Vai al contenuto
IGNORED

Lei-Tu

Risposte migliori

Inviato

Letto l'ultimo intervento di Caius probabilmente ripeto un concetto già espresso, non vedo dove stia il problema: si ritorna al discorso del libero arbitrio, sono il primo a non vedere la necessità di doversi tutti uniformare ad una regola linguistica, ne mi sento offeso se dando del Lei ne risponde del Tu, in questo caso specifico trovo una certa propensione a non occuparsi del proprio vivere.

Come sono perfettamente d'accordo con Caius che oltre alla forma è importante la sostanza nelle dicussioni all'interno del forum : dire .... Lei è un idiota, oppure sei un idiota ... sarà ma la sostanza non cambia, sempre idiota l'ha chiamato. Sarebbe meglio concentrarsi su questo, piuttosto se il Lei è distaccato oppure il Tu è più amichevole.

Dove non mi trovo d'accordo è una frase di FID :

"sulla presenza di numismatici considerati di serie B, su altri che vengono poco apprezzati per il livello di partecipazione, su altri che pubblicamente mostrano un profilo e privatamente uno diametralmente opposto, sull'essere gelosi delle proprie conoscenze e non metterle a disposizione, sul rispondere con una certa arroganza ed ineleganza, sui giudizi inerenti altri utenti e le loro libere scelte e propensioni a volte ho la sensazione che il tasso di misantropia e di "fastidio" per il prossimo sia particolarmente elevato malgrado non esista alcuna giustificazione che imponga certe severità o giudizi decisamente sprezzanti sugli utenti o sulle monete postate. "

Sono sensazioni che non ho, forse perchè limito la mia attività a determinate sezioni ed evito, con poche eccezioni, l’ Agorà.

Fid se si sente parte in causa non fa che dirlo, è stato molto vago in quello che ha scritto, è più opportuno quando si fanno certe gravi affermazioni supportarle con dati di fatto.

Lei (ho sempre usato il Lei e non cambio certo adesso, se è distaccato o amichevole questo lo ignoro) da uno spettro del Forum fosco e litigioso, cosa che non mi risulta essere. Se poi per mantenere viva l'attenzione si vuole fare della polemica la cosa mi tocca di meno.

Io ho trovato grande collaborazione, commenti educati anche di fronte a monete palesemente false, obbrobri metallici, e tondelli che nulla avevano a che fare con la numismatica.

Splendide persone che hanno preso in buona fede anche le più bieche provocazioni, che hanno passato tempo sui libri per identificare una moneta ad una persona che probabilmente non l’ha neppure ringraziata, ma anzi con fastidio ha sollecitato l’identificazione come se il suo di problema fosse quello del genere umano.

Esiste uno staff che è sempre intervenuto nel redimere gli attriti, molte volte con decisioni drastiche ma prese in assoluta buona fede e per il bene della collettività. Non creda Fid che sia cosa piacevole inibire un utente.

Non mi sembra ci sia mai stato un indice dei numismatici di serie A o di serie B. Nessuno nasce “imparato”, ed in questo sito ho visto solo che persone più che ben disposte nel condividere le proprie conoscenze con utenti meno preparate, ricevo quotidianamente MP per identificazioni o pareri, e come succede a me sono certo che capita a molti altri. Certo i pareri vengono richiesti a persone che hanno dato prova di conoscenza e serietà.

Le posso fare un elenco di utenti attivi di non meno di 50 profili che hanno dato sempre la loro massima disponibilità su tutto e per tutti.

Per me la numismatica è una cosa seria ed in un sito di numismatica parlo di monete, se voglio parlare del tempo mi cerco un forum diverso, apprezzo le divagazioni sul tema e l’agorà come opportunità marginale de Lamoneta e non come punto focale delle mie attività, quando voglio fare due chiacchiere esiste una chat aperta 24 ore su 24. Se voglio esprimere un mio pare confidenziale esistono gli MP. Poi Le dirò sui profili … sono tre informazioni difficile che possano essere così discordanti tra il privato ed il pubblico, dato che sono poi generalmente omesse. Lei per esempio non ha piacere di comunicare la sua data di nascita. A me non cambia nulla far sapere quando sono venuto al mondo, è una forma di rispetto nei confronti del mio interlocutore, sono richieste da parte di chi gestisce il sito tre informazioni e per forma rispondo, almeno so sto parlando con una persona anziana, con un ragazzo o con un mio coetaneo e quali sono i suoi interessi numismatici.

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• fra crasellame

7

• Paolino67

4

• Horben Tumblebelly

4

• picchio

3

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)

Guardi a me dispiace che debbano nascere delle polemiche o dei malumori ma mi creda per alcuni aspetti condivido alcuni suoi punti di vista e penso che queste discussioni fra utenti siano utili per comprenderci e generare un clima migliore.

