Vai al contenuto
IGNORED

RARITA' VERE O PRESUNTE

Risposte migliori

Inviato

UN GROSSO CIAO A TUTTI

Vado con la domanda :

E'da qualche tempo che mi sono avvicinato alle monete papali e mi sta iniziando a sorgere un dubbio ..... ma le rarita' per questo tipo di monete , come vengono calcolate?

vi spiego : se prendiamo in esempio le monete VEII sappiamo che a torto o ragione ci sono delle monete considerate piu rare di altre in base a quello scritto dai vari cataloghi , mediamente nei mercatini queste rarita' vengono rispettate ( trovero piu difficilmente una moneta rara rispetto ad una comune ) , nei negozi invece faccio piu fatica a cercare una moneta comune che una rara (e per questo mi devo rivolgere ai mercatini ).

per le monete papali (e anche alte monetazioni ) la ricerca e' difficile sia in mercatini che in negozi , quindi mi chiedo se queste valutazioni di rarita' non siano tutte errate .

recentemente poi si parlava del catalogo alfa per le papali , e delle difficolta' che stanno incontrando , l'uscita e' ritardata , e forse non la faranno nemmeno ( hanno anche ritirato le prenotazioni sul catalogo non ancora pubblicato ) , ho discusso anche dell'effetto che questo avra' sul mercato delle papali , e mi sono fatto la stessa domanda , ma come faranno per le rarita' ? per l'oro e i grossi moduli piastre e mezze piastre si baseranno sulle aste , visto che il mercato le concentra li , ma per il resto come faranno , si rifaranno ancora al muntoni e chiuso il discorso , ma poi per le quotazioni?

Domenico

Inviato

:( nessuno ha almeno un ipotesi merito?

Domenico

Inviato

Nello specifico non soi che dirti, visto che la monetazione pontificia non è il mio campo, però penso che il discorso possa essere allargato a tutte le monetazioni preunitarie, fino al rinascimento e al medioevo, che essendo al di fuori dei classici cataloghi, chiamamoli così, "di massa" (Gigante e c.), devono contare solamente su opere molto spesso datate e a volte anche incomplete. Io colleziono monete mantovane, e i testi su cui basarsi non sono certo molti, ne tantomeno aggiornati; molte volte sono anche in contraddizione tra di essi, ed è chiaro che su questo tipo di monetazioni non bisogna pensare di trovarsi davanti a verità assolute, ma ogni dato va verificato di persona con le proprie esperienze "sul campo"... e, devo dirti la verità, forse è proprio questo il bello del collezionare queste tipologie, che magari riesci a sapere cose che erano sfuggite persino a qualche insigne numismatico del passato... diciamo che entri in un campo dove non sono più solo le possibilità economiche a farti avere il pezzo raro (vedi regno d'Italia, se hai i soldi ti compri i pezzi grossi, se non li hai puoi solo sognarli), ma può avere grande importanza anche la tua cultura ed esperienza personale.

Inviato

Opinione puramente personale, peraltro più volte espressa in altre discussioni: i cataloghi/prezzari attuali hanno una certa validità solo per i Savoia ed in particolare dall'unità d'Italia in poi; per il resto sono solo indicativi, talvolta MOLTO approssimati, di rarità, prezzi ed addirittura caratteristiche tecniche quando riportate, specialmente per i valori minori, e questo solo per il pezzo/data base.

Per le varianti non se ne parla nemmeno: pare che gli estensori dei cataloghi le ritengano superflue (ma forse anche la loro conoscenza è ancora scarsa...).

Potrebbero anche avere ragione per le varianti, se si parla di prezzari, ma allora non prendiamo questi prezzari come riferimenti, anche per alcuni cataloghi d'asta; ed ovviamente a questo punto le loro quotazioni sono solo ... tanto per avere un'idea.

Secondo me Paolino ha ragione, queste monetazioni riservano ancora e forse per ancora del tempo delle sorprese, specialmente per i valori "minori"; qualcuna sta anche venendo fuori nelle discussioni di questo forum.

Si tratta di studiare, confrontare, avere pazienza; ma questo penso sia anche il gusto e piacere che si prova a fare questo tipo di collezione.

