Vai al contenuto
IGNORED

Per cominciare

Matteocl

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del "settore" e vorrei intraprendere la strada del collezionismo di monete.

Non ho le idee ben chiare sulla partenza... anni fa ho iniziato a raccolgliere un pò di monete e le ho messe assieme senza un criterio specifico se non il continente.

Adesso dovrei ordinarle preferendo questo al riordinare una scatola di vecchi francobolli provenienti da una soffitta veneziana.

Personalmente non sono attratto dal fior di conio, preferisco le monete "vissute", che siano state usate. :huh:

Per ora ho qualcosina del periodo Fascista e poco altro e una moneta d'oro di Npoleone III da 10 franchi del 1862 della quale mi piacerebbe sapere il valore (ottimo stato).

Riassumendo... da dove inizio? Libri? prodotti per pulizia? raccoglitori?

grazie a chiunque mi sarà d'aiuto.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del "settore" e vorrei intraprendere la strada del collezionismo di monete.

Non ho le idee ben chiare sulla partenza... anni fa ho iniziato a raccolgliere un pò di monete e le ho messe assieme senza un criterio specifico se non il continente.

Adesso dovrei ordinarle preferendo questo al riordinare una scatola di vecchi francobolli provenienti da una soffitta veneziana.

Personalmente non sono attratto dal fior di conio, preferisco le monete "vissute", che siano state usate.  :huh:

Per ora ho qualcosina del periodo Fascista e poco altro e una moneta d'oro di Npoleone III da 10 franchi del 1862 della quale mi piacerebbe sapere il valore (ottimo stato).

Riassumendo... da dove inizio? Libri? prodotti per pulizia? raccoglitori?

grazie a chiunque mi sarà d'aiuto.

:D

152353[/snapback]

innanzi tutto dovresti decidere più o meno l' ambito in cui vorreti operare...regno d' Italia, antichità, medioevo... e che stato: Italia,Francia... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteocl e benvenuto nel forum :)

Credo che sia normale aver le idee poco chiare comunque un'idea ben precisa l'hai espressa: la preferenza per le monete "vissute", ossia circolate, ti colloca già su un piano più culturale e meno commerciale.

La moneta da 10 franchi di Napoleone III ad esempio è la classica moneta di borsa, come il marengo, la sterlina e altre monete d'oro di quel peso.

Sono le monete preferite da chi intende più che altro investire, ma ciò non toglie che siano artisticamente valide. Il problema è che hanno una quotazione solo se FDC, altrimenti valgono secondo il peso.

Che consigli darti? Ognuno di noi potrebbe dartene. Intanto, se vicino a te c'è una biblioteca comunale, potresti cominciare a leggere qualche libro.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio consiglio è quello di cominciare dai libri e non di avere assolutamente fretta.Bisogna prima studiare bene i cataloghi e i libri per chiarire un po’ le idee su cosa collezionare altrimenti si rischia di cominciare una collezione per scoprire poco dopo che in realtà ci piace di più un'altra monetazione.Cosi si elimina il rischio di finire con una ammucchiata di monete senza nesso una dall’altra con l’aggiunta di aver speso il capitale necessario per comprare invece le monete che effettivamente vorremo collezionare.

Ricorda che una collezione si fa in relazione al budget in dotazione.E’ inutile cominciare una collezione di aurei romani per scoprire dopo che i soldi bastano per comprare solo una moneta ogni 2 anni.Detto questo però ti consiglio di puntare su una monetazione che ti permette di comprare poche (20-30 ogni anno) monete ma belle.Vedi tu.

Infine non pulire mai le monete almeno prima di acquisire molta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica anche l'effettiva possibilità di reperire in commercio le monete che deciderai di collezionare.

Spesso capita che monete classificate Comuni siano molto difficili da trovare.

Prenditi tempo, leggi e non disdegnare qualche primo acquisto di monete 8budget permettendo)che semplicemente ti affascinano, senza necessariamente appartenere a una tematica.

I gusti e gli interessi si affinano col tempo e una moneta è sempre una cosa preziosa da tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli.

avete un titolo per un libro da cui iniziare? Immagino ce ne siano di generici che parlano in generale delle monete senza scendere nei dettagli dei singoli casi (tipo cosa guardare in particolare, materiali, forme, spessori zigrinature, disegni etc etc).

Poi, focalizzato un "obiettivo" o 2 provvederò a chiedervi delucidazioni in merito ad eventuali altri testi.

Niente pulizia delle monete? :blink:

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli.

avete un titolo per un libro da cui iniziare?