Lei indica che non ha percepito determinate sensazioni perchè frequenta poco agorà ma la mia frase,da lei solo in parte riportata, riguarda in minima parte quella sezione. Mi fa piacere che abbia una buona impressione degli utenti del forum e sono sicuro che molti abbiano stima per lei e per le sue indiscutibili conoscenze ma posso assicurarle che l'opinione per tanti amici ed utenti che lei ha non è tanto difforme dalla mia.

Spesso ,come ho già scritto, si percepisce,anche in discussioni strettamente numismatiche, un clima austero e severo chiaramente forzato come se si volessero punire comportamente del tutto leciti che riguardano la sfera privata delle persone e come se si volesse punire chi di numismatica ne sa poco malgrado ne voglia sapere sempre di più

voglio prenderle un esempio su tutti per ciò che ho scritto, per renderne l'idea riporto la frase di un utente nella discussione "contarsi" nella sezione proposte.Nel merito della proposta di cancellare gli utenti poco attivi(che scrivono poco) è chiaro che questa non mi arrechi alcun pregiudizio( a meno che qualcuno voglia avanzare l'idea di cancellare gli utenti troppo attivi) e per questo sarcasticamente ho espresso una battuta Orwelliana a difesa di coloro che partecipano poco alle attività del forum perchè hanno scarse conoscenze numismatiche ma che non meritano di essere come giustamente ha sostenuto qualcuno "terminati"

Molte risposte alle domande dei "novizi del collezionismo" come me , si trovano nelle vecchie discussioni ...... Io personalmente leggo e mi collego quasi tutti i giorni ( anche se ho solo 37 messaggi) e penso come me molti altri ....... se dopo qualche mese di inattività vorrete cancellarmi .....  :whome:  :whome:

152092[/snapback]

Per ciò che riguarda Agorà credo che bisognerebbe fare chiarezza una volta per tutte perchè il problema si ripropone con una certa frequenza e non riguarda solamente me.

Nessuno le andrà mai a recriminare l'uso del "lei" in quanto sicuramente rientra fra le sue libertà e nessuno può permettersi di avanzarle in tal senso delle critiche a riguardo ma mi consenta, come nessuno deve fare ciò credo che alla stessa maniera se un utente ha 2000 messaggi ,di cui 1000 su Agorà, non credo che vada criminalizzato e fustigato per una partecipazione che rientra fra le sue scelte e le sue preferenze,Agorà è una sezione "legale" del forum che piace un po' a tutti e ci permette di conoscerci meglio e di svagarci

se c'è gente che scrive troppo su Agorà e poco di numismatica sono scelte personali,non tutti sono degli studiosi e tanti altri devono crescere per cui è normale che in tantissimi avendo poco da dire di numismatica e molto da apprendere si limitino semplicemente a leggere le discussioni numismatiche cosi' come indicato dall'utente Romeo partecipando viceversa più attivamente su Agorà,

poi per ciò che mi riguarda posso dirle che se ho 1160 messaggi complessivi di cui 500 su agorà ,ciò è dovuto alla scarsa presenza di discussioni aperte sulle monete borboniche (che non a caso sono sono quasi tutte mie) e credo che come giustificazione valga a spiegare la mia buona presenza su Agorà (ammesso che vada giustificata)

ripeto non capisco perchè spesso si debba creare o percepire un clima austero e severo quando viceversa sarebbe auspicabile fra collezionisti un aria più amichevole,rilassata e gioviale sia su Agorà sia su tantissime altre sezioni numismatiche

Modificato da Fid
Inviato

Prima di tutto io credo che non sia una questione importante.

Io sono abituato al "lei", ma da quando frequento "i siti" (tutti, senza eccezione) ho visto che prevale il "tu". Per me è molto facile perchè essendo uno dei più anziani o forse "il più" anziano vedo tutti come giovanissimi, miei figlioli (non sono un prete), e li considero amici (non in senso stretto che è un altra cosa), bensì con il piacevole scopo di avvicinarci tutti alla numismatica.

Ma non vorrei aver esagerato per cui, senza problemi do del Lei a chi lo fa con me e do del Tu ugualmente a chi lo fa con me. Senza problemi di sorta (a meno che non ci siano diatribe ed allora la distanza impone almeno e decisamente il "Lei")

roth37

Inviato

Fid, l'esprimere il mio malumore su troppe discussioni inutili non è la volontà di creare un clima austero da Accademia. Sul forum vorrei leggere di numismatica per imparare, e curioso come sono mi interessa TUTTO. Se colleziono genovesi medievali e nessuno (o pochissimi) postano qualcosa su tali monete... io non mi faccio problemi a condividere quelle che ho ed i nuovi acquisti.

Se poi una moneta mi incuriosisce, come ad esempio i due grossi di Erfurt, perché ha tutta una sua storia... cerco di informarmi il più possibile e condivido quello che trovo (cosa che hai fatto anche tu con la splendida discussione sulla Fenice).

Non è detto che si debba scrivere di numismatica sempre seriosamente ed in maniera accademica come se si stesse presentando una tesi. Per l'inizio della collezione di monete di Alessandro ho preso spunto dalla trilogie del Manfredi... e di spunti ce ne sono a bizzeffe.

