Vai al contenuto
IGNORED

Lei-Tu

Guest Fid

Risposte migliori

Che ne pensate dell'utilizzo del "lei" o del "tu" fra i collezionisti ed in genere fra gli appasionati di numismatica? Personalmente mi fa piacere avere un approccio amichevole con persone che coltivano le mie stesse passioni e cerco quand'è possibile di avere rapporti meno formali..... voi che preferite?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• fra crasellame

7

• Paolino67

4

• Horben Tumblebelly

4

• picchio

3

Utenti più attivi in questa discussione

si infatti le libertà personali non sono in discussione,è interessante sapere in generale come si orientano gli utenti collezionisti non solo sul forum ma anche nella vita reale capendo le loro preferenze

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace il tu, è piu amichevole. il lei non lo disprezzo, ma mi da un impressione di freddo, distaccamento, alle volte mi sembra superiorità ecc. non dico che sia cosi, ma questo è l'effetto che ne ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Fid... te possino... ma stai raccogliendo dati personali ? Dopo il sondaggio sulla musica, quello dei film... il calcio, la politica... etc etc etc... manca solo un sondaggio sui cartoni animati e quello sul colore delle mutande... ma parlare di numismatica proprio no eh ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fid... La possino... ma sta raccogliendo dati personali ? Dopo il sondaggio sulla musica, quello dei film... il calcio, la politica... etc etc etc... manca solo un sondaggio sui cartoni animati e quello sul colore delle mutande... ma parlare di numismatica proprio no eh ?

152122[/snapback]

Caro Fid apprezzo il Suo sondaggio, dato che sono uno dei pochi che persevera dando del Lei con qualche eccezione, forse tre o quattro persone che ho incontrato di persona.

Io non La conosco, non so chi Lei sia ne cosa faccia, ha dato come indicazione la Sua città di origine e così tantissimi altri. Ora Lei lo troverà immediato e amichevole dare del tu a persone che non si conoscono, io meno. Non credo che la cosa sia offensiva, fredda o distaccata.

Ogni tanto la forma, con un poco di sostanza non guasta. Ciò posto non critico nessuno, e come più persone hanno scritto ognuno nei giusti modi può dare del Tu, del Lei e magari anche del Voi (anzi ora che ci penso potrebbe essere la mia involuzione).

Invece mi permetto di farLe un appunto: Lei ha certamente passione ed è cresciuto numismaticamente nel forum, e se non si offende La potrei definire un "bel talento", per crescere dovrebbe dedicarsi di più alle monete e un tantinello di meno ad indagini sul genere umano, finiscono per annullare le Sue certe qualità.

Con Stima.

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco dare del tu, il LEI proprio no mi riesce........ spesso rispondo con del TU a chi mi rivolge del LEI, specificando però che non lo faccio per maleducazione ma per difficoltà (sperando che comprendano) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fid... La possino... ma sta raccogliendo dati personali ? Dopo il sondaggio sulla musica, quello dei film... il calcio, la politica... etc etc etc... manca solo un sondaggio sui cartoni animati e quello sul colore delle mutande... ma parlare di numismatica proprio no eh ?

152122[/snapback]

Caro Fid apprezzo il Suo sondaggio, dato che sono uno dei pochi che persevera dando del Lei con qualche eccezione, forse tre o quattro persone che ho incontrato di persona.

Io non La conosco, non so chi Lei sia ne cosa faccia, ha dato come indicazione la Sua città di origine e così tantissimi altri. Ora Lei lo troverà immediato e amichevole dare del tu a persone che non si conoscono, io meno. Non credo che la cosa sia offensiva, fredda o distaccata.

Ogni tanto la forma, con un poco di sostanza non guasta. Ciò posto non critico nessuno, e come più persone hanno scritto ognuno nei giusti modi può dare del Tu, del Lei e magari anche del Voi (anzi ora che ci penso potrebbe essere la mia involuzione).

Invece mi permetto di farLe un appunto: Lei ha certamente passione ed è cresciuto numismaticamente nel forum, e se non si offende La potrei definire un "bel talento", per crescere dovrebbe dedicarsi di più alle monete e un tantinello di meno ad indagini sul genere umano, finiscono per annullare le Sue certe qualità.

Con Stima.

