Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo 100 post, a quale conclusione siamo arrivati?

La regola di base la fa il collezionista.

Decide come impostare la sua collezione e lo fa seguendo dei fili conduttori.

Possono essere legati alla propria capacità di spesa e questo penso che per molti di noi, sia il principale cardine sul quale ruota il metodo d'acquisizione delle monete per la nostra collezione.

Possono essere fattori estetici puri: ci piace la moneta al top, ci piace la moneta che sprizza sentimento: ha circolato, è stata spesa, e finita in centinaia di tasche.

Ottimizzare ogni acquisizione è un fattore strettamente personale.

Ci sono dei BB corredati da patine antiche che sono dei capolavori del tempo, niente colpi, usura omogenea, niente graffi nei campi. Non hanno nulla da invidiare ad altri esemplari di qualità superiore.

Ad un recente convegno: Forlì, ho visto da un notissimo commerciante, due pagine di littori in BB o forse anche meno, patine del tempo, belli, ti davano la sensazione della moneta nata e vissuta per quello che è stata concepita: circolare essere spesa.

Costavano poco....

Poi ci sono i "malati" delle conservazioni estreme.

Una moneta come quella da me descritta costa meno di 100 euro, una esasperata al top ne costa 700.....vedete voi!

Renato

• Mi piace 3

Inviato

@@renato contenuti ottimi , ma , senza alcuna cattiveria , te quale qualità compri ? , ad ora i littori che hai postato non erano BB con patina omogenea che profumavano di storia :) 

Inviato

Ma la soddisfazione sta' nell'avere una bella moneta o nello spendere poco?

Scusa.. non tutti possono permettersi le monete FDC... e allora?? dovrebbero  smettere di collezionare...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@renato ad ora i littori che hai postato non erano BB con patina omogenea che profumavano di storia :)

Io per esempio preferisco quelle in alta conservazione e con patina.

Anche perchè mai si prende in mano un FDC vero e pieno, e mai si imparano le conservazioni...

Ma é un parere del tutto personale.

11150779_452278204926980_297919342785572

11210463_452278194926981_144974622467323

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 4
Awards

Staff
Inviato

@@Monetaio

ecco pino, questa sarebbe una moneta per cui risparmiare un anno lasciando 75 euro di acconto per fermarla, e non stare a trattare sul prezzo. classico esempio per cui non basta il soldo on tasca per trovare monete così

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per ora questo autentico gioiello mi devo accontentare di guardarlo in foto, ma mai dire mai.

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

Solo una precisazione doverosa, magari deludendo qualche amico che ci ha sperato...

Chiaramente la moneta postata non é in vendita, come tutte le (poche) monete che posto in questo forum.

A differenza di altri soggetti, non posterò mai, per correttezza, monete del mio magazzino in vendita. Spero sia sempre chiaro.

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Nando scusami, anche secondo te è un qfdc-fdc il littore di cui hai messo il link ?

Ho detto che la moneta è carinuccia, la conservazione mettiamola in un angolino. :)

Awards

Inviato

cosa dire, sono estremamente lusingato dal fatto che questa mia discussione abbia raccolto una tale partecipazione da parte vostra. Non siete stati avari di passione, insegnamenti, ottime considerazioni sebbene (lo ribadisco) spesso agli antipodi tra loro.

Al momento, sebbene io rispetti la filosofia di tutti voi, sono portato (sarà una forma di autoconvincimento dettata dai miei limiti economici?) a gradire anche monete come quella che ha dato vita alla discussione. Ne ho di migliori (il bel 20 lire 1858 periziato Spl, ad esempio, e poche altre) ma anche di pari o peggiori.

Mi affascinano gli scenari descritti da tognon, Monetaio, ilcollezionista90 (non cito tutti per non fare uno sterile elenco, ma ringrazio tutti allo stesso modo), monete bellissime, frutto di risparmi in tempi anche lunghi, ricerche pazienti, studio approfondito, etc., ma, di pari, commenti come quelli di renato, lele300, nando12 (ed evito anche qui di elencare tutti) mi rincuorano e non di poco.