Poi per fare due chiacchere ed approfondire la conoscenza con gli altri utenti vado in chat.

E' vero che ci sono momenti di stanca in cui sembriamo tutti degli zombie, ma ci sono momenti in cui si discute di facezie ed altri invece in cui si discute di monete.

Infine, dal mio punto di vista, è inevitabile che in una community virtuale così come si creano delle amicizie, si creino delle antipatie o inimicizie (a volte solo a causa di qualche equivoco...).

Detto questo, Fid mi presenti una discussione sulle monete in uso a Siracusa alla fine del '700.

La voglio per domattina sulla mia scrivania :D

Awards

Inviato

Permettetemi di spezzare una lancia a favore di FID...

Credo che sia stato trattato un pò male da alcuni utenti per questa sua innocente diciamo AGORA' - DIPENDENZA... :)

Ok sarà un pò grafomane, scrive spesso a ruota ponendo all'attenzione del forum cose magari banali certe volte più interessanti altre volte bislacche ma non credo sia giusto che venga fustigato sulla pubblica piazza per questa sua attitudine pur capendo che questa possa disturbare gli utenti più studiosi e attenti alle cose numismatiche.

Tuttavia preferisco mille volte lui alla marea di post del primo arrivato che pone la fatidica domanda: "QUANTO VALE?" <_<

E' questo il genere di post che mi irrita realmente soprattutto se mi accorgo, come accade nel più dei casi, che tale domanda cela totale noncuranza per il valore storico/culturale/artistico dell'oggetto posseduto.

Anche io avrò almeno metà dei miei messaggi su agorà e preferisco di gran lunga rispondere a /promuovere un sondaggio sulle usanze culinarie del lamonetiano media se mi serve per farmi più l'idea del luogo (virtuale) e delle personali (reali) che frequento in questo forum piuttosto che rispondere all'ennesimo: "QUANTO VALE?. "

PS Sarebbe da mettere un avviso: chi è interessato a quanto vale una moneta controlli su EBAY e si faccia un'idea.

Saluti

Inviato

Alla domanda QUANTO VALE proporrei di rispondere fornendo solo informazioni sulla catalogazione e rinviando per le valutazioni alle aste su internet o consigliando l' acquisto di un prezziario

Inviato

Io a questo punto non capisco perchè bisogna alimentare ancora questa polemica!Vorrei spezzare una lancia a favore di Fid che sicuramente non ha bisogno di avvocati difensori:mi sembra che non abbia chiesto la luna! Voleva solo capire il Tu o il Lei dato nel forum...e amen!...e poi amici come prima! Il signor Picchio che stimo senza il minimo dubbio vuole il Lei...lo si rispetta e basta!La stragrande maggioranza del forum (mi sembra il 99%) dice che è normale darsi del Tu.E su questa indagine condotta,in maniera molto generale e pacata,dall'amico Fid non vedo cosa ci sia da sorprendersi.Come nulla vieta di postare bellissime monografie inerenti alle once da 30 tarì...come ha fatto Fid e tante altre discussioni nunismatiche che mi sono state tantissimo utili,non solo a me ma a tutta la comunità.

Che ben vengano in questo forum le idee di qualsiasi utente..come Fid o come tantissimi altri, compreso il sig. Picchio far crescere la comunità, non soltanto dal punto di vista nunismatico, ma anche relazionale.

:o

Inviato

Bah a mio modo di vedere è un'occasione persa per fare un minimo di autocritica e migliorare qualitativamente il forum.

c'était beau les amis...

Awards

Inviato (modificato)

il forum si migliora qualitativamente con una maggiore partecipazione e con maggiori contributi numismatici nelle apposite sezioni non eliminando l'unica sezione di svago che non crea NESSUN pregiudizio alle altre discussioni e agli utenti.L'argomentazione che chi scrive troppo su agorà si impegna meno nelle argomentazioni numismatiche è chiaramente pretestuoso perchè ad esempio se non esistesse Agorà da parte mia non trovereste di certo più topic su "Stati Preunitari" e questo vale un po' per tutti

se rileggete il mio messaggio precedente vedrete che le mie critiche sono avanzate ad una certa intolleranza nei confronti degli utenti,sopratutto nei confronti degli utenti"colpevoli" di non essere delle "cime" numismatiche o di scrivere anche su Agorà(cosa del tutto lecita che non necessita di spiegazioni)ecco perchè ho concluso quel lungo messaggio con "ripeto non capisco perchè spesso si debba creare o percepire un clima austero e severo quando viceversa sarebbe auspicabile fra collezionisti un aria più amichevole,rilassata e gioviale sia su Agorà sia su tantissime altre sezioni numismatiche"

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Fid, poi la chiudo qui, non sto dicendo che non si deve più scrivere manco una riga in Agorà.

Sono iscritto da dicembre e nei mesi scorsi ogni tot si riaccende la polemica... Agorà si Agorà no...

e parliamo di politica e parliamo di calcio...

