Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per ambiente umido si intende un ambiente con umidita' al di sopra della norma che sia tale da innescare processi corrosivi.per intenderci...non mettiamole in una cantina....

è proprio questo il punto. molti collezionisti tengono le monete in banca e le cassette di sicurezza delle banche stanno spesso sottoterra.

un commerciante di archeologia mi raccontò che a lui capitò di aver avuto problemi con bronzi archeologici (non monete) perché li ha tenuti in cassetta di sicurezza nella banca sottoterra.

per questo chiedevo concretamente in percento quanta umidità relativa va bene. l' ambiente con umidità normale in un appartamento al terzo piano è diverso dall'ambiente sottoterra normale di cassette di sicurezza.

• 2 settimane dopo...
Inviato

domanda: per l' umidità può essere utile usare quelle bustine che contengono gel di silice?

proprio qualche settimana fa ho comprato del silica gel che ho messo sia dove ho le monete, valigetta con vassoi, che nei raccoglitori delle cartoline, a breve controllero' se hanno assorbito umidità..
  • Mi piace 1

Inviato

proprio qualche settimana fa ho comprato del silica gel che ho messo sia dove ho le monete, valigetta con vassoi, che nei raccoglitori delle cartoline, a breve controllero' se hanno assorbito umidità..

Facci sapere allora!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.