Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Giovanni Soranzo

Risposte migliori

14 minuti fa, fabry61 dice:

La particolarità del leoncino non deve far passare inosservato il fatto che la croce speculare sul petto è diversa da quella sul braccio.

Moneta oltremodo interessante a causa della mancanza di punteggiatura e  della ribattitura al R/

Grazie @fabry61 ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Supporter

_20200223_232256.JPG
_20200223_232234.JPG
Cosa ci vedi di strano?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, avgvstvs dice:

Il punto in basso al dritto, catalogato in "D", che non mi pare troppo comune, giusto?

Ne ho visti, in aste pubblicate in rete, pochi esemplari. Direi raro ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Esemplare molto bello, con rilievi freschissimi.

I Grossi di questo Doge generalmente non vengono considerati rari; c'è da dire però che i cataloghi, per tutti i tipi di Grossi emessi dalla Serenissima, difficilmente tengono in considerazione i segni dei Massari (riconosciuti o meno) ai fini della rarità; al massimo si possono trovare censite eventuali varianti nella legenda o nella interpunzione e questo può far considerare - a volte - rara la variante.

Approfondendo il discorso sulla frequenza o meno di un dato segno segreto, si apre un nuovo mondo; è interessante il lavoro compiuto da @ak72 che ha censito per i Grossi anche le differenze iconografiche ed i segni che si possono trovare e gliene va dato merito.

Se controlliamo i Grossi alla luce di queste nuove informazioni, vengono fuori anche nuove rarità.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i segni segreti sono interessanti. Purtroppo nonsarà mai possibile abbinarli ai massari perchè le notizie al riguardo mancano e non credo che mai arriveranno. Forse, facendo uno studio per coni, si potrà metterli in ordine cronologico. Ma anche questo sarebbe un lavoro immenso...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Cari amici, riporto in alto questa discussione per mostrarvi l'ultima arrivata. Lo faccio perchè la prima impressione guardando con aria superficiale (mea culpa, mea grandissima culpa) era che si trattasse di un grosso tosato del caro Soranzo (1312-1328).

Ed invece le monete devono essere guardate con attenzione, TUTTE.

2 i particolari che non mi tornavano ed una volta messi a fuoco potete immaginare le esclamazioni profferite.

La monetina che pesa gr. 1,45 e misura mm. 18 è la seguente:

image.png.7de734adf37ffad26735141abd3ad74f.pngimage.png.fb4ede35461024dcfffa75eeacc139a4.png 

Posso assicurarvi che non sono diventato pazzo di colpo, anzi tutt'altro e questa che vedete mi fa ricordare il nostro @ak72 con il suo grosso tosato che forse è del Giovanni Gradenigo o forse no, non avendone la certezza assoluta (mannaggia). Caro Andrea non sai quanto ti ho pensato in questi giorni di attesa (forse ti saranno fischiate anche le orecchie).

Per mia fortuna invece con i 2 particolari evidentissimi ho ricostruito la legenda e posso dirvi che se le chiusure per covid sono tutte così ben vengano (essendo questa la 2a moneta di sicura rarità che trovo)??. A parte gli scherzi spero che finisca presto.

E voi riuscite a dirmi cosa ho portato a casa? Tranquilli che non vi tengo sulle spine a lungo anche perchè i pataccari (vero @DOGE82 e @Bassi22 ) mi mettono sulla graticola.

Agli altri tra cui @gigetto13 @mfalier @417sonia @Arka auguro di non diventare strabici.?

Buona serata a tutti quanti.

P.s. a tempo debito farò seguire la discussione, nella sezione di competenza di questa fantastica moneta.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, fabry61 dice:

i pataccari (vero @DOGE82 e @Bassi22 ) mi mettono sulla graticola.

Ciao Fabrizio, che dire, sentirti così euforico mi fa tanto e tanto piacere, oltre che (bonariamente ?) un pochino invidioso, perchè sicuramente avrai colto qualcosa di veramente importante. Noi pataccari ?? quindi restiamo alla finestra in attesa di imparare qualcosa di nuovo.

Buona "caccia", come sempre.

