Vai al contenuto
IGNORED

monete che brillano al buio!!!

Risposte migliori

Inviato

Il venditore lo conosco come uno serio, mi sembra strano,

ma tutto è possibile

Inviato

Questo venditore ha fattp milioni vendendo monete

sono tutte belle sfavillanti, autentiche secondo me.... Il tipo lavora di photoshop e uniforma i colori ma non venitemi a dire che le patine sono natutrali. Non ci credo

Inviato

ha avuto gia altre monete con patine stellari :ph34r:

Inviato

ho visto monete sicuramente buone con patine simili,verdi...azzurre..oddio mi sembravo il replicante..ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

Inviato

Scusate se mi ripeto ma secondo me Paganecoins non da nessun affidamento sulla autenticità delle monete. Come già detto in una precedente discussione detto venditore all'inizio postava monete pacchianamente false _(fuori stile) questo circa 6/7 anni fa quando non era praticamente presente in Ebay ma spadroneggiava su yahoo auctions Romans!

Postava una quantità di monete impressionante (probabilmente disponeva di una miniera di monete!) poi ha cominciato a postare su Ebay e lo stile è andato migliorando.

Ora lo stile è perfetto ma guarda a caso su monete improbabilmente belle dalle patine con colori assai strani (la natura con la sua fantasia è in grado di fare di tutto) ma perchè la stessa patina dal colore bianco/ azzurro verdino è presente in monete di epoche diverse ed emesse da zecche diverse?

C'è stato um periodo che riconoscevo Pagane coins dal colore delle sue monete!

La patina non è un'aggiunta di materiale ma un vero e proprio attacco chimico ed i punti che subiscono per primi questo attacco sono proprio le parti più spigolose (ad esempio le lettere delle legende) questi punti spigolosi tendono quindi ad arrotondarsi con le patine naturali. Non così se invece di una patina naturale si tratta di una vernice o materiale vario( ad esempio polveri di malachite/azzurrite ben mescolate e tenute insieme da sostanze organiche) che ricostruisce lettere e parte dell'effige.

Spero di non aver offeso nessuno!

Inviato

Ci tengo comunque a precisare che non era mia intenzione attaccare direttamente questo venditore, ma dare un esempio di patina vistosamente artificiale o molto ritoccata

Inviato

Patine del genere esistono anche originali e non taroccate.

Ho un bronzo comprato in Inghilterra con patina praticamente uguale, originale anzi rovinata da un maldestro tentativo di pulizia. E' stata visonata anche da altri che hanno confermato l'autenticità...

In settima conto di postare la foto per confonto

Inviato

In questo caso il colore della patina è simile aquella originale che si forma dal carbonato idrato di rame (Malachite) chi non possiede un oggetto in malachite?

Concordo con crivoz, infatti Assi Dupondi e Sesterzi sono fatti essenzialmente di rame e la malachite e l'azzurrite (verde ed azzurro) sono proprio i minerali che costituiscono la maggior parte delle patine naturali.

Nella moneta postata la scritta AVGVSTVS appare con lettere troppo incise e spigolose perchè possa trattarsi di patina naturale .

Inviato

Io credo che la moneta e la patina siano assolutamente originali, concordo con Crivoz sul fatto che patine simili esistano in natura e non mi sembra affatto che le lettere siano spigolose, bensì in armonia con l'usura generale della moneta.

Probabilmente il venditore sa fare bene le foto e, con la giusta inclinazione di luce, il gioco è fatto, anche le monete più usurate sembrano risaltare di più.

appena possibile vi mostrerò anche io qualche patina sfavillante ;)

Inviato

Non volevo andare contro corrente, ma anche io pensavo che la patina fosse originale.

Adesso vedo che c'è chi la pensa come me. :)

In ogni caso la moneta ha fatto venire il dubbio a molti...

Inviato

a me non convince, una patina così non è affatto comune, e questo venditore, ha troppo spesso momete con questa patina :ph34r:

Inviato

Senza riferimento alla moneta postata

aggiungo un altro elemento importante

Non di rado il venditore ha messo all'asta monete con sfumature violacee molto sospette

l'autenticità delle monete non si discute

ma certe sfumature che ho visto sanno di laboratorio chimico, io non mi fiderei ciecamente

Inviato

Non dico che il venditore è affidabile, non lo so questo, però partendo dalla foto postata non è possibile, a mio giudizio, affermare che la patina è ricostruita interamente solamente perchè ha quel colore così acceso.

Vi posto come esempio una moneta con patina differente dalla moneta postata ma altrettanto accesa; vi assicuro che la moneta è realmente così:

2vmzrrs.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.