Non voglio in questo momento propinarvi un mega-polpettone (già questo mio commento è abbastanza lungo), sebbene potrebbe farvi conoscere meglio il mio modo di intendere la collezione delle monete, raccontandovi qui un aneddoto che riguarda la mia nonna quando nella metà degli anni 20 era poco più che una bimba e la moneta Aquilotto (la moneta cu ll'aquila, come diceva lei).

Magari aprirò una discussione ad hoc (avevo intenzione di farlo da tempo, nella sezione Piazzetta del numismatico, ad esempio) nella quale chiederò anche a voi se avete la voglia di raccontarmi qualche storia simile, che riguarda voi e la vostra famiglia in relazione ad una particolare moneta.

Per adesso, grazie, grazie e grazie veramente a tutti.

Inviato

la propria soddisfazione è alla base del proprio modo di collezionare.

questo è a mio parere la base di tutto;c'è chi colleziona solo mb ed è contento....e lo sarà anche tra 40 anni e a cui non frega poco o niente di aver materiale non rivendibile.

poi c'è chi ama le monete più belle a prescindere da quando e come rivenderà...cercando è chiaro sempre di pagare il giusto ma rendendosi conto che le eccezioni si pagano care (giustamente)....io sto in questa fascia.

poi ci stanno i collezionisti che comprano solo monete di un certo tipo in maniera oculata,sempre razionale e mai impulsivamente per poi comunque riuscire a rivender bene in futuro.

poi ci stanno gli speculatori.

questo è l'unico motivo per cui tutte le monete han la loro fascia di mercato e si vendono ancora...tutte,dal fdc all'mb o meno.

ogni moneta al giusto prezzo trova casa...è bene ricordarselo.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

la propria soddisfazione è alla base del proprio modo di collezionare.

questo è a mio parere la base di tutto;c'è chi colleziona solo mb ed è contento....e lo sarà anche tra 40 anni e a cui non frega poco o niente di aver materiale non rivendibile.

poi c'è chi ama le monete più belle a prescindere da quando e come rivenderà...cercando è chiaro sempre di pagare il giusto ma rendendosi conto che le eccezioni si pagano care (giustamente)....io sto in questa fascia.

poi ci stanno i collezionisti che comprano solo monete di un certo tipo in maniera oculata,sempre razionale e mai impulsivamente per poi comunque riuscire a rivender bene in futuro.

poi ci stanno gli speculatori.

questo è l'unico motivo per cui tutte le monete han la loro fascia di mercato e si vendono ancora...tutte,dal fdc all'mb o meno.

ogni moneta al giusto prezzo trova casa...è bene ricordarselo.

marco

@@gallo83 grazie anche a te Marco per il tuo intervento.

mi dai il La per fare una precisazione, già fatta ad alcuni amici in MP: non che tu abbia compreso questo, secondo me (non si evince da alcuna tua parola, nel commento precedente, quindi non mi rivolgo a te e a nessun altro in particolare) ma, non vorrei che fosse passato il messaggio che io abbia preso la moneta (perchè oggi alla fine l'ho presa) per specularci su.

Non ho mai rivenduto una moneta singola che sia una: anni fa mi sono disfatto, per demotivazione, della mia intera collezione, ma, comprare una moneta al solo scopo di venderla e guadagnarci 1 o 100 euro, mai. Il mio era solo un discorso ipotetico.

Appena potrò, probabilmente, comprerò una sorellina di questa qui, in conservazione migliore, ma 1) non ho grande fretta 2) questa difficilmente la darò via, magari la regalerò ad uno dei miei figli se e quando inizieranno a mettere su la loro piccola collezioncina personale da bimbi.

quindi: nessuno speculatore, solo un modesto collezionista di ciofeghe.

un caro saluto a tutti.

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

ho deciso, vi propino il polpettone:

la mia nonna, classe 1919, ora in paradiso da quasi 8 anni, mi raccontava spesso questa storia.

Lei apparteneva ad una benestante famiglia contadina della mia terra (mio nonno, suo marito, invece era di Napoli e anche lui ne aveva da raccontare sulle monete dei suoi tempi giovanili, ma, facciamo una cosa per volta), una si può dire ricca famiglia di possidenti terrieri e lavoratori in prima persona della terra. Padre, madre e undici (11) figli, alcuni poi divenuti braccianti, altri insegnanti, altre casalinghe, come lei.