Paolo 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Cari amici, riporto in alto questa discussione per mostrarvi l'ultima arrivata. Lo faccio perchè la prima impressione guardando con aria superficiale (mea culpa, mea grandissima culpa) era che si trattasse di un grosso tosato del caro Soranzo (1312-1328).
2 i particolari che non mi tornavano ed una volta messi a fuoco potete immaginare le esclamazioni profferite.
image.png.7de734adf37ffad26735141abd3ad74f.pngimage.png.fb4ede35461024dcfffa75eeacc139a4.png 
Posso assicurarvi che non sono diventato pazzo di colpo, anzi tutt'altro e questa che vedete mi fa ricordare il nostro [mention=40771]ak72[/mention] con il suo grosso tosato che forse è del Giovanni Gradenigo o forse no, non avendone la certezza assoluta (mannaggia). Caro Andrea non sai quanto ti ho pensato in questi giorni di attesa (forse ti saranno fischiate anche le orecchie).
Per mia fortuna invece con i 2 particolari evidentissimi ho ricostruito la legenda e posso dirvi che se le chiusure per covid sono tutte così ben vengano (essendo questa la 2a moneta di sicura rarità che trovo)??. A parte gli scherzi spero che finisca presto.
E voi riuscite a dirmi cosa ho portato a casa? Tranquilli che non vi tengo sulle spine a lungo anche perchè i pataccari (vero [mention=19818]DOGE82[/mention] e [mention=52046]Bassi22[/mention] ) mi mettono sulla graticola.
Agli altri tra cui [mention=27828]gigetto13[/mention] [mention=869]mfalier[/mention] [mention=21005]417sonia[/mention] [mention=11405]Arka[/mention] auguro di non diventare strabici.[emoji43]
P.s. a tempo debito farò seguire la discussione, nella sezione di competenza di questa fantastica moneta.

Imitazione dei Zaccaria
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Non saprei cosa sia non essendo la parte di monetazione che seguo con più assiduità. Però adesso sono molto curioso. E penso sia qualcosa di molto interessante! Bravo che l'hai trovata!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Sapevo che Andrea non me la lasciava passare liscia?. Infatti è grosso imatativo di Martino Zaccaria (---  1345) zecca di Scio.

image.png.1fa80cbf4cca057165d1f2dafe971aa5.png I 2 particolari sono la D fatta con una O e le 2 linee in modo che sembri una stella cometa ed lo scudo sulla bandiera.

image.png.09fc5b2a8de66bfe43c0f424678e6b56.png

La moneta viene citata sul nostro catalogo come R3 ma ci sono solo  2 vendite su acsearch una del 2007 ed una del 2008 e la foto di cui sopra viene dal lavoro del Mazarakis sui "Zaccaria e Della Volta" ed è la stessa del nostro catalogo (Munzen und Medaillen 1965. A mio modo di vedere è un livello di rarità più alta.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, DOGE82 dice:

Complimenti per l'occhio!! Ottimo acquisto!! Moneta sicuramente molto rara. 

Indubbiamente. La legenda corretta della moneta è:

D/ +M.Z.S.V.IMPATOR. DVX lungo l'asta .S.SIDOR.SYI

R/ IC-XC anelletto sotto il gomito.

Normalmente pesa gr. 1,90, ma è stata portate volutamente a gr.1,45 per la naturale circolazione monetaria dell'area bizantino-balcanica.

Non dimentichiamo che gli Zaccaria avevano rapporti stretti con gli imperatori finchè Andronico III non li estromise da Scio. Però in questo periodo commerciavano con l'allume ed altri prodotti importanti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 ore fa, fabry61 dice:

Indubbiamente. La legenda corretta della moneta è:

D/ +M.Z.S.V.IMPATOR. DVX lungo l'asta .S.SIDOR.SYI

R/ IC-XC anelletto sotto il gomito.

Normalmente pesa gr. 1,90, ma è stata portate volutamente a gr.1,45 per la naturale circolazione monetaria dell'area bizantino-balcanica.

Non dimentichiamo che gli Zaccaria avevano rapporti stretti con gli imperatori finchè Andronico III non li estromise da Scio. Però in questo periodo commerciavano con l'allume ed altri prodotti importanti. 

Ciao!

Che dire di più?

Complimenti, non se ne trovano in giro .... :clapping::clapping:

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2020 alle 21:28, fabry61 dice:

Posso assicurarvi che non sono diventato pazzo di colpo, anzi tutt'altro e questa che vedete mi fa ricordare il nostro @ak72 con il suo grosso tosato che forse è del Giovanni Gradenigo o forse no, non avendone la certezza assoluta (mannaggia). Caro Andrea non sai quanto ti ho pensato in questi giorni di attesa (forse ti saranno fischiate anche le orecchie).

