Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonanotte, vi posto questo grosso di Giovanni Dandolo, secondo voi è una contraffazione? le lettere mi sembrano strane.

Grazie

post-12140-0-04169400-1432762381.jpg

post-12140-0-93933800-1432762394.jpg

Inviato

Sicuro, non appartiene a Venezia.

Inviato

Ho fatto una breve ricerca senza esito dettagliato, comunque la moneta ha una legenda coerente con l'originale (per quanto distorta). È una contraffazione questo è certo, visto lo stile di lettere e soggetti questa moneta non è uscita dalla Zecca di Venezia.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Assolutamente d'accordo; è una contraffazione, determinarne la provenienza è più arduo. Solitamente si tratta di aree di influenza monetaria veneziana come i balcani e l'oriente.

saluti

luciano

Inviato

Qualche tempo fa era stata aperta una discussione sulla contraffazione di un grosso di Lorenzo Tiepolo che riportava anch'esso DV+ al posto di DVX .

In questo esemplare il nome del doge mi sembra però di più difficile interpretazione...

Supporter
Inviato

Qualche tempo fa era stata aperta una discussione sulla contraffazione di un grosso di Lorenzo Tiepolo che riportava anch'esso DV+ al posto di DVX .

In questo esemplare il nome del doge mi sembra però di più difficile interpretazione...

Buona giornata

Se da un lato hanno ripreso il M VENET, dall'altro, dove dovrebbe starci il nome del doge, hanno messo delle lettere/segni a casaccio.

luciano

Supporter
Inviato

Grazie per i vostri interventi, dimenticavo, la moneta è in vendita su ebay Spagna.

Inviato

a meno che la moneta non ti interessi in quanto da comparazione ad un vero Giovanni Dandolo :dirol:

Come già riportato è una contraffazione di area Balcanica.

L'utilizzo della C rovesciata al posto della D, l'iconografia approssimativa le x non ruotate a 45, portano la strada a mio parere verso i balcani.

ti posto un grosso Serbo per il confronto.

2015502.m.jpg

fonte acsearch

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sicuramente una contraffazione. non ci sono dubbi.

Inviato

Buona giornata

Se da un lato hanno ripreso il M VENET, dall'altro, dove dovrebbe starci il nome del doge, hanno messo delle lettere/segni a casaccio.

luciano

No Luciano, ... guarda bene. Ogni punzone, per quanto anomalo, riproduce esattamente ogni lettera della leggenda. E' una contraffazione particolare, fatta con una certa ricercatezza.

Bellissime le due D "aperte".

Supporter
Inviato

No Luciano, ... guarda bene. Ogni punzone, per quanto anomalo, riproduce esattamente ogni lettera della leggenda. E' una contraffazione particolare, fatta con una certa ricercatezza.

Bellissime le due D "aperte".

Ciao

E hai ragione!

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.