Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Giovanni Soranzo

Risposte migliori

Torno adesso dal lavoro. Che calura. Non ho mai ricevuto così tanti mi piace in un colpo solo.

Appena posso Vi spiego com'è nata la mia ricerca sui segni sul braccio di San Marco.

Notte e complimenti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

E' un'ipotesi tutt'altro che fantasiosa, anzi!

E' facile trovare monete che riportano il "bottone", indizio del punto nel quale hanno è stato puntato il compasso per delineare le circonferenze del bordo e dello spazio in cui inserire la legenda.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Torno adesso dal lavoro. Che calura. Non ho mai ricevuto così tanti mi piace in un colpo solo.

Appena posso Vi spiego com'è nata la mia ricerca sui segni sul braccio di San Marco.

Notte e complimenti a tutti.

Buona Domenica

Da quello che ho potuto verificare il segno sul braccio di San Marco non è una prerogativa dei grossi a nome del Soranzo; già un secolo prima, sotto il doge Ranieri Zeno, sul braccio era presente la croce fatta da pallini, come sulla veste (vedasi la splendida carrellata di grossi nella discussione http://www.lamoneta.it/topic/133838-matapan-zeno/in quelli meglio conservati, si vede benissimo.

Da questo nasce il dubbio se la croce può considerarsi un segno "ordinario" ed i segni differenti una particolarità (ad esempo la "Y")

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@@417sonia

Buona domenica Luciano, l'uso di abbinare la croce sul braccio e sulla veste fa parte dell'iniziale iconografia, come puoi benissimo vedere dal grosso

di Enrico Dandolo 

http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_02_2012/post-18626-0-97596200-1328638508_thumb.jpg 

E' l'utilizzo di altri segni che mi ha sorpreso. E devo dirti che tutto è iniziato per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@417sonia

Buona domenica Luciano, l'uso di abbinare la croce sul braccio e sulla veste fa parte dell'iniziale iconografia, come puoi benissimo vedere dal grosso

di Enrico Dandolo 

http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_02_2012/post-18626-0-97596200-1328638508_thumb.jpg 

E' l'utilizzo di altri segni che mi ha sorpreso. E devo dirti che tutto è iniziato per caso.

E' proprio così!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sontuosa discussione!

Io aggiungo il mio malmessissimo Bartolomeo Gradenigo, che ha come simbolo una croce. Tutti gli altri grossi che ho hanno i soliti quattro bisanti a mo' di croce, per tutti i dogi.

post-27828-0-95371500-1436740994_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quante novità dai grossi di Giovanni Soranzo:

170px-Doge_Giovanni_Soranzo.png

Soranzo venne eletto il 13 luglio 1312 senza, a quanto sembra, incontrare grosse difficoltà. Dopo la guerra esterne e la congiura di Bajamonte Tiepolo (1310) il clima per Venezia s’era un po’ rasserenato e nel 1313 la città otteneva il perdono del papa e la revoca della scomunica inflittale in seguito a contrasti dovuti al possesso della città di Ferrara grazie ai buoni uffizi di Francesco Dandolo, successore del Soranzo nella massima carica. Curiosamente, nonostante il Soranzo fosse un uomo di guerra, durante il suo dogato si visse pressoché in completa pace: i commerci fiorivano, i cittadini s’arricchivano, i trattati commerciali stipulati con i potentati esteri aumentavano anno dopo anno. Indubbiamente, dietro questo quadro quasi idilliaco, si nascondevano tensioni con Genova e le altre potenze ma, durante quegli anni, non accadde nulla di davvero rilevante. Nel1321, a pochi mesi dalla morte, Dante Alighieri visitò la città lagunare ed il noto Arsenale. Nulla più accadde in uno dei dogati più tranquilli e sereni della storia veneziana; Giovanni Soranzo, ammalatosi durante l’estate 1328 e sempre più vecchio, spirò infine il 31 dicembre di quell’anno dopo una lunga vita piena di soddisfazioni ed onori.

