Vai al contenuto
IGNORED

Moneta particolare portoghese

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Vi posto lo scan di una moneta portoghese in mio possesso.

A prima vista può far sorridere se uno intende "deficiente" nel senso italiano del termine.

In realtà questa moneta portoghese celebra un ricordo per le persone meno fortunate (con ritardi mentali); ecco a mio parere una "commemorativa" degna di questo nome, molto più dignitosa e onorevole di tante monete commemorative.

Un messaggio attraverso la numismatica!

Chi ne sapesse di più... si faccia avanti!!

Guido

post-730-1158080605_thumb.jpg

Inviato

Ciao, Quoto quanto detto dall'amico Guysimpson (anche il fatto di essere orgogliosamente bianconero).

Anche io ho questa moneta, riportata dopo uno splendido viaggio in Portogallo, e se non mi sbaglio commemorava le persone meno fortunate e la possibilita di un reinserimento tramite il lavoro.

Ciao alberto

Inviato

Da una rapida ricerca su Internet con "anno internazionale handicap 1991":

L’avvenimento fondamentale che in seguito ha portato allo sviluppo di poli-tiche e linee guida articolate nei confronti dei diritti dei disabili, è la designazionedel 1981 quale “Anno internazionale dei disabili” da parte dell’Assemblea genera-le delle Nazioni Unite, e la conseguente inaugurazione del decennio 1983-1992quale “Decennio dei disabili”. Il principale risultato dell’“Anno internazionale deidisabili” è stato il programma mondiale di azioni per i disabili adottatodall’Assemblea nel 1982 che proclamava importanti principi nel campo della pre-venzione e della riabilitazione, ponendo in rilievo il diritto dei disabili ad avere lestesse opportunità degli altri cittadini.

La moneta da 25 E. fa coppia con quella da 100 E. in allegato, provenienza come quella di LaNotte (ma non eravamo insieme) ... :lol:

Inviato

potreste postare anche l'altro lato?

Inviato
potreste postare anche l'altro lato?

Non l'ho messo perchè secondo me abbastanza "normale" per i tipi portoghesi recenti (comunque esistono rielaborazioni anche interessanti del soggetto in altre monete...) ed ho trascurato il fatto che probabilmente pochi collezionano od hanno preso in considerazione queste monete.

Allego quindo per completezza il D/; per il 25 E. è simile.

Inviato

Si il dritto è sempre il solito più o meno...

Moneta interessante anche se ad una prima vista superficiale fa sorridere...

• 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve visto che parlavate

di 100 escudos mi sono

collegato a questa discussione

per fare tre semplici domande

(di cui due non sono attinenti

agli escudos).

Com'è il bordo dell'ultima moneta

da 100 escudos portoghesi pre euro?

(liscio,zigrinato,con scritte,ecc...)

Qual'è il peso ed il diametro preciso

della moneta da 2 pfennig tedesca?

Qual'è il peso ed il diametro preciso

della moneta da 10 centimes francese?

Posto le foto delle tre monete per

maggior chiarezza:

post-4987-1178094380_thumb.jpg

post-4987-1178094391_thumb.jpg

post-4987-1178095172_thumb.jpg

Modificato da TALLEROE

Inviato

Per la prima domanda, guarda questo link

Marco

Inviato

Grazie lopezcoins,nessuno

sa aiutarmi per le altre due domande?? :rolleyes:

Inviato

Per i 2 pfennig tedeschi, guarda questo link

Per le monete da 10 centimes guarda questo link

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.