Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

....... è tutto ok, provate ad immaginare se smettessimo di scrivere e vedere monete.  :shok:  :mega_shok:  :cray:

• Mi piace 1

Inviato
Mah ... chi mostra sue monete lo fa per condividere il piacere dei propri acquisti e il più delle volte ci si vuol rassicurare circa la bontà della spesa sostenuta. Si chiedono pareri e si aspettano sempre quelli degli utenti più esperti. Certo, chiunque può sbagliare nell'analizzare foto non sempre di buona qualità e non in alta risoluzione, perciò il giudizio espresso perde di efficacia in presenza di questi inconvenienti e non bisogna prendersela.

Io ad esempio, guardando le foto, non sarei andato oltre SPL, perché a mio parere (posso anche sbagliare) la moneta ha vissuto alcuni passaggi nel commercio dell'epoca, perciò Il mio giudizio è legato alla qualità della foto e certamente non va nella direzione del discredito.

Al sottoscritto, a causa di foto scadenti, è successo molte volte avere pareri inferiori alle convinzioni fatte, ma non l'ho presa male ... anzi, ho semplicemente rifatto più volte le foto, pur utilizzando una vecchia compatta Canon, fino a quando la qualità migliorava e ... riproposte ho costatato che anche i giudizi sulla conservazione cambiavano. 

Con tutta onestà se oggi riesco a scattare qualche foto decente, lo devo agli stimoli propositivi di @@Rex Neap e @@francesco77, pertanto evitiamo di andare alla ricerca di cattiverie quando non esistono: siamo tra amici e insieme impariamo accettando anche opinioni non condivise. Le diversità arricchiscono ... fanno bene ai propri convincimenti e saperi.  ;)

• Mi piace 1

Inviato

@@Sanni senza sembrare poco carino, tutti i miei interventi si riassumono in :

-il problema non è il giudizio ma come lo si è espresso;

-il come lo si è espresso è sicuramente frutto del mezzo di comunicazione;

leggi per bene =)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sarà... Ma io preferisco quello di Luca rispetto a quello proposto all'asta NAC!

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, la mia polemica era nata per i modi di porsi non per la conservazione attribuita alla moneta..

@@UmbertoI sempre troppi i complimenti che ci fai( parlo al plurale perché ha tirato in ballo l'amico gallo) tu sei forte e capace... Parlo per me, non penso di averti insegnato tanto...

@@Rex Neap secondo me non dovresti guardare i difetti in termini di conservazione, ma solo dal punto di vista commerciale ed economico, soprattutto nelle preunitarie... Questo sia chiaro è solo un mio parere...

Venendo alla moneta che è la cosa per cui scriviamo in questo forum,vorrei vedere in mano quella di nac ma le differenze secondo me non sono tante...

I fondi e il bordo quasi sicuramente migliori nell'esemplare dell'asta...

La corona è simile, debole al centro in entrambi gli esemplari..

Il dritto secondo me è meglio impresso nella mia moneta...

Buona giornata a tutti

Luca

Inviato

non è la mia monetazione ma così a prima vista a me sembra più bella quella di Luca rispetto a quella di Nac...a parità di foto secondo me è superiore, i capelli e la barba sono più dettagliati così come la corona...guardate ad esempio i 4 pallini centrali della corona...bella moneta Luca  :clapping:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusami @@taglialuca non è che voglio giustificare quello che è stato il mio modo di valutarla, ma visto che la discussione, ripeto, per un niente, tende ad andare oltre quello che è stato un semplice intervento, desidererei che anche tu esaminassi quello che hai scritto:

I fondi e il bordo quasi sicuramente migliori nell'esemplare dell'asta...

La corona è simile, debole al centro in entrambi gli esemplari..
Il dritto secondo me è meglio impresso nella mia moneta...

Riguardo ai modi, se mi sono espresso male, con questa è già la terza volta che chiedo scusa....di più non posso fare.

Ah...dimenticavo, io non ho intravisto "polemica" .... almeno nelle prima battute/considerazioni, ma solo scambio di opinioni, almeno da parte mia...poi..... !! 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

misà che ti sei scusato abbastanza pietro ritorniamo alla moneta...qualcuno ha foto di altri esemplari sotto mano?

Awards

Inviato (modificato)

Certo....sempre dalla NAC, dichiarato Spl .... io però metterei una "q" davanti.....

post-21354-0-66778800-1433537368_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

Bello anche questo, secondo me non gli sta largo l spl, i fondi sembrano sgomberi e i rilievi non troppo toccati, peraltro sembrerebbe stranamente il rovescio a essere inferiore al diritto, comunque bello :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vogliamo mettere da parte per qualche post i giudizi sulla conservazione di questo nominale da Due Tornesi e capire perchè fu il primo ad essere coniato sotto Francesco I ? .... ieri sera mi sono posto qualche domanda, alla quale, per adesso, non riesco (per mancanza di tempo libero a disposizione, sono impegnato a concludere alcuni lavori.....Settembre è vicino) a verificare documentazione e decreti vari; però "a naso" potremmo anche qui, trovare delle gradite sorprese. Bisognerebbe partire dal papà Ferdinando, quando divenne I .... e leggere attentamente qualche suo decreto.

Bhè, qualcuno a cui piace anche studiarsi le monete potrebbe intanto fare qualche gradita ricerca, così magari Luca alla sua scheda della moneta potrebbe inserirci anche qualche breve notizia in merito a questo nominale.

Un saluto a tutti.

• Mi piace 4

Inviato

Apro la strada da percorrere......magari con un pò di tempo aprirò un'apposita discussione sull'argomento, devo dire non di poco conto, dove potremmo tutti insieme, UNITI, portare a sostegno, delle carte, documenti e considerazioni .... e chissà, magari mettere su carta un bel articoletto (a firma di tutti) su questo periodo 1815 - 1828 riferito alla coniazione di monete in rame di Ferdinando I di Borbone e Francesco I .... che ne dite ?

E poi....leggo spesso che a molti utenti, piace tantissimo il rame Borbonico....sarebbe una gran bella soddisfazione, per loro.

La legge sul nuovo sistema monetario del regno di Napoli, prescritta da Ferdinando I di Borbone (20 aprile 1818, nr. 1176), dopo l'unificazione dei regni, prescrisse, per le monete di rame (art. 17) che dovevano essere coniate monete da: 

Mezzo Grano > 1 Tornese

Grano > 2 Tornesi

Due Grana e Mezzo > 5 Tornesi

Cinque Grana > 10 Tornesi

..... ma dopo questa data, il Tornese ed il 2 Tornesi, non vennero mai coniati.

Che mi dite......si può fare ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.