E' incredibile che da un doge militare da cui ci si aspetterebbe una condotta conservatrice, sia evidenziate una libertà insospettabile proprio in un

aspetto primario.

Abbiamo il leone nello stemma (a proposito nella figura n.4 da me postata il grosso ha la croce rovesciata ed il leone in stemma) e tutta una serie,

non usuale di segni "segreti" ad indicare ? chi ? cosa?. Certo che se i pallini difformi dalla normale croce potrebbero far pensare a piccole libertà,

l'utilizzo della y, della x, della croce rovesciata devono essere ricondotti a vere e proprie indicazioni da utilizzare in abbinamento ai normali segni

del massaro.

Infatti se pensiamo che alla sua morte prescrisse alla propria moglie la veste vedovile (da Da Mosto I Dogi di Venezia)" che doveva essere confezionata con stoffa di color nero e blu scuro, dal valore di trenta grossi al braccio ( :D  magari troviamo un segno omega) ed essere composta

di una tunica, di due guarnacche, una foderata di vaio e l'altra di volpe, e di un mantello foderato di zendado.

Non credo che un simile doge o il Maggior Consiglio non abbia autorizzato PRODUZIONI DI GROSSI con segni che risaltano in maniera molto palese.

Chissà.... sarebbe interessante vedere una bolla per confrontare sia lo stemma sia gli altri segni.

In attesa di novità auguro un buon caldo africano a tutti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter

Buona Domenica

Pensavo di inserire anche in questa discussione la verifica dei punti segreti dei Massari, in analogia con quanto abbiamo fatto per i Dogi R. Zeno e L. Tiepolo.

Giusto questi però ... non voglio rubare il divertimento a @@ak72 nel trovare altre particolarità ....... :pleasantry:  mi limito quindi alle sole varianti censite e non; anzi, magari un po' di ordine nei punti segreti dei Massari, non guasta:

Il Papadopoli censisce 12 tipi differenti:

Elenco di quelli trovati

1 - post 4/24/28/34/44/94/107/108/137

3 - post 3/2/106

6 - post 1/3/82

12 - post 5/120

13 - post 44 non censito dal Papadopoli: 5 puntini a stella sotto il gomito sinistro, bisante fuori dal trono in prossimità della gamba destra

14 - post 104 non censito dal Papadopoli: 3 anellini a triscele in prossimità della gamba destra

Mancano all'appello i tipi: 2 - 4 - 5 - 7 - 8 - 9 -10 - 11

(se c'è qualche errore o dimenticanza, fatemelo sapere)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dovrebbe essere il tipo 11

s-l1600.jpg

ma sono un pò incerto. Il Kunz lo segnala con 4 pallini. Altrimenti è da considerare non censito. 

Visto che piove ed al Cordusio è pericoloso andarci, hai deciso di divertirti eh Luciano? ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Luciano guarda che i grossi del Soranzo censiti sono 19. Hai per caso visto la lista di un altro doge?

Noooo!

Non ho girato pagina :sorry: :search:

poi correggo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo dovrebbe essere il tipo 11

s-l1600.jpg

ma sono un pò incerto. Il Kunz lo segnala con 4 pallini. Altrimenti è da considerare non censito. 

Visto che piove ed al Cordusio è pericoloso andarci, hai deciso di divertirti eh Luciano? ;)

Oggi in qualità di vicebadante, mi sono inventato qualcosa per passare il tempo :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Correggo il mio schemino :blum:

Elenco di quelli trovati

1 - post 4/24/28/34/44/94/107/108/137

3 - post 3/2/106

6 - post 1/3/82

12 - post 5/120

13 - post 104

17 - post 44  

Mancano all'appello i tipi: 2 - 4 - 5 - 7 - 8 - 9 -10 - 11 - 14 - 15 - 16 - 18 - 19

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

1851363.m.jpg

fiore gomito sx e punto lato dx n. 18

Più veloce della luce .... però questi faranno parte del prossimo aggiornamento :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.