Vai al contenuto
IGNORED

Monete auree, buillion ecc ecc tanta confusione...

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi permetto di iniziare questa discussione, spero di aver scelto la sezione giusta.

Il problema, se così possiamo chiamarlo, è che ho deciso di convertire un deposito in banca che mi fa solo penare e che tra tasse e balzelli non mi rende niente, anzi, in monete auree.

Chi mi consiglia sterline, chi krugerrand, chi 50 pesos o dollari Liberty....

Qualcuno sa spiegarmi se effettivamente una moneta "è meglio" delle altre e per quali ragioni ?

Essendo la cifra indicativamente di 100.000 euro, converrebbe prendere monete differenti ?

I negozianti, ovvio, propongono quello che hanno in casa, io cerco consigli disinteressati !

Grazie a tutti !

• 3 settimane dopo...
Inviato

Essendo tutte monete di borsa sono legate tutte all'andamento pel prezzo dell'oro, quindi una vale l'altra....almenoché tu non abbia anche degli interessi numismatici. Io preferirei la sterlina.

Inviato

La sterlina è quella che, in caso di rivendita, si riesce a piazzare meglio, conosciuta e accettata senza problemi in tutto il mondo.

petronius

Inviato

Io differenzierei tra i tipi che hai già descritto, escludendo l argento (dovresti acquistarlo a peso)..

R.

Inviato

Posso dirti che più le monete che acquisti sono pesanti meno sarà oneroso lo spread da riconoscere al negoziante rispetto al valore di borsa dell'oro, lo stesso ragionamento si può fare con i lingotti. È vero in Germania i prezzi sono invitanti ma comunque devi considerare le spese di spedizione assicurata. Io, quando decido in tal senso, mi appoggio ad un cambiavalute che espone quasi quotidianamente prezzi di acquisto e vendita. È vero che le sterline,marenghi ecc. sono più facilmente piazzabili perché di valore minore rispetto alle classiche once. Dato che la somma che vuoi investire è ingente, dovresti diversificare i tagli in caso ti serva disinvestire rapidamente una parte, altrimenti compra once che costano meno o addirittura lingotti. Chi investe in metallo giallo di solito acquista il taglio da 250 gr. Più grande lascerei perdere perché diventa complicato rivendere. Tieni poi in conto le eventuali spese per una cassetta di sicurezza. Certo le monete danno soddisfazione poi nel vederle li perché più belle... soprattutto se differenti l'una dall'altra ma c'è il rischio di cadere nella tentazione di collezionare anche quelle con plusvalore numismatico come è capitato a me... e diventa un bella passione che richiede le competenze che sto cercando di imparare in questo forum. Spero di averti aiutato. Un saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.