Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Giovanni Soranzo

Risposte migliori

Supporter

@@417sonia la ho osservata bene e credo che quei segni siano riconducibili a delle ombre dovute all'illuminazione fatta sulla moneta dal venditore.

per me che colleziono Venezia solo per tematica questi pezzi "extra" sono importanti, in quanto rappresentano l'evoluzione di questa particolare moneta  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

adesso come adesso non ricordo la questione di luciano riguardo ai numeri e/o lettere, ma i triangolini mi paiono tanto come ribattitura maldestra del bordo esterno. magari per correggere in velocità un qualche difetto del campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

@@gigetto13  la moneta presenti doppie battiture e delle imperfezioni, sono d'accordo; ma un doppio bordo così distante da quello reale e per di più solo in quel punto? ho qualche dubbio  :unknw:

post-40771-0-63167900-1436474525_thumb.j

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Acc! Io non li avevo notati, tutto preso a guardare altri dettagli :pardon:

Bravo Fabry ... altro che "rompi" ... la vicenda si fa però spessa!

@@ak72 credo che ci voglia un supplemento di indagini al riguardo, i grossi di Soranzo si stanno rivelando estremamente interessanti.

Cosa potrebbero indicare questi ulteriori segni? Forse per identificare emissioni particolari... magari grossi destinati ad essere spediti in particolari aree o prodotti per qualche mercante specifico.

Il fatto che siano presenti in abbinamento ai segni noti dei massari, non me lo so spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@417sonia apri le email  ;) pagina 19 ; ci stavo lavorando questa mattina , ma nulla di certo  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Teoricamente questi simboli "extra" potrebbero rappresentare periodi temporali in cui queste particolari monete sono state battute, forse da metallo portato in zecca da privati e lavorato in officine separate dalle solite utilizzate per le normali emissioni. Io avevo pensato : sotto il dogato di Soranzo abbiamo diverse leggi e provvedimenti destinati ad impedire la diffusione delle monete false e scadenti, ed a punire coloro che falsificavano e danneggiavano le specie metalliche quindi perchè non identificare meglio le proprie emissioni ................

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@417sonia apri le email  ;) pagina 19 ; ci stavo lavorando questa mattina , ma nulla di certo  :unknw:

Ciao!

se l'hai mandata alla casella di posta dell'ufficio la potrò aprire lunedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:blush: rimediato ora  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Caspita, troppa eccitazione per contenerla. Torno adesso da 14 ore di lavoro ma DEVO assolutamente riprendere tutti i miei grossi per un'ulteriore analisi di questi splendidi particolari

Vi voglio bene! ?

Alessio

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:blush: rimediato ora  ;)

:good: Letto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I simboli presenti al dritto (sull'evangelista) in relazione ai segni identificativi dei massari

post-40771-0-48665800-1436640370_thumb.j

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Ad un'analisi preliminare delle foto postate, rilevo che i segni sembrano essere simmetrici sul braccio e sulla veste di San Marco.

Potrebbe azzardarsi un'analogia con i segni dei massari (ipotizzo, non ho ancora approfondito) nel qual caso si potrebbe dedurre una riduzione sostanziale nello spazio temporale degli ultimi potendo forse, quasi, teoricamente, ipotizzare una riconduzione all'effettiva persona!!!

Sto vaneggiando? Sicuramente, ma lasciatemi ondeggiare nelle correnti della mia follia............

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

Ad un'analisi preliminare delle foto postate, rilevo che i segni sembrano essere simmetrici sul braccio e sulla veste di San Marco.

Potrebbe azzardarsi un'analogia con i segni dei massari (ipotizzo, non ho ancora approfondito) nel qual caso si potrebbe dedurre una riduzione sostanziale nello spazio temporale degli ultimi potendo forse, quasi, teoricamente, ipotizzare una riconduzione all'effettiva persona!!!

Sto vaneggiando? Sicuramente, ma lasciatemi ondeggiare nelle correnti della mia follia............

Ciao!

Io ti lascio vaneggiare ... perché ad una prima vista sembra proprio così :blum:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Eolo  i segni sembrano essere simmetrici sul braccio e sulla veste di San Marco : dalla mia breve ricerca, con esemplari scovati in rete, non è così spesso compare un segno sul petto e non sul braccio  ;) comunque potrebbe naturalmente trattarsi di un problema di conio o di conservazione della moneta stessa 

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

in questo caso abbiamo  la croce sul petto ed un punto lungo l'asta che l'evangelista porge al doge 

post-40771-0-48470800-1436641624_thumb.j

post-40771-0-22117800-1436641795_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Fortunatamente (fortuna derivante principalmente dalla totale ignoranza di mia moglie su dove siano finiti i risparmi degli ultimi due anni) i grossi in mio possesso sono di buona conservazione e quindi, appena avrò un attimo, potrò fare un rapido confronto sui miei esemplari.

Vi aggiornerò.......

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

in questo caso abbiamo  la croce sul petto ed un punto lungo l'asta che l'evangelista porge al doge 

Quello che io ho inteso di quanto ha scritto Eolo (e che guardando i grossi postati ho condiviso) è che se c'è un segno sul braccio di San Marco, questo è ripetuto uguale anche sul suo petto?

Che ci siano altri segni, come il punto vicino all'asta nel grosso che hai postato sopra e non sulla veste, lo ascriverei ad ulteriori ipotesi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@417sonia da quello che ho constatato non sempre è così: alle volte abbiamo un simbolo sul petto che corrisponde a quello sul braccio, alle volte il simbolo sul petto è presente ma è assente quello sul braccio, pochissime volte sono entrambi assenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi,

Su tutti i grossi in mio possesso (11) noto una croce sulla veste (a sx di S.Marco) formata da 4 puntini.

Sul braccio si ritrova la stessa croce a 4 i puntini, ad eccezione del Francesco Dandolo dove i puntini sono due.

L'unica eccezione è l'Andrea Dandolo dove è evidente una croce segmentata ( sia sulla veste che sul braccio). Potrebbe trattarsi di un avanzamento nel procedimento di creazione del tondello.

Non possiedo: Enrico Dandolo, morosini, zorzi, giovanni gradenigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che io ho inteso di quanto ha scritto Eolo (e che guardando i grossi postati ho condiviso) è che se c'è un segno sul braccio di San Marco, questo è ripetuto uguale anche sul suo petto?

Che ci siano altri segni, come il punto vicino all'asta nel grosso che hai postato sopra e non sulla veste, lo ascriverei ad ulteriori ipotesi.

Mi inserisco in questa bella discussione solo per segnalare la possibilità che il punto a fianco dell'asta non sia un segno voluto ma il semplice punto lasciato dall'azione del compasso....

Allego un'immagine con tracciata la ciconferenza che ne risulterebbe....e mi pare che ci stia. 

post-20130-0-51505000-1436649687.jpg

Nel complimentarmi con tutti i partecipanti per la bella ricerca ritorno al mio ruolo d'interesssato lettore.

un caro saluto

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.