Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Posto le foto di una curiosa moneta ritrovata in mezzo ad un lotto a peso. E' un dieci lire, coniato sembra su un tondello del 20 lire. Qualcuno sa dirmi di più?

Grazie

post-43755-0-06847400-1432902558.jpg

post-43755-0-64614100-1432902596.jpg

Awards

Inviato

@@Ric70

Ciao e grazie per aver reso partecipi anche noi.

Peso , diametro e foto del contorno ?

Inviato

Peso 3,65 grammi diametro 22 mm, spessore 2 mm.

Awards

Inviato

Ciao Riccardo! Veramente curiosa...

Magari @@elledi ha notizie per te!

Inviato

Sinceramente è la prima volta che mi capita una moneta del genere.

Awards

Inviato

Ho come l'impressione che il tondello del 20 lire, sia stato schiacciato, così da allargarlo e ridurne lo spessore. Secondo voi è una possibilità?

Awards

Inviato

Materiale?

Inviato

Oooohh questa mi mancava...sono curioso...

Inviato

Credo sia un tondello di un 20 lire del peso di circa 3,6g andato a finire per "errore" nel cassone dei tondelli da 10 lire io ho un 10 lire del 68 battuto su un tondello da 5 lire, ci sono anche le 500 lire battute su un tondello interamente in acmonital ed molte altre ancora.

Per averlo trovato in un lotto hai avuto un bel colpo di fortuna, è una curiosità interessante.

• Mi piace 1

Inviato

azzarderei.....e se fosse un tondello delle 200 Lire?!

Inviato

azzarderei.....e se fosse un tondello delle 200 Lire?!

Ciao @@Artax e grazie per il tuo commento, anche se non penso che la tua ipotesi sia sostenibile per due motivi: il primo è che nel 1972 non c'erano ancora le 200 lire ;) , il secondo è che il tondello del 200 lire ha un diametro decisamente superiore. 

Awards

Inviato

già.....la zecca coniò il "pezzo di prova" nel 1977....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.