152142[/snapback]

La discussione non è un appunto per nessuno e spero che non l'abbia intesa in questa maniera,è semplicemente un argomento di discussione recentemente trattato da un nuovo utente sulla quale mi piaceva vedere quali opinioni ci fossero sul forum ed in generale per capire come ci si relaziona in altri forum e nel mondo del collezionismo, ognuno è libero di optare per il "lei" o per il "tu" come meglio ritiene dopotutto anch'io in altre circostanza preferisco un linguaggio più formale malgrado mi sembri più naturale qui utilizzare un linguaggio più amichevole .non credo che l'apertura di questa discussione tutt'altro che polemica e nel chiaro intendo di conoscerci meglio debba essere "drammatizzata" come mi sembra che troppo spesso avvenga nel forum per altri argomenti(anche numismatici)

Sulle discussioni non strettamente numismatiche non capisco perchè mi si debba rimproverare la partecipazione in uno spazio non numismatico nato per parlare di altro e per conoscerci meglio(parlare di cinema,calcio ed anche di come preferiamo relazionarci rientra proprio in quest'ottica) addirittura indicando che certe qualità si perdono parlando di argomenti differenti dalla numismatica,la stima credo che si costruisca aiutando il prossimo e cercando il più possibile di essere disponibile,di lei ho sempre apprezzato questo e posso assicurarle che nel mio piccolo per me è altamente gratificante seguire quotidianamente coloro che chiedono aiuti e consigli .Se agorà non è gradito allora il discorso è differente,basta chiuderlo ma certamente per capire se certe discussioni sono gradite o meno basta semplicemente vedere quanti utenti (che sono la grande risorsa e l'anima del forum)si prestano a scriverci,in ogni caso nulla vieta di evitare topic inutili aprendone magari altri più coinvolgenti

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a livello di Forum do del Tu dato che mi viene spontaneo e perchè considero tutti voi come amici.

Invece nella vita numismatica quotidiana quando mi ritrovo a parlare faccia a faccia con persone adulte mi viene spontaneo dare del Lei perchè secondo me è una forma di rispetto, infatti un mio amico numismatico (lo conosco da più di 10 anni) mi dice ogni volta che devo dargli del tu, ma non ci riesco!!!!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente dare del Tu o del Lei a prima vista potrebbe avere un significato del tutto marginale se lo rapportiamo al nostro scopo inerente alla tematica del forum: utenti che scambiano conoscenze e competenze di nunismatica. Detto questo le cose non stanno così:siamo persone fatte di carne e ossa, fatte di emozioni, pensieri e di comunicazione. In effetti il forum è comunicazione, cioè rapportarsi con altro/i utenti mediante linguaggio. Ecco se in una comunità si decide che tutti si danno del tu o del lei,problemi non ne sorgono.Ma se su 100 utenti che implicitamente decidono di darsi del tu e sorge un soggetto che da del Lei a tutti,sicuramente non passa inosservato e giustamente ci si cheide il perchè. Si badi bene che non dò del torto all'utente che dà del Tu agli altri della comunita...ci mancherebbe altro, ognuno può rapportarsi agli altri nel miglior modo che crede, e và rispettato. Ma dà senz'altro (a mio umilissimo avviso) una sorta di "biglietto da visita", contenente estremi del tipo "manteniamo le distanze". Cosa del tutto rispettabile ma concedetemelo...non condivisibile da parte mia.

Scusate l'intrusione..questo è il mio pensiero.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fid spero di non essere frainteso, agorà è una delle opportunità del sito, non l'opportunità. E' una discussione vecchia da tempo.

La mia osservazione era differente, Lei ha postato 1163 interventi (0re 20:07) cui 533 in agorà (+/- il 50%). Ben lungi da me limitare la Sua vena creativa, solo che questa potrebbe essere meglio da Lei sfrutta parlando di monete... forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se agorà non è gradito allora il discorso è differente,basta chiuderlo ma certamente per capire se certe discussioni sono gradite o meno basta semplicemente vedere quanti utenti (che sono la grande risorsa e l'anima del forum)si prestano a scriverci,in ogni caso nulla vieta di evitare topic inutili aprendone magari altri più coinvolgenti

152165[/snapback]

Fid, non fraintendere come al solito, le tue discussioni OT sono anche simpatiche e si leggono volentieri, però, quel che mi chiedo, è perchè dobbiamo sempre subirle a dosi massicce per volta? Non potresti inserirne una alla settimana, o al mese ( o all'anno, meglio ancora :lol: )? Qui da noi parlando di queste cose si fa sempre riferimento alla cunìsion, in italiano cognizione, ossia fare le cose senza esagerare. E questo senza invocare chiusure di agorà (ma scusa, dobbiamo chiuderlo solo perchè una persona nel forum esagera?) o altre amenità del genere.

