Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Giovanni Soranzo

Risposte migliori

Supporter

Da : Pedani Maria Pia Il leone di san Marco o san Marco in forma di leone? in ARCHIVIO VENETO, vol. 166, pp. 185-190

.... Nel 1261, per la prima volta, un leone alato fece la sua comparsa su un sigillo ducale. In quell'anno il doge Ranieri Zeno (1252-1268) adottò per la sua bolla una nuova iconografia che gli studiosi hanno catalogato come quarto tipo (  :unknw: ?). Il doge appare in piedi davanti all'evangelista, così come avveniva nelle bolle precedenti , la novità sta nella postura del santo, non più assiso in trono ma in piedi nella posizione più onorevole ha il capo mitrato e regge con la sinistra il vangelo, mentre sul vessillo che consegna al doge si scorge un piccolissimo leone, probabilmente in moleca, al posto delle quattro perline a forma di croce......

..... La prima moneta con il leone venne coniata invece solo nel 1329: si tratta del soldino d'argento del doge Francesco Dandolo (1329-1339): sul verso il leone rampante tenente con le zampe anteriori il vessillo...

ma come abbiamo constatato.....  ;)  :P 

Buona giornata

Interessante. Non conosco la pubbilicazione che hai citato, però vedo che è relativamente recente (2006); più recente di quanto avevo trovato io riguardo all'apposizione del leone di san Marco sui vessilli riportati sulle monete; è quindi una news che "aggiorna" quanto scritto precedentemente.

Che il leone fosse già rappresentato su alcuni sigilli, molto prima che venisse posto sulle monete, è un dato di fatto; Nicolò Papadopoli (1921) e Maria Luisa Dal Gian (1954) hanno scritto che il primo leone posto sul vessillo era stato probabilmente apposto sul sigillo del doge Giovanni Gradenigo (1355-1356).

Con l'informazione che ci hai dato, si dovrebbe anticipare la presenza del leone su una bandiera posta in un sigillo, di quasi un secolo.

E' interessante ... da leggere quell'articolo della D.ssa Pedani e studiarselo; la bolla che hai postato tu è quella che la stessa D.ssa Pedani ha inserito a compendio del suo lavoro?

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@417sonia Luciano l'immagine della bolla è presa dalla rete , per quel che riguarda l'articolo sono solamente gli stralci reperibili con google book che reputavo comunque interessanti  (tuttavia ho contattato l'autrice che mi ha promesso, una volta rientrata in Italia da un viaggio di lavoro, di fornirmi il pdf e non appena lo avrò a disposizione te lo giro volentieri .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@fabry61 :blush: ringrazio ma ben poca è :pleasantry: farina del mio sacco il resto si trova facilmente in rete  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'articolo della dott. Polani è disponibile al link https://unive.academia.edu/MariaPiaPedani 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

... tanto per non farci mancare nulla :pleasantry:

http://www.ebay.de/itm/Italien-Venedig-Silber-Grosso-1-93gramm-19-5mm-Giovanni-Sorenzo-1312-1327-/291496094281?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item43de856a49

post-21005-0-95266100-1435481990_thumb.j

post-21005-0-24229100-1435482036_thumb.j

notate quei triangolini posti sotto il vessillo. Mai visti segni simili.

Nel rovescio guardate il sopracilio sinistro del Cristo ... :pardon:  non sembra anche a voi che ci siano delle lettere e dei numeri, oppure è il caldo che mi fa vedere cose che non ci sono?

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@417sonia

i triangolini sono evidenti. Per il resto...a Milano come state? :rofl:

Dai scherzo però ora ti posto un Gradenigo veramente particolare e che mi da da pensare. Non riesco a capire se è falso (dubito) o pesantemente ribattuto. Sempre da ebay et voilà

mL5TaJOE5Ce3XSC2BYbtlfw.jpg

notare la completa mancanza del dux lungo la bandiera e la scritta mal fatta di gradonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona Domenica

... tanto per non farci mancare nulla :pleasantry:

http://www.ebay.de/itm/Italien-Venedig-Silber-Grosso-1-93gramm-19-5mm-Giovanni-Sorenzo-1312-1327-/291496094281?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item43de856a49

attachicon.gifGrosso Giovanni Soranzo Ebay 4.JPG

notate quei triangolini posti sotto il vessillo. Mai visti segni simili.

Nel rovescio guardate il sopracilio sinistro del Cristo ... :pardon: non sembra anche a voi che ci siano delle lettere e dei numeri, oppure è il caldo che mi fa vedere cose che non ci sono?

luciano

Salve,

Interessantissima moneta, Luciano, sul sopracciglio sembra ci sia impressa la sigla del tipo di argento,tipica dei gioielli moderni.

