Vai al contenuto
IGNORED

molto tardo, forse Onorio

Risposte migliori

Inviato

Ciao

vi sottopongo una piccolissima, 9 mm, monetina assai tarda

Il busto verso destra ha un qualcosa di strano, ma che non riesco a decifrare.

Le lettere superstiti sembrano recitare recitare ....ORI..., ma la moneta mi sembra di uno stile molto tardo anche per il più tardo Onorio della zecca di Roma

La Vittoria è del tipo inscatolato, costruita dalla sovrapposizione di elementi geometrici con le ali a pallini, quasi nello stile dei Maggiorano di Milano oppure...

Agli esperti considerazioni più attendibili delle mie :) :)

Le foto sono quelle che sono purtroppo non è facilissimo fotografare una cosina così piccola, ma i rilievi rimasti sono assai nitidi :o

post-1465-1158168760_thumb.jpg

Inviato

ciao Claudius, anche a me sembra di vedere ORI, e dei pallini sul retro ma non riesco a vedere altro, cortesemente non è che hai una foto in cui si vedano le vittorie con le ali a pallini? non l'ho mai vista.

GRAZIE

Inviato

Ci vorrebbe un'ingrandimento o una foto fatta con una luce obbliqua.

Inviato
hai una foto in cui si vedano le vittorie con le ali a pallini? non l'ho mai vista.

appena la trovo te la posto

Ci vorrebbe un'ingrandimento o una foto fatta con una luce obbliqua.

ci ho provato ma la monetina riflette la luce e viene peggio

Inviato

ORI.... può essere maioriano

più o meno ho fatto le tue stesse considerazioni

i victoria augg di onorio nel dopo-sacco hanno una vittoria in stile meno "inscatolato" di questo... poi ci sono i pallini messi come nelle tarde-tarde.

non sai niente sulla provenienza dell'esemplare?

Inviato
non sai niente sulla provenienza dell'esemplare?

....se ti dico che l'ho comprata in Australia ti metti a ridere?? :lol: :lol:

purtroppo buio totale, l'ho vista in foto e mi sono detto: "interessante...." e l'ho presa...

Anche se visto lo stile del tondello, piuttosto regolare, anzi regolare, e dallo spessore uniforme (e piuttosto spessino), dalla battuta decisa, avanzerei la possibilità di una zecca italiana, direi Roma.

Maggiorano? non sarebbe nale, ma come dimensioni generali non ci siamo, lui ha fatto nummi quasi AE3 e il lettering è fittissimo, qui mi sembra che lo spazio tra le lettere sia un tantino troppo per contenere il suo nome completo, ma chissà...e comunque di Magg non si sa molto...

Inviato
Maggiorano? non sarebbe nale, ma come dimensioni generali non ci siamo, lui ha fatto nummi quasi AE3 e il lettering è fittissimo, qui mi sembra che lo spazio tra le lettere sia un tantino troppo per contenere il suo nome completo, ma chissà...e comunque di Magg non si sa molto...

Tieni presente che la tua moneta e' fuori conio, per di piu' ridotto...

Il ritratto e' tardo e un po' lo ricorda ...Majorianus...

Dobbiamo studiarcela bene... :)

Hai pero' ragione sul lettering..sono un po' troppo distanziate..

Inviato

Ti posto il mio Maggioriano così potrai fare i confronti..

Tieni presente che non e' mai stato pulito...ho troppa paura..per cui alcuni dettagli potrebbero essere offuscati.

L'avevo comprato 7 anni fa da un commerciante....per 15mila lire !!!!

Inviato
Tieni presente che la tua moneta e' fuori conio, per di piu' ridotto...

mmmmm. secondo me non è ridotto, è solo fuori conio

Inviato
mmmmm. secondo me non è ridotto, è solo fuori conio

Dici ?? E' che la Vittoria del rovescio sembra "segata" sopra e sotto....per questo mi da tale impressione. Pero se dici cosi' tu che la puoi vedere dal vivo ti credo...

Inviato

si la foto fa schifo, ma sopra il !quadrato! del busto cìè un cerchio che sarebbe la testa.....

manca la foto di Maggiorano!!!

Inviato

Hai ragione..provvedo...e scusate !!!!E' che stavo per andare a dormire e misono detto..." ancora un post"...

Sono stanco... :)

post-1909-1158270954_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.