Mi diceva (ve la traduco dal dialetto per gli amici di Bolzano, come si suol dire) "quando ero piccola, mio padre mi versava un bicchiere di vino rosso e diceva "Se lo bevi, ti do cinque lire", e poi mi dava la moneta di argento con l'aquila". 

Ho sempre sperato che, dato che si parla di una bimba allora di 8-9 anni, il bicchiere non fosse completamente pieno! :D

Cosa dovrebbe trasmettere questo aneddoto? non saprei spiegarvelo neanche io. So solamente che ogni volta che prendo in mano una moneta, prima ancora di guardare in che condizioni si trova e quanto costa, leggo la data in cui è stata coniata e immagino in quali tasche è passata, da quali mani è stata toccata, se per assurdo e per una probabilità praticamente pari allo zero, sia mai stata in mano a qualcuno dei miei nonni, dei loro genitori o dei loro fratelli.

Chiedo scusa per avervi annoiato con i miei sentimentalismi, e, vista l'ora, vi auguro la buonanotte. 

grazie ancora a tutti, e per tutti, intendo tutti.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Grazie della condivisione @@Lay11 :-) Io credo che un hobby come il nostro se vissuto con passione o con sentimento possa arricchire un uomo come individuo soprattutto se supportato da un fascino per la Storia. Dal rispetto per le piccole o grandi creazioni del Passato ritengo possa partire un possibile progresso per un futuro migliore :)

Modificato da visroboris

Inviato (modificato)

Grazie della condivisione @@Lay11 :-) Io credo che un hobby come il nostro se vissuto o con passione o con sentimento possa arricchire un uomo come individuo soprattutto se coadiuvato da un fascino per la Storia e le piccole o grandi creazioni del Passato. :)

grazie a te come sempre @@visroboris

un saluto

Modificato da Lay11

Inviato

@@Lay11

Per me sei un grande del forum e non solo per me vista la pertecipazione alle tue discussione.

Fortunatamente le persone non si giudicano se mb o fdc.

Ciao e aspetto la prossima "ciofeca". :rolleyes:

Inviato (modificato)

Qui si è perso un pò il senso della discussione

@@Lay11 tu hai chiesto ad apertura discussione,pareri per un eventuale prezzo di acquisto. Ovvio che poi c'è chi dice 50/70/80 o 100 e questo perchè, a parte i vari risultati d'asta, molti basano un prezzo in base a quello che LORO pagherebbero una moneta in una certa conservazione, ma non per speculazione o cosa, ma pensando anche ad un giorno futuro qualora si decida di sostituirla con un esemplare migliore tenendo in conto il fatto che, nel momento in cui si decide di venderla, ci sarà o meno la possibilità di recuperare la cifra spesa (e purtroppo non sempre succede). Già certi personaggi ti inventano l'impossibile per tirare il prezzo sulle alte conservazioni….figuriamoci con il resto 

Nessuno sta dicendo che la moneta non è collezionabile o è una ciofeca, per carità, ognuno colleziona le monete che vuole nelle conservazioni che preferisce valutando tantissimi fattori. 

Ad esempio, per quel che mi riguarda ho un concetto tutto mio di collezionare che non sto a spiegare perchè mi dilungherei troppo nel discorso, ma comunque, quando acquisto una moneta penso anche (lo so potrò sembrare veniale) ad un futuro, proprio perchè i soldi non li fabbrico, ma me li sudo e non poco.

Non tutti possiamo pensarla allo stesso modo su conservazione/prezzo, e ci sta, ma l'importante è essere soddisfatti della propria collezione e non pentirsi degli acquisti fatti, se fatti con consapevolezza ;)

Modificato da ciprinide
  • Mi piace 2

Inviato

@@Lay11

Per me sei un grande del forum e non solo per me vista la pertecipazione alle tue discussione.

Fortunatamente le persone non si giudicano se mb o fdc.