Scherzi a parte, anche a me sembra di intravedere delle lettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@417sonia

i triangolini sono evidenti. Per il resto...a Milano come state? :rofl:

Dai scherzo però ora ti posto un Gradenigo veramente particolare e che mi da da pensare. Non riesco a capire se è falso (dubito) o pesantemente ribattuto. Sempre da ebay et voilà

mL5TaJOE5Ce3XSC2BYbtlfw.jpg

notare la completa mancanza del dux lungo la bandiera e la scritta mal fatta di gradonico.

Buona Domenica

Non da nemmeno a me l'impressione che sia un falso; forse ribattitura che non ha "coperto" in maniera omogenea l'impronta precedente.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@fabri61

Secondo me è la seconda che hai detto, posto invece un altro particolare lasciando a voi l'ardua sentenza

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1435506933.547068.jpg

Buona domenica

E si, altra particolare iconografia.

Crocetta formata da bisanti o una rosetta sempre costituita da bisanti oppure una X o qualche composizione diversa? La particolarità è che - mi pare - la croce inizi subito dopo la "composizione" invece di iniziare dall'asta.

Io direi una rosetta o una X ....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anziché del grosso di Venezia si fosse trattato di monete anche solo un po' più rare, che so, denari di Aquileia, potrete star certi che quei segni sarebbero stati notati e discussi da decenni.

Non sempre è vero @@Andreas ... sono apparse tante varianti interessanti di Aquileia "non notate" ..... Varianti da descrivere ce ne sono molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, ma io mi riferivo a varianti importanti (come un simbolo araldico diverso), che non sono state notate su materiale già visto da grandi studiosi. Simboli diversi nello stendardo, non notati, ci sono anche nei grossi della collezione Papadopoli, ad esempio. Penso che questo non sia successo per le monete aquileiesi. Che poi invece ogni tanto compaiano varianti non conosciute prima, questo è normale, direi, soprattutto riguardo ai segni cosiddetti di zecca. Comunque potrei anche sbagliarmi, ho citato Aquileia un po' a caso, solo perché una  serie importante che però non ha i numeri esorbitanti di quella  veneziana e perché discussioni su particolari minuscoli ce ne sono state ben state. A onor del vero bisogna dire che anche a Venezia, quando la variante nello stendardo è sistematica anche se non chiarissima, come nei mocenighi e nei marcelli di Pietro Mocenigo, la novità è notata dal Papadopoli.

Andreas

Modificato da Andreas
Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, ma io mi riferivo a varianti importanti (come un simbolo araldico diverso), che non sono state notate su materiale già visto da grandi studiosi. Simboli diversi nello stendardo, non notati, ci sono anche nei grossi della collezione Papadopoli, ad esempio. Penso che questo non sia successo per le monete aquileiesi. Che poi invece ogni tanto compaiano varianti non conosciute prima, questo è normale, direi, soprattutto riguardo ai segni cosiddetti di zecca. Comunque potrei anche sbagliarmi, ho citato Aquileia un po' a caso, solo perché una  serie importante che però non ha i numeri esorbitanti di quella  veneziana e perché discussioni su particolari minuscoli ce ne sono state ben state. A onor del vero bisogna dire che anche a Venezia, quando la variante nello stendardo è sistematica anche se non chiarissima, come nei mocenighi e nei marcelli di Pietro Mocenigo, la novità è notata dal Papadopoli.

Andreas

Dici bene ...... 

Rilevavo solo il fatto che ci vuole la conoscenza profonda di una zecca e la curiosità e l'immaginazione e la pazienza per individuare varianti inedite.

E questo avviene per tutte le zecche, piccole o grandi che siano state.

Varianti inedite ne appaiono spesso .... ma le vede solo chi ha profonda conoscenza e curiosità e immaginazione e pazienza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Pare anche a me ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

da ebay: un altro probabile leone (già proposto alla nostra attenzione da Luciano in un post precedente)

post-40771-0-48540400-1436387657_thumb.j

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

http://www.lamoneta.it/topic/138474-grosso-giovanni-soranzo/?p=1593736

Luciano la moneta mi è arrivata ma osservandola bene non si nota nulla di particolare 

post-40771-0-54864700-1436466222_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

@@Eolo si, sicuramente "pallini" ma la caratteristica di questo grosso e la linea seghettata che unisce la testa del doge alla scritta DVX

post-40771-0-80327200-1436468841_thumb.j

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve,

Canale di sfogo?

Buona serata

Non direi ... è comunque un "elemento" estraneo che non ho mai visto prima e che non so spiegare. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

http://www.lamoneta.it/topic/138474-grosso-giovanni-soranzo/?p=1593736

Luciano la moneta mi è arrivata ma osservandola bene non si nota nulla di particolare 

Buona serata

...nemmeno sulla sopracilia del Cristo? Guardando l'ingrandimento della foto su eBay, mi sembrava di vedere delle lettere e numeri .... ma sai .... il caldo :pleasantry:

Complimenti per l'acquisto; stai formando una bella serie di particolarità  e c'è anche da dire che, senza il vituperato eBay, tante di queste varianti sarebbero ancora sconosciute.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.