Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Giovanni Soranzo

Risposte migliori

In ogni caso credo proprio che il massaro 01 sia il colpevole di questa libertà iconografica. E l'errore penso sia proprio una parentesi.

Avevo nelle mie immagini questo grosso e guardandolo bene noto pure io la similitudine con i 3 postati precedentemente.

jJ7JF5cA6NZrGwc2x4bM9qTfK3Si8g.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, fabry61 dice:

In ogni caso credo proprio che il massaro 01 sia il colpevole di questa libertà iconografica. E l'errore penso sia proprio una parentesi.

Avevo nelle mie immagini questo grosso e guardandolo bene noto pure io la similitudine con i 3 postati precedentemente.

Non riesco ad aggiungere "mi piace" ai vostri post. Perdonatemi @417sonia e @fabry61.

Segnalo, anche grazie al nuovo grosso postato da Fabrizio, che ad eccezione di quello del post #195, gli altri presentano nella legenda al dritto la seguente interpunzione •I.O.SUPANTIO 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Tra un pannolino e una ninna nanna, riesco finalmente come promesso a proporre in questa discussione esclusivamente dedicata ai grossi di Giovanni Soranzo anche il mio recente ingresso in collezione del Tipo 3... Ingresso non preventivato durante la passata asta Naumann ma capitato per errore di ripetuta offerta sulle finestre dei lotti che stavo seguendo... Ingresso quindi del quale mia moglie non sa ancora nulla, e di cui non saprà fino alla fine del 2021 :lol:

1440422_1602139102.thumb.jpg.1862058cf1883c0d2598bafd2ebdccdd.jpg

Al Dritto, • I.O.SUPANTIO [P barrata] / • S . M • VENETI , al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX

Al Verso, il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC

Riferimenti: C.N.I. VII D/non censito R/20,  ,Montenegro 59, Gamberini 67, Paolucci 2, Papadopoli 2-3, Zub-Luciani 63[11], Keber 47[E-k]

Diametro 20mm; Peso 2,20g, Assi 180°

La casa d'aste l'ha classificata come conservazione Spl (io mi sento di dire che è un giudizio un pochino stretto pur avendo al R/ una, secondo me, debolezza di conio sui piedi del Cristo).

Riguarderò anche gli altri grossi della mia piccolissima collezione, ma è la prima volta che distinguo, anche se abbozzata, la mano benedicente del Cristo con l'anulare e il mignolo a formare il cerchio col pollice.

Spero di aver fatto cosa gradita e utile.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, terkel dice:

La casa d'aste l'ha classificata come conservazione Spl (io mi sento di dire che è un giudizio un pochino stretto pur avendo al R/ una, secondo me, debolezza di conio sui piedi del Cristo).

Decisamente una gran bella moneta. Penso anch'io che sia ben più che splendida. 

Complimenti per l'acquisto, e buon 2021 in famiglia allora ???

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gigetto13 dice:

Mattia, mi faresti la catalogazione di tutte le mie veneziane? ?

:D Onorato dalla richiesta da una delle persone tra le più competenti in questo forum... Se ti fidi e se hai mooooolta pazienza con il mio oramai, ahimè, pochissimo tempo libero, volentieri: sarebbe per me sicuramente un'ottima occasione per ampliare le mie conoscenze sulla monetazione veneziana :)  In cambio dovrai accettare, alla prima (e spero prossima) occasione di incontro una serie di giri di ombre :D

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Atenti fioi. Do dei de vin per ogni moneta catalogata :rolleyes: ..... do dei, no do butilion .... ghe sboro. :tease:

saluti

luciano

• Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 17/11/2020 alle 18:19, fabry61 dice:

Segnalo alla prossima asta Stack's Bowers & Ponterio un Grosso Soranzo di Tipo 01 sempre con la particolarità della crocetta apicale. 

image24115.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera a tutti.

Partecipo a questa interessantissima discussione con un grosso di Giovanni Soranzo che presenta, insieme a caratteristiche già discusse (tra cui il segno di interpunzione :: nella legenda del D) o comunque illustrate nel volume di @ak72 sulle monete della Serenissima, una particolarità ulteriore al R: apparentemente le lettere XC alla destra del volto del Cristo sono unite in un solo simbolo. Manca inoltre il segno di abbreviazione.

La moneta pesa 2.07 g, ed ha diametro di 19.5 mm.

578939010_ScreenHunter_476Jan_0500_35.jpg.39d2a71265dc07193daa82f03c7c0934.jpg542898447_ScreenHunter_477Jan_0500_36.jpg.3448f185e121f974be7e604a21d3399f.jpg

Segnalo anche un elemento, presente in alcune delle monete con il segno di interpunzione :: nella legenda del D,  che non mi sembra sia stato evidenziato:  alcuni bisanti sopra il trono alla sinistra del Cristo al R. I bisanti sono presenti, ad esempio, in tre delle monete del post #187 di @fabri61, e nel rovescio della prima moneta del post #222 di @terkel. Riporto per chiarezza un esempio tratto dal post #187.

Un saluto, Valerio

766752249_ScreenHunter_478Jan_0500_44.jpg.145be80baf151388c00957a695099a07.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Come si può vedere la moneta ha avuto un colpo di ribattitura (vedasi al R/) che hanno creato una O al posto della XC.

Inoltre non avevo mai fatto caso ai piccoli bisanti sulla spalla del Cristo.

Molto bene altra particolarità.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...
Il 5/1/2021 alle 01:00, vv64 dice:

Buonasera a tutti.