Fatto è che se un utente che lavora tutto il giorno e vuole leggere di numismatica spesso alla sera si ritrova almeno 3 pagine di nuove discussioni di cui una buona parte è nulla (tra richieste di valutazione, richieste id e sondaggi). Chiaro che dopo un po si stufa e ciao ciao alla maggiore partecipazione e affini...

Ripeto, se ci si vuole conoscere oltre i confini numismatici esiste la chat o msn o skype, in più ci sono dei raduni che permettono di incontrarsi di persona e nulla impedisce di organizzare raduni ad hoc nella propria zona per conoscere i lamonetiani che abitano vicino a noi.

se rileggete il mio messaggio precedente vedrete che le mie critiche sono avanzate ad una certa intolleranza nei confronti degli utenti,sopratutto nei confronti degli utenti"colpevoli" di non essere delle "cime" numismatiche ecco perchè ho concluso quel lungo messaggio con "ripeto non capisco perchè spesso si debba creare o percepire un clima austero e severo quando viceversa sarebbe auspicabile fra collezionisti un aria più amichevole,rilassata e gioviale sia su Agorà sia su tantissime altre sezioni numismatiche"

152422[/snapback]

Io mi sono beccato delle bachettate virtuali per un giudizio affrettato su una votazione.

Quel BB votato me lo ricorderò per sempre! :lol:

Ma devo dire che sia l'autore del sondaggio che altri utenti mi hanno spiegato con molta calma e gentilezza le peculiarità di quella monetazione.

Nessuno mi ha morso né frustato x un BB dato senza cognizione di causa.

Passo e chiudo.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)
Permettetemi di spezzare una lancia a favore di FID...

Credo che sia stato trattato un pò male da alcuni utenti per questa sua innocente diciamo AGORA' - DIPENDENZA...  :) 

Ok sarà un pò grafomane, scrive spesso  a ruota ponendo all'attenzione del forum cose magari banali certe volte più interessanti altre volte bislacche ma non credo sia giusto che venga fustigato sulla pubblica piazza per questa sua attitudine pur capendo che questa possa  disturbare gli utenti più  studiosi e attenti alle cosenumismatiche.

Tuttavia preferisco mille volte lui alla marea di post del primo arrivato che pone la fatidica domanda: "QUANTO VALE?"    <_<

E' questo il genere di post che mi irrita realmente soprattutto se mi accorgo, come accade nel più dei casi, che tale domanda cela totale noncuranza per il valore storico/culturale/artistico  dell'oggetto posseduto.

Anche io avrò almeno metà dei miei messaggi su agorà e preferisco di gran lunga rispondere a /promuovere un sondaggio sulle usanze culinarie del lamonetiano media se mi serve per farmi più l'idea del luogo (virtuale) e delle personali (reali) che frequento in questo forum piuttosto che rispondere all'ennesimo: "QUANTO VALE?. "

PS Sarebbe da mettere un avviso: chi è interessato a quanto vale una moneta controlli su EBAY e si faccia un'idea.

Saluti

152395[/snapback]

il "bislacche" mi è piaciuto....forse un po' è vero :D

una precisazione:io non sono affatto agoràdipendente e mi dispiace che molti lo vogliano necessariamente sostenere (ma anche se lo fossi non ci troverei nulla di male)

i miei messaggi su Agorà sono il 34% di quelli totali cioè 1 su 3,gli altri 2 sono necessariamente numismatici

(vorrei ricordarvi che i messaggi totali non comprendono quelli postati su agorà)

Ora locale dell'utente 13 settembre 2006, 16:34

Messaggi totali: 1164

( 2.1 Messaggi per giorno: / 0.77% di tutti i messaggi del forum )

Maggiormente attivo in: Agorà

( 561 messaggi in questo forum / 34% dei messaggi attivi di questo utente )

Ultima Azione Oggi alle, 16:34

Modificato da Fid
Inviato (modificato)
....Fatto è che se un utente che lavora tutto il giorno e vuole leggere di numismatica spesso alla sera si ritrova almeno 3 pagine di nuove discussioni di cui una buona parte è nulla (tra richieste di valutazione, richieste id e sondaggi). Chiaro che dopo un po si stufa e ciao ciao alla maggiore partecipazione e affini...