E voi riuscite a dirmi cosa ho portato a casa? Tranquilli che non vi tengo sulle spine a lungo anche perchè i pataccari (vero @DOGE82 e @Bassi22 ) mi mettono sulla graticola.

Agli altri tra cui @gigetto13 @mfalier @417sonia @Arka auguro di non diventare strabici.?

Caro Fabrizio, quante cose si imparano leggendoti e leggendo tutti voi Serenissimi: c'è solo da tirarsi giù il cappello e non perdere un rigo e una discussione da voi postata!

Congratulazioni a te per l'occhio di falco e l'attenzione ai minimi dettagli per il riconoscimento di questa chicca. Sono felicissimo per la tua nuova entrata in collezione, e leggo tra le righe della tua spiegazione (che ho avuto il piacere di rileggermi nella versione ampliata e ben documentata anche sull'altra sezione delle zecche italiane) una enorme soddisfazione e grandissima passione per questa monetazione.

Sei, anzi, siete voi tutti, un riferimento ed un pungolo a leggere, studiare, guardare con curiosità, porsi domande e, anche (cosa che reputo molto importante) avere il coraggio di chiedere e condividere con gli altri appassionati dubbi e approfondimenti anche su monete non legate al proprio ambito di collezionismo e studio.  Grazie!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2020 alle 17:40, fabry61 dice:

Interessante grosso con la famosa crocetta in cima allo stendardo.

s-l1600.jpg

Al D/ di questo grosso postato da @fabry61 per la crocetta apicale sull'asta aggiungo al il R/ per il riferimento del massaro, di tipo 01 secondo il Papadopolisor2.JPG.7e62431aadec9071261e01f183bfe31b.JPG

Già al post #195 di questa bella discussione, sempre postato da @fabry61 il grosso con la crocetta apicale al D/ era al R/ riconducibile al medesimo Massaro, sempre di Tipo 01. Attualmente, su vcoins, è in vendita un grosso del Soranzo con dei bei rilievi (anche se a parer mio il prezzo non è giustificato) che presenta al D/ sempre la crocetta apicale sull'asta e il R/ ha il segno del massaro riconducibile sempre al Tipo 01 del Papadopoli

JEm9cD8L4wHrL3frbA5EJTy7S2WnjG.jpg.15e6b73a9e4cdf57fd4b83b23655b8e8.jpg

A onor di cronaca, è da notare l'errore della legenda al D/ con S M . VENENTI

Non so se sia già stato appurato come argomento, ma sembrerebbe proprio una "libertà" incisoria proprio sotto quello specifico massaro.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima valangata di grossi che stà mettendo sul mercato Lanz (e che nelle ultime ore sta continuando a proporre), sempre per le varianti epigrafiche segnalo la seguente:

s-l1600.thumb.jpg.d07566cf63b7a202f91f6a9549738871.jpg

1856799725_s-l1600(1).thumb.jpg.fb732e5fb83125cbab191c1951b58f8f.jpg

Al D/ •IO : SUPANTIO • / : : S • M • VENETI •, con i : nella prima parte di legenda e la variante censita anche dal Papadopoli coi 4 pallini prima di SMVENETI (anche se qui sembra più un fiorellino a 4 petali), con al R/ un segno di massaro che riconducerei al tipo 11

ll.thumb.JPG.acc00a243c5da18ccaeb7b6de4aeb1d8.JPG

lll.thumb.JPG.82912fe669bf1db7f15a35747e41bb04.JPG

Per questo grosso (assai tosato) abbiamo al D/ la stessa prima parte legenda di quello precedente •IO : SUPANTIO •  e invece la "classica" • S • M • VENETI • per la seconda parte di legenda, con il grosso coniato sotto un altro massaro, riconducibile al Tipo 19.

Con i grossi Soranzo ci si può veramente sbizzarrire, quasi da mal di testa :tease:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

L'errore nella legenda è una vera chicca!

Il prezzo richiesto è esagerato, certamente motivato dall'errore nella legenda; io non spenderei tanto, ma chissà ... ci sono collezionisti alla ricerca di queste particolarità che fanno carte false per averle.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

L'errore nella legenda è una vera chicca!

Il prezzo richiesto è esagerato, certamente motivato dall'errore nella legenda; io non spenderei tanto, ma chissà ... ci sono collezionisti alla ricerca di queste particolarità che fanno carte false per averle.

saluti

luciano

Ciao Luciano, al di là dell'interesse credo che il prezzo abbia raffreddato gli animi..è da parecchio che stà lì e per conto mio ci sta ancora....

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.