• ADMIN
Staff
Inviato

E' anche una questione di numeri. Le monete del Regno e della Repubblica abbondano ed è possibile fare statistiche ragionevoli sulla rarità (piu' che altro sulla reperibilita'), viceversa quando si esce da queste collezioni penso che sia molto piu' diffficile.

Inviato
E' anche una questione di numeri. Le monete del Regno e della Repubblica abbondano ed è possibile fare statistiche ragionevoli sulla rarità (piu' che altro sulla reperibilita'), viceversa quando si esce da queste collezioni penso che sia molto piu' diffficile.

Perfettamente d'accordo Incuso, è implicito nel ragionamento che facevo nel post precedente.

Ma questo non fa che confermare l'ambiguità di certe catalogazioni e prezzi.

Inviato

152748[/snapback]

Anzi, se proprio vogliamo andare a vedere, persino certe rarità affibbiate ad alcune monete del Regno d'Italia (penso ai soliti 10 cent ape 1928, 1932 o 1936) sono parecchio discutibili.... :rolleyes:

Inviato
:(  nessuno ha almeno un ipotesi merito?

152634[/snapback]

Un UP fa miracoli !! ;)

ho discusso anche dell'effetto che questo avra' sul mercato delle papali , e mi sono fatto la stessa domanda , ma come faranno per le rarita' ? per l'oro e i grossi moduli piastre e mezze piastre si baseranno sulle aste , visto che il mercato le concentra li , ma per il resto come faranno , si rifaranno ancora al muntoni e chiuso il discorso  , ma poi per le quotazioni?

152354[/snapback]

Quanto al catalogo Alfa come ti ho già detto in privato non ne sento la necessità per svariati motivi, ma al tempo stesso sarò il primo acquirente per testare il prodotto :P

A Riccione ho chiesto loro qualche info, e da come hanno risposto (uscita del primo volume nel 2007), non mi sono sembrati convinti nè entusiasti della cosa (a parte la scomparsa dall'elenco dei volumi prenotabili :huh: )

Come faranno per le rarità e le quotazioni ?? Solo il tempo potrà rispondere a questa domanda, di certo il Muntoni che non da valutazioni nè rarità (a parte i pezzi unici) non gli sarà di grande aiuto... :rolleyes: magari hanno un team che spulcia cataloghi d'asta listini e batte tutti i convegni e mercatini per tastare il polso al mercato.... :o

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

si potrebbe quindi ipotizzare che nel caso delle monete non savoia se confrontate al solito discorso ape ecc , sono tutte almeno di rarita' R ,

sono comunque daccordo con tutti voi e anche da li che nasce la mia domanda , ritenedomi a ragion veduta ancora un neofita , volevo avere pareri da persone piu' esperte .

GRAZIE A TUTTI

Domenico

P.S.annuncio ufficialmente l'entrata delle monete papali come facente parte delle tipologie da me collezionate ( con gioia e dolore di rcamil :rolleyes: ) che quindi sono regno e papali , lasciando da parte la repubblica , anche perche oramai mi mancano le solite rare che voglio acquistare solo in caso di ottimo affare .

Inviato
annuncio ufficialmente l'entrata delle monete papali come facente parte delle tipologie da me collezionate

152823[/snapback]

:nono: non va affatto bene... girano pochi pezzi e troppi collezionisti...

Scherzo ovviamente! Benvenuto nel club! :lol:

Ciao, P. :)

Inviato
P.S.annuncio ufficialmente l'entrata delle monete papali come facente parte delle tipologie da me collezionate ( con gioia e dolore di  rcamil  :rolleyes: )

152823[/snapback]

Gioia mista a dolore, hai ragione :lol:

Ma se acchiappo quello che ti ha fatto comprare il Berman !!! :angry: :rolleyes: ;)

Ciao, RCAMIL :bandit:

Inviato
Ma se acchiappo quello che ti ha fatto comprare il Berman !!!  :angry:  :rolleyes:  ;)

153161[/snapback]

Uè, ce l'hai su con mèee (da pronunciarsi con le e molto larghe...) :P :lol: ;)

Ciao, P. :)

Inviato

No Paleologo, era riferito al tizio che materialmente ha procurato il Berman a Domenico :D, lo conosco.... :ph34r:

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.