152427[/snapback]

questa tua insofferenza spesso è anche la mia e ti posso assicurare che è anche quella di molti altri,proprio per questo precedentemente,rispondendo all'utente Picchio, ho consigliato di aprire una bella discussione per far emergere il tuo e gli altri disagi che,sopratutto in discussioni private, vengono discussi con una certa costanza e che riguardano parecchi utenti e molteplici aspetti,questi aspetti se civilmente discussi ,come abbiamo fatto sin'ora, potrebbero portare ad una maggiore comprensione fra di noi e ad un migliore utilizzo del forum

( consiglio di leggere i messaggi precedenti perchè se si legge questo estrapolato dagli altri non si ha un idea di ciò di cui stiamo discutendo)

Modificato da Fid
Inviato

Fid, sai chi mi ricordi tu? Quello che al circolo di tennis ove il regolamento dice che tutti devono vestire di bianco, lui deve per forza vestire di un altro colore...

ma non ha importanza, lasciamo pure che venga fatto di agorà un uso smodatamente permissivo, ciascuno libero di scrivere tanto quanto vuole, così in breve tempo ci ritroveremo pieni di "sondaggi" tipo questo:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13848

Inviato (modificato)

Paolino grazie per avermi paragonato ad Agassi ma non credo che mi si possa rimproverare di aver mai aperto o istigato all'apertura di un sondaggio o una discussione simile a quella del link (riportatemi pure dove l'ho fatto)

Ognuno risponde delle proprie azioni e gli unici due topic dell'indice chiusi non sono i miei ed in ogni caso in essi non è stato compiuto chissà quale crimine efferato malgrado la chiusura potesse essere una scelta praticabile(se sono questi i problemi di un forum non avete idea di che cosa vi sia altrove e dei problemi che ho avuto nel moderarne altri)

Da un altro punto di vista non mi sembra che scrivendo in questa sezione abbia trasgredito alle regole che permettono a tutti di poter postare su Agorà, se vi controllate l'indice del forum noterete che nessuno ha proposto o chiuso una mia discussione recente,dopotutto non ne esistono i motivi(chiuderle per cosa?? in un forum Off-Topic non si può parlare di cinema?non si può parlare di messenger?non si può parlare delle preferenze dei collezionisti nei rapporti interpersonali?non si può chiedere che tipo di monete collezionano gli utenti?)Poi mi si dirà che questo è un topic di numismatica ed infatti questa mia iperattività la trovate anche nei topic numismatici!!

Nei primi tempi scrivevo molto in Agorà, in assenza di discussioni sulle Borboniche, adesso con nuovi utenti interessati a quella monetazione mi concentro maggiormente sulla Sezione "Stati Preunitari" ed in ogni caso scusatemi ma se Agorà esiste credo che io possa scriverci oppure no? è o non è una mia prerogativa come lo è di tutti gli altri (altrimenti perchè esiste questa sezione???) oltretutto come potete notare il 66% dei miei messaggi,che nessuno vuole considerare, è scritto nelle sezioni numismatiche e solamente il 34% su Agorà e su queste percentuali nessun utente dovrebbe dare o chiedermi spiegazioni (oltretutto non per essere polemico ma l'accesso alle statistiche degli utenti da parte di tutti mi appare una chiara violazione della privacy essendo necessaria un apposita sottoscrizione da parte dell'interessato...figuriamoci postare pubblicamente questi dati!!)

Come chiaramente si vede nell'indice di Agorà non faccio abuso di questo spazio e scriverci in ogni caso non mi sembra un motivo di demerito morale o numismatico(se fosse cosi' Agorà andrebbe sottotitolata come"la Gogna del numismatico")

Se volete scrivo meno in Agorà e vi prometto un numero minore di topic postati su questa sezione,dopo però mi dovrete spiegare cosa avrete ottenuto e quale vantaggio ne avrà avuto il forum

dopo le critiche e le proposte di eliminazione degli utenti poco attivi non vorrei che adesso la nuova proposta sia l'eliminazione degli utenti troppo attivi e affezionati al forum

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Comunque avevo aperto questo topic per sentire le opinioni degli altri utenti sul modo in cui si relazionano con gli altri numismatici.Frequentandone molti ho notato che dalle mie parti la comune passione ha generato la conseutudine di relazionarci fra di noi dandoci del tu a prescindere dall'età e da altri aspetti malgrado ci si conosca da poco tempo,la medesima cosa ho notato su Ebay e nei rapporti online per cui ero curioso se vi fosse o meno una consuetudine diffusa su tutto il territorio

Poi la discussione,non per iniziativa mia, è passata anche ad altro ma probabilmente stiamo facendo benissimo a discutere civilmente e a relazionarci per capire le reciproche esigenze e i vari punti di vista e proprio per questo vi ho parlato di malumori sotterranei che per il bene del forum è giusto chiarire pubblicamente nell'intento di smorzarli

Modificato da Fid
Inviato (modificato)

Io credo (è un mio punto di vista personalissimo e criticabilissimo, per carità!) che le discussioni di Fid e di altri utenti in Agorà siano uno dei punti di forza di questa sezione e le leggo sempre con piacere.

Sono anche d'accordo con Uzifox quando sostiene che le vere discussioni che irritano sono altre, sono quelle di gente che si iscrive, lascia un post per sapere "Quanto vale?" o "Che cos'è?" la moneta che ha in mano e poi non si fa più vedere per il resto dei suoi giorni.

Oppure (è successo) il post di qualcuno che chiede in regalo alcune monete "Perchè per voi che siete grandi collezionisti, sono solo dei pezzi di ferro senza valore...".