Ciao e aspetto la prossima "ciofeca". :rolleyes:

grazie @@tognon, penso altrettanto di te, ti ho da subito identificato come un punto di riferimento nel forum, come ricorderai venne fuori anche dalle nostre conversazioni private.

sono veramente lusingato dalle tue parole e ti ringrazio veramente di cuore.

un abbraccio.

Inviato (modificato)

Qui si è perso un pò il senso della discussione

@@Lay11 tu hai chiesto ad apertura discussione,pareri per un eventuale prezzo di acquisto. Ovvio che poi c'è chi dice 50/70/80 o 100 e questo perchè, a parte i vari risultati d'asta, molti basano un prezzo in base a quello che LORO pagherebbero una moneta in una certa conservazione, ma non per speculazione o cosa, ma pensando anche ad un giorno futuro qualora si decida di sostituirla con un esemplare migliore tenendo in conto il fatto che, nel momento in cui si decide di venderla, ci sarà o meno la possibilità di recuperare la cifra spesa (e purtroppo non sempre succede). Già certi personaggi ti inventano l'impossibile per tirare il prezzo sulle alte conservazioni….figuriamoci con il resto 

Nessuno sta dicendo che la moneta non è collezionabile o è una ciofeca, per carità, ognuno colleziona le monete che vuole nelle conservazioni che preferisce valutando tantissimi fattori. 

Ad esempio, per quel che mi riguarda ho un concetto tutto mio di collezionare che non sto a spiegare perchè mi dilungherei troppo nel discorso, ma comunque, quando acquisto una moneta penso anche (lo so potrò sembrare veniale) ad un futuro, proprio perchè i soldi non li fabbrico, ma me li sudo e non poco.

Non tutti possiamo pensarla allo stesso modo su conservazione/prezzo, e ci sta, ma l'importante è essere soddisfatti della propria collezione e non pentirsi degli acquisti fatti, se fatti con consapevolezza ;)

grazie anche a te @@ciprinide; anche i tuoi pareri per me sono preziosi; ho focalizzato la mia attenzione in particolare sul punto "non pentirsi degli acquisti fatti": è proprio per questo che quel poco di cosine che compro, le prendo da persone che mi dicono (e poi mettono in pratica) che me le ritirerebbero in ogni momento in caso di mio ripensamento; è avvenuto col marengo 1842 di Carlo Alberto (che dopo tre giorni dall'acquisto, mi ha rivelato un quasi invisibile segno di saggio dell'oro sul bordo), è avvenuto con la sterlina oro del 2002 (sostituitami dal venditore dopo TRE ANNI E MEZZO dall'acquisto, poichè rivelatasi falsa al saggio che io decisi di far fare, per tagliare la testa al toro sui dubbi in merito - non so se illo tempore hai seguito la discussione qui sul forum), e anche con altre monetine, insomma, questo è un aspetto importantissimo secondo me e a quanto pare anche per te ed altri amici del forum, che si sono espressi anche loro in tal senso.

Unica nota: non mi dispiacerebbe starti a sentire qualora deciderai di raccontarci il tuo "concetto di collezionare". Aprii anche una discussione su questo, qualche tempo fa, che riscontrò una gran partecipazione, ma di cuore non ricordo se tu ne prendesti parte o meno (si parla di decine e decine di messaggi, magari ora me la vado a rivedere).

un caro saluto anche a te.

Modificato da Lay11

Inviato

@@Lay11

Dopo questa bella discussione e' venuta voglia di un littore anche a me.

Ne ho adocchiato uno del 28 in spl+ a 270 eurini, caso mai fra un po' lo posto.

Ciaooooo

Inviato

@@Lay11

Dopo questa bella discussione e' venuta voglia di un littore anche a me.

Ne ho adocchiato uno del 28 in spl+ a 270 eurini, caso mai fra un po' lo posto.

Ciaooooo

benissimo! allora, buon acquisto e spero di vedere presto la tua new entry! grazie ancora di tutto :)

Inviato (modificato)

mi sarebbe piaciuto leggere anche il parere dell'amico @@TIBERIVS, che con l'occasione, saluto.

Modificato da Lay11

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.