Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo parere Conservazione/Valutazione

Lvtdiego

Risposte migliori

Ringrazio tutti per gli interventi al post precedente.
Ora...vi sottopongo questa moneta del 1767.
Si tratta di 1 Soldo 1767 per Gorizia.
La Zecca è contraddistinta da una G (Nagybanya??)
Al riguardo avrei bisogno di sapere più cose possibili, perchè non ho testi che risalgono al periodo indicato ed anche su Internet si è rivelato arduo scoprire la storia di Gorizia..
Intanto come al solito...in che stato conservativo reputate la moneta.
Inoltre vorrei risalire ad una quotazione plausibile per il tipo di moneta...ed infine...mi piacerebbe conoscere la collocazione storica anche se credo che Gorizia in quell'anno fosse sotto la dominazione Austriaca con Maria Teresa.
E dulcis in fundo: le caratteristiche tecniche sono le stesse del soldo austriaco di Francesco II? (la moneta vi assomiglia molto..)
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi (a tutti glialtri...carbone per la Befana...) :lol:
BUON ANNO

Ecco le foto:
Diritto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dare molte notizie, se non che per me la moneta è un buon BB, e che in effetti assomiglia in maniera impressionante ai successivi soldi per Gorizia dell'epoca di Francesco II (io possiedo un due soldi del 1799).
Di più non zo :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Paolino sulla valutazione; ti segnalo inoltre questo sito sulla storia di Gorizia, da cui effettivamente risulta che la città in quegli anni faceva parte dell'Austria.

[url="http://www.goriziamilleanni.it/"]http://www.goriziamilleanni.it/[/url]

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti so dire molto.... ma comunque tempo fa ne acquistata una in un mercatino in una condizione leggermento migliore (forse) del 1764 H, assime ad un altra moneta spagnole del 800 e il tutto l'ho pagato 10€.
non so se la definirei un bb. solo perchè sul facciale con il valore mi sembra molto consumata, l'altro lato sembra comunque buono..

ah?.. del 1768 ho un mezzo soldo senza zecca.. sempre fatto uguale.. e non ne so nulla ( nel senso del valore) e non ricordo da dove sia arrivato nelle mie tasche..

ciao ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.