O ancora che uno va in vacanza, lo scrive e seguono paginate e paginate di "Buon viaggio!". Allora è meglio leggere, tramite i thread di Fid e di molti altri i gusti extra numismatici degli iscritti al forum!

I post di Fid saranno a volte anche curiosi o "bislacchi" come ha detto qualcuno, ma a me personalmente fanno anche tanta compagnia. E' una settimana che sono in ufficio assolutamente da solo e per otto ore al giorno praticamente scambio poche parole e basta, leggere i messaggi di Fid sul forum mi è super gradito. Del resto, se non ci fosse Agorà, i messaggi postati quotidianamente sul forum sarebbero molti meno. Anch'io auspicherei una maggior partecipazione alle discussioni numismatiche, ma del resto a volte se non ci sono argomenti di discussione sensati è inutile aprirne di nuovi se non si ha nulla da dire.

Sono perfettamente d'accordo sulla chiusura del sondaggio "delle mozzarelle", che nulla ha a che vedere con questo forum (ma comunque credo che l'utente che lo ha scritto non volesse prendere in giro nessun moderatore), ma non mi spiego sinceramente perchè nessuno dei moderatori o degli utenti che si è iscritto anni fa ha voluto aggiungere qualcosa o parlare della nascita del forum... trovo francamente questo una leggera mancanza di rispetto e una presa in giro nei confronti di chi voleva sapere una cosa interessante e gradita a molti.

Heineken ha detto "se nessuno ha scritto nulla avrà le sue ragioni"... francamente non capisco quali ragioni possano impedire a chi è iscritto con il numero 1 di rispondere al quesito di quel thread...

Io sono un sostenitore di agorà, a patto che sia usato con intelligenza, che è quello che fanno molti di noi, Fid in testa.

Trovo giusto chiudere le discussioni politiche, ma solo quelle.

Per non sconfinare nella ideologia.

Trovo giusto anche censurare chi dice cose non vere e mistifica la realtà nei suoi messaggi.

Trovo giusto altresì che se uno non ami agorà, non la frequenti, e il problema, per quanto lo riguarda, finisce lì.

Io odio i reality, ma non mi sognerei mai di chiedere che siano aboliti dalla tv, ci sono milioni di persone a cui piacciono, bene, sono liberi di guardarli. Io prendo un buon libro e vado in camera mia a leggere!

Tornando al titolo del thread, credo che l'uso del "tu" su un forum sia più adatto, mentre invece nella vita reale lo uso solamente con le persone che conosco, che me lo danno e con cui ho una certa confidenza.

Buona giornata a tutti!

Valerio!

Modificato da Ave,Val!

Inviato
Io credo (è un mio punto di vista personalissimo e criticabilissimo, per carità!) che le discussioni di Fid e di altri utenti in Agorà siano uno dei punti di forza di questa sezione e le leggo sempre con piacere.

Sono anche d'accordo con Uzifox quando sostiene che le vere discussioni che irritano sono altre, sono quelle di gente che si iscrive, lascia un post per sapere "Quanto vale?" o "Che cos'è?" la moneta che ha in mano e poi non si fa più vedere per il resto dei suoi giorni.

Oppure (è successo) il post di qualcuno che chiede in regalo alcune monete "Perchè per voi che siete grandi collezionisti, sono solo dei pezzi di ferro senza valore...".

O ancora che uno va in vacanza, lo scrive e seguono paginate e paginate di "Buon viaggio!". Allora è meglio leggere, tramite i thread di Fid e di molti altri i gusti extra numismatici degli iscritti al forum!

I post di Fid saranno a volte anche curiosi o "bislacchi" come ha detto qualcuno, ma a me personalmente fanno anche tanta compagnia. E' una settimana che sono in ufficio assolutamente da solo e per otto ore al giorno praticamente scambio poche parole e basta, leggere i messaggi di Fid sul forum mi è super gradito. Del resto, se non ci fosse Agorà, i messaggi postati quotidianamente sul forum sarebbero molti meno. Anch'io auspicherei una maggior partecipazione alle discussioni numismatiche, ma del resto a volte se non ci sono argomenti di discussione sensati è inutile aprirne di nuovi se non si ha nulla da dire.

Sono perfettamente d'accordo sulla chiusura del sondaggio "delle mozzarelle", che nulla ha a che vedere con questo forum (ma comunque credo che l'utente che lo ha scritto non volesse prendere in giro nessun moderatore), ma non mi spiego sinceramente perchè nessuno dei moderatori o degli utenti che si è iscritto anni fa ha voluto aggiungere qualcosa o parlare della nascita del forum... trovo francamente questo una leggera mancanza di rispetto e una presa in giro nei confronti di chi voleva sapere una cosa interessante e gradita a molti.

Heineken ha detto "se nessuno ha scritto nulla avrà le sue ragioni"... francamente non capisco quali ragioni possano impedire a chi è iscritto con il numero 1 di rispondere al quesito di quel thread...

