificato)

Ciao Nello, benvenuto!

sono al 100% d'accordo con Piras:

'dai un'occhiata sulla baia alle aste chiuse relative alle banconote di tuo interesse e già da lì vedrai che puoi farti un'idea abbastanza reale'

Sottolineo: ASTE CHIUSE. Quelle dove la banconota è stata effettivamente venduta.

Chiunque è liberissimo di mettere in vendita una Montessori a 1000 euro. Bisogna vedere se trova il fess...ehm...l'amatore che se la compra.

Le trovi qua:

http://www.ebay.it/sch/Banconote-Italiane-/43855/i.html?_from=R40&_nkw=&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

Guarda, leggi, paragona e soprattutto ASPETTA prima di acquistare. Vedrai che ti prenderai parecchie belle soddisfazioni.

Buon divertimento!

Stefano

Quoto e sottoscrivo.. E questo vale per tutti i tipi di banconote.. Lire, straniere o euro.. Meglio delle aste chiuse sulla baia come termine di paragone penso che ora come ora non ci sia nulla

PS: ovviamente considerando il paese.. Come già detto.. Ovvio che in America le lire "costeranno di più" che in Italia e i dollari rari viceversa.. Quindi una bella ricerca per farvi un'idea... Non costa nulla ed è la migliore situazione di mercato possibile..

Modificato da pekus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.