Indispensabile un catalogo "generico" tipo Gigante 2007 o Montenegro 2007.Io preferisco il primo.Costa sui 17 se ricordo bene e lotrovi anche in alcune librerie altrimenti lo puoi ordinare direttamente dal editore:

www.gigante.it

In alternativa si trova in tutti i convegni numismatici e sul noto sito delle aste online

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vuoi riordinare le tue monete mondiali forse ti servirebbe il Krause World Coins e poi più orientato all'area italiana c'è il Gigante che contiene anche una piccola guida per il collezionista alle prime armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai cataloghi (sicuramente indispensabili) , :) ti consiglierei di dare un occhiata veloce ai diametri delle monete che possiedi , e comperare dei raccoglitori generici adeguati , vendono anche fogli singoli per monete di varie dimensioni e li puoi inserire in un qualsiasi quaderno ad anelli , cosi facendo inizi a dare un ordine alle monete , che rendera il tutto piu apprezzabile visivamente, poi piu' in la , quando avrai deciso che tipologia collezionare puoi comperare dei raccoglitori piu mirati .

ATTENZIONE :ph34r: , hai nominato la parola pulizia ..... consiglio .....leggiti tutti i post del forum riguardanti l'argomento prima di fare qualsiasi cosa su una moneta , perche se no il 99% delle volte la danneggi .

terzo consiglio B) , il piu utile , sfrutta pure appieno le conoscenze dei frequentanti del forum ......sono meglio di qualsiasi catalogo , l'unica pecca e non poterli avere sempre a portata di mano :lol: ehehhehehehhe

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia. Quoto in toto tutto quello detto dagli altri amici del forum.Ma un consiglio vorrei dartelo: fare una collezione bisogna sentirla e soprattutto farla con molta passione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!

prima di tutto concordo nel dire che prima "devi" sfogliarti qualche libro per farti un'idea di cosa collezionare, non si può collezionare a "vanvera" sperperando a destra e sinistra

P.S. scusi se le do del tu

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao, approfitto di questo topic (spero di non aver sbagliato!)per introdurmi anch'io nel mondo della numismatica.

Ho cominciato da poco, anzi da pochissimo ad interessarmi di monete dopo aver ricevuto in regalo una moneta d'oro americana da 5 dollari "half eagle" del 1881. Mi piacerebbe concentrare la mia attenzione sulle monete di questo stato (USA, o comunque america settentrionale), pensate che ne valga la pena? o è meglio allargare di più l'orizzonte? avrei moltissime domande, ma avrò tempo per approfondire; se qualche esperto avesse voglia, potrebbe raccontarmi un poco la storia di questa mia prima moneta. Mi è stata classificata "Primo Conio" cosa vuol dire?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...dopo aver ricevuto in regalo una moneta d'oro americana da 5 dollari "half eagle" del 1881. .. se qualche esperto avesse voglia, potrebbe raccontarmi un poco la storia di questa mia prima moneta. Mi è stata classificata  "Primo Conio" cosa vuol dire?

"primo conio" credo si riferisca alle prime monete coniate con ciascun set di conii (gli stampi). Esse hanno un aspetto migliore di quelle che vengono dopo usando stampi gia un po' consumati.

Per quanto riguarda il tuo half eagle, il sito di riferimento e'

http://www.coinfacts.com/half_eagles/with_...th%20Motto.html

che ti da le informazioni essenziali (peso, diametro, tiratura) e brevi cenni storici per tutte le monete americane. Il liberty coronet, con o senza motto, e' considerata la moneta d'oro "classica" americana essendo stata coniata per circa settant' anni. L' '81 e' l'anno piu comune a meno che tu non veda due piccole "c" (zecca di Carson City) sotto l' aquila, nel qual caso ti hanno regalato una moneta molto rara.

Tieni presente che una quantita di dollari d'oro furono ritirati dalla circolazione nel '33 per cui ne sono sopravvissuti meno esemplari di quelli coniati inizialmente.

In ogni caso si tratta pur sempre di sette grammi e mezzo di oro che hanno il loro bel valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980
Il problema è che hanno una quotazione solo se FDC, altrimenti valgono secondo il peso.

152360[/snapback]

ma questo vale per tutte le monete d'oro??hanno un valore numismatico (oltre che al peso)solo se sono in fior di conio??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo vale per tutte le monete d'oro??hanno un valore numismatico (oltre che al peso)solo se sono in fior di conio??

155661[/snapback]

Ovvio che no, vi sono monete d'oro di più o meno alta rarità che hanno un valore numismatico anche in bassa conservazione. Le monete da borsa, valutate a peso d'oro, sono quelle coniate in massicci quantitativi, che per questo solo se in perfetta conservazione hanno un sia pur minimo plusvalore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

155661[/snapback]

Ovvio che no, vi sono monete d'oro di più o meno alta rarità che hanno un valore numismatico anche in bassa conservazione. Le monete da borsa, valutate a peso d'oro, sono quelle coniate in massicci quantitativi, che per questo solo se in perfetta conservazione hanno un sia pur minimo plusvalore numismatico.

155729[/snapback]

Quoto tutto e vorrei aggiungere che considerando tutte le tipologie di monete auree, sono poche le monete da borsa, vale a dire quelle che si vendono a peso.

La grandissima maggioranza delle monete d’oro coniate dall’antichità fino alla seconda guerra mondiale circa, hanno un valore che spesso supera enormemente il valore dell’oro contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.