Io sono un sostenitore di agorà, a patto che sia usato con intelligenza, che è quello che fanno molti di noi, Fid in testa.

Trovo giusto chiudere le discussioni politiche, ma solo quelle.

Per non sconfinare nella ideologia.

Trovo giusto anche censurare chi dice cose non vere e mistifica la realtà nei suoi messaggi.

Trovo giusto altresì che se uno non ami agorà, non la frequenti, e il problema, per quanto lo riguarda, finisce lì.

Io odio i reality, ma non mi sognerei mai di chiedere che siano aboliti dalla tv, ci sono milioni di persone a cui piacciono, bene, sono liberi di guardarli. Io prendo un buon libro e vado in camera mia a leggere!

Tornando al titolo del thread, credo che l'uso del "tu" su un forum sia più adatto, mentre invece nella vita reale lo uso solamente con le persone che conosco, che me lo danno e con cui ho una certa confidenza.

Buona giornata a tutti!

Valerio!

152638[/snapback]

;) Quoto in pieno!

Inviato

per pura curiosità vorrei farvi notare che anche utenti senior con colorazioni diverse dal mio nick nero in fondo alla pagina risultano maggiormente attivi su Agorà e la cosa riguarda utenti con un ventaglio di colori,perchè non date un occhiata ai vertici della piramide? .....evidentemente Agorà non dispiace cosi' tanto come possa sembrare ;)

Inviato
per pura curiosità  vorrei farvi notare che anche utenti senior con colorazioni diverse dal mio nick nero in fondo alla pagina risultano maggiormente attivi su Agorà e la cosa riguarda utenti con un ventaglio di colori,perchè non date un occhiata ai vertici della piramide? .....evidentemente Agorà non dispiace cosi' tanto come possa sembrare ;)

152691[/snapback]

Per l'ultima volta, spero: nessuno vuole segare Agorà... non c'è alcun dibattito pro o contro Agorà. Perchè estremizzi sempre i punti di vista diversi dal tuo??

tuttavia nelle ultime settimane Agorà è un macello, troppe discussioni futili, troppi interventi ben oltre il limite dello spam. A me Agorà così non piace, è difficile da seguire, impossibile da consultare.

Tempo fa non era così: meno interventi, più contenuti e di maggior peso.

Per migliorarla basterebbe fare quello che ha detto Paolino non ricordo dove, autolimitarsi un po'. Perlomeno chiedersi, "ma questa cosa non l'aveva scritta qualcun altro? Uso il tasto cerca per verificarlo"... "e se invece di due thread nuovi ne aprissi uno solo?" "ma questo sondaggio non aprirà un dibattito a rischio flame?"

Noto che per alcuni è facile, per altri non lo è.

Purtroppo se le cose continuano così, temo (mia opinione) che la gestione di Agorà da parte dei moderatori dovrà diventare molto più severa, similmente a come viene fatto in altri forum. Dove, per esempio, il moderatore chiude un thread solo perchè "siamo a rischio di spam".

Inviato (modificato)

Michele nessuno sta drammatizzando o esasperando i toni,è una discussione pacatissima e gli utenti stanno dicendo la loro,ho notato dal tuo profilo che anche tu hai come forum più attivo Agorà cosi' come Agorà è il forum più seguito da moderatori e dagli amministratori del Forum e se non ci credi puoi leggere con i tuoi occhi

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Stats&CODE=leaders

dopotutto non c'è nulla di male che in molti abbiano agorà come sezione più attiva,Agorà piace ed è uno sezione molto seguita cosi' come dimostrato dalle percentuali,oltretutto una maggiore partecipazione ad Agorà non comporta di certo una minore partecipazione ai topic numismatici (se non ci fosse Agorà il mio numero di topic sulle sezioni numismatiche sarebbero esattamente gli stessi) ed anzi agorà funge da catalizzatore per la funzione di socializzazione che determina per il forum(per cui la sua esistenza detrmina viceversa più interesse per il forum e quindi più discussioni numismatiche)

Se nel dettaglio pensi che io scriva troppi post-doppione e pensi che io lo faccia veramente me ne scuso e cercherò di essere più attento, per me potete chiudere quelle discussioni mica è o è mai stato un problema questo argomento

ma sin'ora le critiche che mi sono state mosse erano:

-un eccessiva partecipazione ad Agorà

-post ritenuti inutili

ora non mi sembra che qualcuno abbia citato o motivato un mio post inutile(di recente dopotutto non è stato chiuso neanche uno) nè che scrivere maggiormente su Agorà sia un crimine dato che è la sezione dove gli utenti e addirittura gli amministratori e i moderatori sono più attivi,inoltre se avete letto i post precedenti degli utenti avrete notato che non è percepito un pericolo fid o un pericolo Agorà

Modificato da Fid
Inviato
ora non mi sembra che qualcuno abbia citato o motivato un mio post inutile(di recentedopotutto non è stato chiuso nenache uno) nè che scrivere maggiormente su Agorà sia un crimine dato che è la sezione dove gli utenti e addirittura gli amministratori e i moderatori sono più attivi