Partecipo a questa interessantissima discussione con un grosso di Giovanni Soranzo che presenta, insieme a caratteristiche già discusse (tra cui il segno di interpunzione :: nella legenda del D) o comunque illustrate nel volume di @ak72 sulle monete della Serenissima, una particolarità ulteriore al R: apparentemente le lettere XC alla destra del volto del Cristo sono unite in un solo simbolo. Manca inoltre il segno di abbreviazione.

578939010_ScreenHunter_476Jan_0500_35.jpg.39d2a71265dc07193daa82f03c7c0934.jpg542898447_ScreenHunter_477Jan_0500_36.jpg.3448f185e121f974be7e604a21d3399f.jpg

Segnalo anche un elemento, presente in alcune delle monete con il segno di interpunzione :: nella legenda del D,  che non mi sembra sia stato evidenziato:  alcuni bisanti sopra il trono alla sinistra del Cristo al R. I bisanti sono presenti, ad esempio, in tre delle monete del post #187 di @fabri61, e nel rovescio della prima moneta del post #222 di @terkel. Riporto per chiarezza un esempio tratto dal post #187.

Un saluto, Valerio

Stavo guardando la moneta postata da Valerio ed ho notato che la veste di S.Marco non è tornata da bisante ma da altri elementi. Altra particolarità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, fabry61 dice:

Stavo guardando la moneta postata da Valerio ed ho notato che la veste di S.Marco non è tornata da bisante ma da altri elementi. Altra particolarità 

Ciao!

Cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, fabry61 dice:

Ciao Luciano, guarda la veste. Non sono bisanti, ma parentesi chiuse (non saprei come definirle)

Ha! Ok! Non ricordo di aver visto questa stranezza su altri esemplari, potrebbe essere che siano il risultato della ribattitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra una ribattitura. Ma nemmeno quel che resta della XC non sembra una ribattitura, infatti nè la X nè la C possono riempire in quel modo lo spazio sulla destra.

Eppure il resto sembra proprio perfetto...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Arka dice:

Non sembra una ribattitura. Ma nemmeno quel che resta della XC non sembra una ribattitura, infatti nè la X nè la C possono riempire in quel modo lo spazio sulla destra.

Arka

Diligite iustitiam

Errore, libertà iconografica? Non so cosa dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
Il 5/1/2021 alle 01:00, vv64 dice:

Buonasera a tutti.

Un saluto, Valerio

Il 31/3/2021 alle 10:10, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Il 31/3/2021 alle 19:40, fabry61 dice:

Errore, libertà iconografica? Non so cosa dire.

Il 31/3/2021 alle 04:47, 417sonia dice:

Ha! Ok! Non ricordo di aver visto questa stranezza su altri esemplari, potrebbe essere che siano il risultato della ribattitura?

Come già anticipato in privato a @417sonia e a @fabry61, credo di aver trovato il fratellino del grosso di @vv64: è presente su una asta in baia, di cui per correttezza riporto il link (non perchè abbia rapporti col venditore, sia chiaro) https://picclick.com/TOP-QUALITY-MEDIEVAL-COIN-ITALY-Venice-GIOVANNI-SORANZO-224428135283.html e di cui riporto una immagine di insieme.

IMG_2236.PNG.bf50ede16bbccd050fa2c7e8acc2ab66.PNG

Credo che il grosso di @vv64 quindi sia un unicum per errore di battitura (salto di conio?) piuttosto che libertà iconografica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, terkel dice:

Come già anticipato in privato a @417sonia e a @fabry61, credo di aver trovato il fratellino del grosso di @vv64: è presente su una asta in baia, di cui per correttezza riporto il link (non perchè abbia rapporti col venditore, sia chiaro) https://picclick.com/TOP-QUALITY-MEDIEVAL-COIN-ITALY-Venice-GIOVANNI-SORANZO-224428135283.html e di cui riporto una immagine di insieme.

IMG_2236.PNG.bf50ede16bbccd050fa2c7e8acc2ab66.PNG

Credo che il grosso di @vv64 quindi sia un unicum per errore di battitura (salto di conio?) piuttosto che libertà iconografica.

Essendo questo esemplare migliore è plausibile ipotizzare una ribattitura. Il problema è che il resto non porta tracce di segni. Difficile ribattere la parte a sx e non l'esterno della moneta.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, fabry61 dice:

Essendo questo esemplare migliore è plausibile ipotizzare una ribattitura. Il problema è che il resto non porta tracce di segni. Difficile ribattere la parte a sx e non l'estreno della moneta.

Vero, questa è un'altra bella incognita. Anche perchè non mi sembra siano stati segnalati anche assi strani tra D/ e R/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

image02358.jpg

Grazie agli amici venetici presento l'ultimo arrivo da asta Rauch.

Grosso di Giovanni Soranzo 1312-1328 teoricamente del Tipo 1.

Al Dritto: IOSUPANTIO  / • S . M. VENETI , al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX

Al Verso, il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC.

La particolarità stà nella ribattitura finale del nome, l'uso di lettere non "di nuova generazione" come la P barrata o la A gotica e in special modo il leoncino in stendardo.

Peccato per il segno al verso sul nimbo del Redentore. Si nota anche un segno profondo di raspa che non stona con l'insieme. Moneta di gr. 2,16 ben integra nel suo contorno,

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, Arka dice:

Stranissima la N di VENETI...

Arka

Diligite iustitiam

? Hai toccato il punto. Sai dove si vedono le N con questo punzone? Sui torneselli. Non volevo dirlo, ma con un occhio come il tuo....inutile nascondersi.

A mio modo conio fatto da un incisore ai torneselli. Tutte le lettere, compresa A P S sono tipiche dei torneselli. Se prendi il tipo 1 sono completamente diversi come scrittura. Lo sto' studiando, ma è un bel grosso.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.