Certamente non puoi negare che per trovare una discussione di numismatica in periodi come questo bisogna fare lo slalom tra tutti i sondaggi che proponi sulla natura umana... o no? ;) Poi, a volte si finisce per sfinimento per parteciparci anche, a questi sondaggi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se agorà non è gradito allora il discorso è differente,basta chiuderlo ma certamente per capire se certe discussioni sono gradite o meno basta semplicemente vedere quanti utenti (che sono la grande risorsa e l'anima del forum)si prestano a scriverci,in ogni caso nulla vieta di evitare topic inutili aprendone magari altri più coinvolgenti

152165[/snapback]

E' quello che tento di fare ma basta una decina di minuti e magari la mia discussione finisce in seconda pagina nei post recenti non letti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate mi viene rimproverato che scrivo poco di numismatica ma vorrei che qualcuno guardasse la sezione Stati preunitari che sicuramente è quella più consona alle mie preferenze numismatiche e su cui ho insistito molto per la sua creazione

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=66

in certi momenti sembrava che fossero tornati i Borboni visti i tantissimi topic aperti

oppure guardate la sezione "proposte"

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=12

oppure "la piazzetta del numismatico"

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=48

ho notato che su altre discussioni si è proposto di cancellare dal database gli utenti che scrivono poco ed io che scrivo tantintissimo non merito un premio?? :lol:

comunque a parte gli scherzi dico viva agorà, la numismatica mi fa impazzire ma ragazzi permettemi di svagarmi ogni tanto insieme a voi parlando di musica,cinema,calcio(a proposito stasera preparatevi alla grande partita dell'inter) siamo uomini e necessitiamo anke di parlare di altro e fortunatamente con "agorà" si può :) se scrivo troppo fatemelo notare ma ogni tanto venite a trovare le mie discussioni sulle monete borboniche :lol:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto cosa fai qui ??? C'è l'Inteeeeer :D

Le proposte, calo un velo pietoso :D e per quanto riguarda la tua monetazione... perché non fai tante belle foto e ci parli dei coni, dei periodi... di quanto costava la vita all'epoca.

Il siracusano del 1700 (o dell'800) quanti soldi aveva in tasca ?

Sarebbe interessante anche per me che colleziono altro leggere cose del genere!

Anzi sto pensando di comprarmi 12 livres francesi (aka 2 scudi) pre 1786 giusto per... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le proposte, calo un velo pietoso :D

anche su quella che ha portato la suddivisone di un intera sezione creando le sezioni sottostanti?

-Stati preunitari

-Regno d'Italia

-Repubblica

-Euro

-Altre

e per quanto riguarda la tua monetazione... perché non fai tante belle foto e ci parli dei coni,.....

152211[/snapback]

infatti ciò che dici lo faccio con una certa frequenza e con l'occasione vi ripropongo questa discussione numismatica nlla speranza che possa piacervi ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13579

sono consapevole che la monetazione che tratto non è molto seguita ma spero che in futuro il trend possa essere invertito e da parte mia credetemi ci metto tutta la mia buona volontà nel reperire più informazioni possibili anche per discuterle con gli utenti,che poi si usi il "lei" o il "tu" poco mi importa ma ogni tanto mi piace sicuramente staccare la spina e poter parlare anche di altro,poi se le discussioni piacciono o meno questo lo si vede dal numero di post e di partecipazione

Fortunatamente cosa merita di stare in alto negli indici lo decidono gli utenti ed io non ho alcun potere di influenza su di loro ;)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non sono molto gradevoli, secondo il mio punto di vista eccessivi messaggi nella sezione agorà, però non capisco perchè questa maniera di rispondere a fid.

Vi dico che spesso ci sono anche topics di numismatica che sono indecenti per quello che ne esce fuori o per cosa si posta ma alla fine io li salto e non li leggo.

