Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è qualcuno che si vuol divertire a dare nome e cognome a questa majorina ?

Grazie

agrì

post-42-1158138201_thumb.jpg

Inviato

Leggo AQS come zecca o è un abbaglio ?

No... mi pare più essere R (corona d'alloro) S ... Roma Secunda

Inviato

secondo me è una di queste:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII Aquileia Aquileia 187 21-22 mm S

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII S Aquileia Aquileia 193 21-22 mm C yes

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII S Aquileia Aquileia 194 21-22 mm C

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII chi-rho Aquileia Aquileia 195 21-22 mm C

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII chi-rho Aquileia Aquileia 196 21-22 mm C

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII wreath Aquileia Aquileia 197 21-22 mm C

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII wreath Aquileia Aquileia 198 21-22 mm C 90 to 180 deg yes

che segni ci sono in campo dx e sx?

Inviato
secondo me è una di queste:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII  Aquileia Aquileia 187 21-22 mm S 

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII S Aquileia Aquileia 193 21-22 mm C  yes

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII S Aquileia Aquileia 194 21-22 mm C 

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII chi-rho Aquileia Aquileia 195 21-22 mm C 

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII chi-rho Aquileia Aquileia 196 21-22 mm C 

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII wreath Aquileia Aquileia 197 21-22 mm C 

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO bare-headed, reaching AQS LXXII wreath Aquileia Aquileia 198 21-22 mm C  90 to 180 deg yes

che segni ci sono in campo dx e sx?

152324[/snapback]

Il cavaliere mi sembra più del tipo "pointed cap clutching".

Inoltre mi sembra di leggere FL o CL ...

Aspetta che mi strofino un pò gli occhi...

Inviato

Il capoccione mi sembra tanto Costanzo Gallo.

Se quella dietro il busto è una B...direi Rome 258 ma non mi torna il modulo (19...21 mm)

Inviato

Concordo con Flavio, il ritratto sembra quello di Costanzo Gallo...o del fratello..non da escludere a priori...

Inviato

Ciao eg

:blink: ???? La moneta non ha il campo sinistro marcato con LXXII.

agrì

Inviato

Grazie Flavio

Il Costanzo Gallo di Roma 258 come pure quello di Roma 261 ci potrebbe stare....

ma la mia non ha il gamma nel campo sinistro del rovescio e poi come dici è decisamente 21x22 mm anche se la misura leggermente superiore a mm 21 potrebbe esser dovuta ad un maggior schiacciamento del tondello.

Comunque al dritto è evidente DN FL CL CON...........CAES.

agrì

Inviato
Grazie Flavio

Il Costanzo Gallo di Roma 258 come pure quello di Roma 261 ci potrebbe stare....

ma la mia non ha il gamma nel campo sinistro del rovescio e poi come dici è decisamente 21x22 mm anche se la misura leggermente superiore a mm 21 potrebbe esser dovuta ad un maggior schiacciamento del tondello.

Comunque al dritto è evidente DN FL CL CON...........CAES.

agrì

152375[/snapback]

Dunque, ricapitoliamo.

FEL TEMP RE-PARATIO (e fin qui non ci dovrebbe piovere).

DN FL CL CON...........CAES allora non può essere che il ns. buon (si fà per dire) Costanzo Gallo.

R (wreath) S (salvo ulteriore carenza, mia, di diottrie).

Dietro il busto mi sembra proprio di leggere una B e non una delta (sempre con riserva per le diottrie di cui sopra)

Lo schiacciamento del tondello concordo con Agrippa possa giustificare la misura superiore.

Ma in ogni caso ... resterebbe l'assenza della gamma nel campo sinistro del rovescio .

Se non sbaglio la gamma dovrebbe essere nel campo tra la lancia e la testa del cavaliere trafitto.

La lancia la intravedo... Agrippa, per caso quel segnetto vicino non è una parte della gamma ?

Ma dove ho lasciato gli occhiali ?

Inviato

Ciao Flavio

Hai visto bene !

Mi rettifico. Esaminato il rovescio controluce .. vedo la gamma in modo nitido. :D

Anche il delta dietro la nuca mi è chiaro... :D :D

E' senza dubbio Roma 261.

Grazie di nuovo.

agrì

Inviato

Prego.

E' stato un piacere oltre che un divertimento ! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.