Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@tognon puoi divagare tranquillamente. E' bello unire la numismatica alla vita di tutti i giorni, la rende più viva e più vera!

Awards

Inviato

A proposito di patine guardate questo bricco in argento che stà su una mensola aperta che patina che ha messo su. Perché le monete fanno tanta fatica a patinare così?

post-28101-0-22961000-1433006602_thumb.jpost-28101-0-59504400-1433007061_thumb.j

Peccato che fra qualche giorno spariranno perchè mia a moglie non piace l'argento patinato! E giù con l'argentil!

Awards

Inviato

@@claudioc47,

Perchè sicuramente il bricco sta 24 ore su 24 a prendere ossigeno mentre le nostre monete sono sempre chiuse.

Awards

Inviato

@@nando12 non credo che sia solo quello, perchè le monete che ho messo fuori dal monetiere hanno appena un velo di patina e sono due mesi, mentre questi argenti diventano così in un tempo breve. Credo che dipenda dalla qualità dell'argento.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@nando12 non credo che sia solo quello, perchè le monete che ho messo fuori dal monetiere hanno appena un velo di patina e sono due mesi, mentre questi argenti diventano così in un tempo breve. Credo che dipenda dalla qualità dell'argento.

,

Soprattutto. :)

Awards

Inviato

Se continuate a postare queste monete penso mi verra' un coccolone.

:crazy: :crazy: :crazy:

Mi avrete sulla coscienza.

Ciao e buona domenica

Inviato

Non è patina artificiale.. notate la patina a bersaglio e la crosticina sul bordo

Inviato

@@tonycamp1978 impressionante! Dovresti rifare le foto con uno sfondo bianco, renderebbero molto di più.

In realtà essendo una patina pesante ciò che è importante è la luce... per evidenziare di più le varie sfumature... pensa che sta foto è fatta con moneta e digitale tenute entrambe in mano... proprio perché mi piaceva di più in quella particolare situazione di luce

Inviato

Non è patina artificiale.. notate la patina a bersaglio e la crosticina sul bordo

Moneta che meriterebbe un post a parte per quanto è bella....

La patina è la sua sicuramente.....anche se la patina a bersaglio una volta lavata ritorna.....ma l'aspetto parla da sola.....

Complimenti

Inviato

come potete vedere queste splendide patine vestono anche i grossi moduli,ma personalmente credo che un'aiutino l'abbiano avuto...

si, un aiuto lo ha ricevuto... le macchioline al dritto sembrano le gocce di condensa che si formano quando si patina una moneta con la tecnica dell'uovo sodo

Awards

Inviato

mai sentita la tecnica dell'uovo sodo,puoi delucidarmi?

Inviato

mai sentita la tecnica dell'uovo sodo,puoi delucidarmi?

adesso non la ricordo benissimo.. comunque si fa bollire un uovo e lo si mette assieme alla moneta che si vuol far patinare chiusi in un contenitore.. dopo poco tempo per una reazione che avviene si creerà una patina multicolore.

Sulla patina si formano quelle macchie bianche per la condensa che si crea nel contenitore e che cadrà sotto forma di goccia sulla moneta.

Spero di non aver scritto troppe cavolate ed eventualmente scusatemi.

Stefano

Awards

Inviato

La moneta comunque va tenuta sopra elevata e non a contatto con l'uovo e l'uovo penso vada aperto per liberare i gas che essendo chiusi nel contenitore reagiscono con L'argento. . Purtroppo si formano anche goccioline che cadono sulla moneta e rovinano il lavoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.