Se a qualcuno gli dà fastidio il topic in agorà non legge e basta senza polemiche.

Poi se di opinione comune si vuole togliere agorà è un altro conto. Veramente non vedo il senso di limitare una sezione se questa sezione esiste.

Poi chi, per esempio, ad un sondaggio non gli va di rispondere non risponde e si disinteressa delle conclusioni altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da quello che può essere il rapporto con Fid mi piacerebbe che in questo forum ci chiarissimo su tante cose ,su atteggiamenti che non piacciono,sulla presenza di numismatici considerati di serie B, su altri che vengono poco apprezzati per il livello di partecipazione,su altri che pubblicamente mostrano un profilo e privatamente uno diametralmente opposto,sull'essere gelosi delle proprie conoscenze e non metterle a disposizione,sul rispondere con una certa arroganza ed ineleganza,sui giudizi inerenti altri utenti e le loro libere scelte e propensioni etc etc etc

a volte ho la sensazione che il tasso di misantropia e di "fastidio" per il prossimo sia particolarmente elevato malgrado non esista alcuna giustificazione che imponga certe severità o giudizi decisamente sprezzanti sugli utenti o sulle monete postate ,non capisco perchè spesso si debba creare o percepire un clima austero quando viceversa sarebbe auspicabile fra collezionisti un aria più rilassata e gioviale

Il Forum è una creatura meravigliosa dove ,fra l'unione di tanta esperienza e partecipazione, tutti quanti ci sentiamo accomunati dalla medesima passione,se qualcosa non piace è giusto chiarirci ed è giusto comprenderci a vicenda,probabilmente anche con l'apertura di questi spazi si migliora il clima e ci si sente maggiormente apprezzati ed integrati nella comunità

Adesso non voglio aprirvi l'ennesima proposta(voglio evitare di essere lapidato :D ) ma credo che ogni tanto prevedere degli spazi di chiarimento e di riflessione collettivi siano molto utili per tutti quanti noi ;)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione Tu /Lei /Voi è antica e vexata. Dipende molto dalla persona che sei. Io ho 42 anni e sul lavoro tutti mi danno del Lei e credo nessuno si sogni neanche lontanamente di darmi del tu. Tuttavia qui siamo in un posto speciale, dove le regole del vivere normale cadono completamente. Siamo una comunità e il Tu permette di sentirsi parte di questa comunità. Io non darei mai del Lei (salvo che mi sia richiesto dall’altra parte) ad una persona di questo forum, che considero quasi una propaggine di casa mia. Con gli utenti di questo forum condivido una passione forte e fortemente motivante, che condiziona molto il mio tempo libero. Per certe entità di questo forum io provo veramente affetto, anche se non le ho mai viste di persona (vero vecchio roth37??). Tuttavia rispetto chi la pensa diversamente e penso anche che potremmo anche decidere tutti di darci del lei. Non sono contrario di principio, se è una decisione condivisa.

Potremmo tornare alle abitudini di gentiluomini ottocenteschi e passare tutti a darsi del Lei o, perché no, del Loro (perché limitarsi al Lei o al Voi ??? Il Loro mi appare molto più adeguato se qualcuno vuole tenere veramente le distanze …). Tutto sommato siamo gli epigoni dei Re e dei Principi che collezionavano aurei e sesterzi nei secoli passati, dovremmo essene ogni tanto all’altezza. Dovremmo ricordarci che la nostra stessa passione è anche una responsabilità, la responsabilità che abbiamo di trasmettere le nostre monete e la nostra cultura alle generazioni future, come hanno fatto generazioni di numismatici prima di noi.

Secondo voi, Vittorio Emanuele III come si esprimeva con il suo attendente che lo introdusse alla numismatica?? non certo con il tu, inadatto a simili personaggi e ad una simile tematica. Se decidiamo di passare al Lei o al Voi io sono pronto, basta che lo decidiamo tutti assieme e che facciamo tutti allo stesso modo. Tempo fa daniele alberti ci propose delle pagine di galateo tra collezionisti. Rimasi deliziato da tanta delicatezza ed educazione. L’educazione la trovo un bene raro nelle nuove generazioni, forse, più che il Lei, faremmo bene a vigilare il tono e il rispetto reciproco tenuto in talune discussioni

NB: questa discussione non mi sembra OT, dato che parla del modo di relazionarci tra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.