Fid, non approvo la maniera che hai di interpretare a tuo modo la realtà. 4 moderatori su 15 hanno agorà come forum in cui scrivono di più, ma in tutti i casi sono percentuali modeste, segno che queste persone non hanno un reale forum predominante. Da questi poveri dati tu sentenzi che gli amministratori e i moderatori sono più attivi in agorà... mi sembra uno stravolgere la realtà....

seconda cosa, dovendo seguirti in questo thread in qualità di moderatore io ho già postato 4-5 messaggi... immagino che andando avanti di questo passo rischio di vedermi a mia volta assegnare agorà come forum più frequentato... ti ricordo che l'agorà è da sempre il forum dove più spesso i moderatori sono chiamati ad intervenire. Questo solo per puntualizzare la tua verità sul fatto che persino i moderatori hanno agorà come forum preferito.

Per il resto, continui ad estrarre dal cilindro la parola "crimine", così come a parlare di chiusure di post inutili. Innanzitutto ti faccio notare che in questo forum molto raramente si chiude una discussione solo perchè inutile. La chiusura di thread generalmente la si fa quando essi degenerano, oppure quando sono doppioni, oppure come nel caso del post di ieri sulle mozzarelle, che penso possa vincere la palma di discussione-trash di questi 2 anni e mezzo di La Moneta. Per il resto ci si affida al generale buon senso degli utenti, senza arrivare ad antipatiche soluzioni di chiusura, che pure io aborro. Pertanto, senza assumere atteggiamenti da martirizzato, se alcuni elementi della moderazione del forum, che ti assicuro non parlano a livello personale ma assumono una, diciamo così, linea editoriale prefissata, ti fanno gentilmente e pacatamente notare che forse, dico forse, qualche discussione in meno su agorà non sarebbe poi una cosa negativa per il forum stesso (che poi, ripeto, basterebbe dividere questi sondaggi/discussioni su un periodo più lungo, così che il loro impatto sul forum sia meno evidente. Ad esempio, se te ne stavi tranquillo una settimana e poi postavi il sondaggio sul lei/voi, già le cose avrebbero assunto un'aspetto diverso), non vedo perchè si debba parlare di criminalizzazione di questa sezione di cui condivido l'importanza.

In una comunità non è mai l'atteggiamento del singolo che porta danno; ma l'atteggiamento del singolo può anche portare a un fenomeno di emulazione del resto del gruppo. Tu prova a pensare ai 2000 utenti di La Moneta che cominciassero a postare sondaggi OT al ritmo di quelli da te proposti ultimamente.... ;)

Inviato (modificato)

Paolino forse ti sembrerà assurdo ma quello che mi hai scritto in buona parte lo condivido ed io stesso reputo che una mia iperattività possa essere malvista(anche se non la capisco) e quindi se ripreso sono disponibilissimo ad una automoderazione

le tue parole sono di buon senso ma se guardi qualche post dietro vedrai che non tutti la pensano come te e che certe critiche mosse contro e a favore mostrano anche dell'altro

che poi nello staff fra moderatori e amministratori di 20 ce ne siano 6 che hanno come sezione più attiva Agorà cosi' come risulta essere la più attiva per me e forse per buona parte degli utenti questo di certo non credo che sia un problema per nessuno per cui credo che sia da evitare un indagine ed una critica dei post su Agorà (dato che è stato fatto troppe volte con diversi utenti)

Modificato da Fid
Inviato
le tue parole sono di buon senso ma se guardi qualche post dietro vedrai che non tutti la pensano come te e che certe critiche mosse contro e a favore mostrano anche dell'altro

Bene, visto che in una comunità trovare un punto di vista comune è sempre molto difficile se non impossibile, il buon senso mi dice che restare nel mezzo è sempre la strada migliore. Pertanto un piccolo richiamo ad un uso più moderato di agorà non abbisogna di indagini sociologiche o di sondaggi per vedere se la maggioranza è d'accordo o non lo è. Basta guardarsi attorno, e se agorà ultimamente è un pò sovrasfruttato aspettiamo un attimino prima di sovrasfruttarlo ulteriormente. Un bel bicchiere di vino a pasto non fa certamente male, l'importante è non ubriacarsi facendone fuori un bottiglione tutte le volte ;)

E, bada bene, questo vale per chiunque, non è certamente una cosa personale verso di te.

Inviato
per pura curiosità  vorrei farvi notare che anche utenti senior con colorazioni diverse dal mio nick nero in fondo alla pagina risultano maggiormente attivi su Agorà e la cosa riguarda utenti con un ventaglio di colori,perchè non date un occhiata ai vertici della piramide? .....evidentemente Agorà non dispiace cosi' tanto come possa sembrare ;)

152691[/snapback]

Secondo me questo tipo di discorso e' una bambinata ....Datevi del tu, lei, voi o che cavolo volete, ma almeno mantenete un po' di dignita'.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.