Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complice l'appena terminata lettura dell'opera del Bruni "Le monete della Repubblica Romana e dei governi provvisori" ho iniziato ad interessarmi a questa sottobranca della numismatica papale, ben lontana dal mio amato Medioevo. Credo che tra i tanti utenti amanti di Pio VI e "annessi e connessi" certamente vi sarà qualcuno che vorrà portre i suoi contributi ad una discussione che credo potrebbe diventare piuttosto interessante...

Ma cosa volevo intendere con "annessi e connessi"? Mi riferivo alle emissioni di quei periodi di caos generale immediatamente precedenti e successivi alla Repubblica Romana. Ovviamente gli effetti si sentirono maggiormente nelle zecche più lontane dalla capitale, dove il controllo era decisamente più blando. Si ebbe così la coniazione di monete che ad uno sguardo poco attento potrebbeo sembrare normali emissioni papali, ma che in realtà nacquero quasi al confine tra legalità e clandestinità della zecca. Alcuni conii furono incisi dall'abile mano di Giovanni Hamerani (in questo caso, un cognome una garanzia), altri da incisori sconosciuti che in alcuni casi non siglarono nemmeno le loro opere. Le varianti sono qui all'ordine del giorno, così come le ribattiture, la variazione dei pesi, della lega del metallo e di tutto ciò che possa concorrere a confondere le idee dello studioso.

L'argomento è già stato trattato sul forum, ma sempre in riferimento a casi particolari e mai creando lunghi dibattiti sul fenomeno in generale. 

"Ho cercato inoltre di fornire al ricercatore una corposa bibliografia, introduzioni ampie, dati tecnici, spunti archivistici e cronologici, ipotesi di lavoro e quant'altro possa essere di qualche aiuto. Sicuramente varie questioni rimangono ancora senza soluzione e alcune ipotesi attendono una definitiva conferma o smentita. Sono quindi consapevole che questo studio sarà destinato ad essere, prima o poi, criticato, superato, sostituito, perchè uno dei massimi pregi della numismatica è che non consente di mettere mai la parola fine alle ricerche, ma spero però di aver gettato una base di partenza, una fonte primaria di informazione per gli studi succesivi."

Così scrive Bruni nell'introduzione alla sua opera, magari LaMoneta potrà farlo contento...

Sperando di aver dato qualche spunto, buona serata

Antonio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.