Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

NOTA: Devi inserire dimensione, peso e tutto ciò che leggi per semplificare l'identificazione.

Questo è un asse o un sesterzio di Antonino Pio (dipende da peso e dimensioni)

Inviato

grazie...

diametro 2.5 cm

Può dirmi cortesemente a che data risale, se è rara, il valore... insomma un pò di info in più.

Mi scusi e grazie ancora.

Inviato

Scusatemi, su questa cosa poteti dirmi riguardo la rarità e il suo valore.

Inviato

Purtroppo la legenda del dritto è incompleta ed il solo COS del rovescio che riesco a leggere non è di molto aiuto. Posso solo fare una ipotesi, non darti la certezza.

Da quello che vedo ritengo comunque che la più probabile catalogazione sia la seguente (NB: tra parentesi quadre ho scritto le lettere che non leggo):

Asse della zecca di Roma (139 d.C.)

D\ [iMP T AEL CAES] HADR ANTONINVS AVG PIVS, testa laureata di Antonino Pio a destra

R\ [PM TR POT] COS [iI], la Fortuna in piedi a sinistra, tiene una cornucopia ed un timone. SC ai lati

RIC III n° 533b

Il RIC la valuta comune (le rarità del volume III del RIC sono comunque da prendere con le molle).

Personalmente stimo non oltre 35-40 euro il suo valore.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.