Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere sul valore economico di questa moneta. È stata chiusa in spl+. Grazie

post-33720-0-34171700-1432654468_thumb.jpost-33720-0-73483200-1432654575_thumb.j

Inviato

Concordo ma non più di 60/65 euro.

Awards

Inviato

@@andme I prezzi sono molto variabili. Se vuoi una possibile stima posso dire che per questo Spl+ la forbice tra i 50 e i 70 è quella indicativa. Un saluto.

Inviato

Grazie a tutti. Io l avevo giudicata sui 70

Inviato

30 euro...è una moneta che non è rara anche se il catalogo la riporta così.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A causa della tiratura? In effetti il gigante dice 11 milioni di esemplari..

Inviato

A causa della tiratura? In effetti il gigante dice 11 milioni di esemplari..

La tiratura è una cosa, quanti pezzi ci siano ancora in circolazione è un'altra. Faccio un esempio: 11 milioni coniati, ritirati 10 milioni 999 mila. Di per sè diventa pezzo unico. Dare un giudizio per foto e per di più nella plastica è rischioso. Vista così lo spl ci dovrebbe stare, 50/60 euro.

• Mi piace 1

Inviato

La tiratura è una cosa, quanti pezzi ci siano ancora in circolazione è un'altra. Faccio un esempio: 11 milioni coniati, ritirati 10 milioni 999 mila. Di per sè diventa pezzo unico. Dare un giudizio per foto e per di più nella plastica è rischioso. Vista così lo spl ci dovrebbe stare, 50/60 euro.

Grazie del tuo intervento. Avresti delle informazioni in più sulla rarità di questa moneta?

Inviato

E' rara come il 5 cent 1943 o il 2 lire 1917 per intenderci, senza nulla togliere a queste monete ho tanta paura siano false rarità per giustificare prezzi gonfiati....

Inviato

E' rara come il 5 cent 1943 o il 2 lire 1917 per intenderci, senza nulla togliere a queste monete ho tanta paura siano false rarità per giustificare prezzi gonfiati....

Mah... per me 5 cent e 2 lire sono comuni quanto o poco meno delle altre annate, mentre la lira del '43 è di categoria diversa.

Piuttosto lo paragonerei al buono da 2 lire del '27.

Inviato

Mah... per me 5 cent e 2 lire sono comuni quanto o poco meno delle altre annate, mentre la lira del '43 è di categoria diversa.

Piuttosto lo paragonerei al buono da 2 lire del '27.

buono 2 lire 1927 però il gigante lo classifica r2..

Inviato

Paragone a mio parere del tutto arbitrario e non reale soprattutto nelle alte conservazioni

Inviato

Per me il buono da 2 lire 1927 è R in mb-q.bb (conservazione frequente per la moneta) ma vorrei sapere quanti SPL reali avete trovato in giro...

Inviato

La rarità delle monete in nichelio, è dovuta al fatto che essendo un materiale morbido, è facilmente deteriorabile. Il suo uso porta alla consumazione dei rilievi, se cade è facilissimo che gli rimanga il "bernoccolo" (botta). Per cui è raro trovarlo in condizioni FDC. Quanti pezzi ci siano in FDC, credo nessuno lo sappia, ma quando appare le sue quotazioni sono alte.

Inviato

La rarità delle monete in nichelio, è dovuta al fatto che essendo un materiale morbido, è facilmente deteriorabile. Il suo uso porta alla consumazione dei rilievi, se cade è facilissimo che gli rimanga il "bernoccolo" (botta). Per cui è raro trovarlo in condizioni FDC. Quanti pezzi ci siano in FDC, credo nessuno lo sappia, ma quando appare le sue quotazioni sono alte.

però la lira del 1943 è in acmonital cioè ferro e cromo,il nichel è stato tolto dal 1940

Inviato

Si ma questa è in acmonital...diverso dal nichel come ragionamento ragazzi....e poi è l'ultimo anno...non ha praticamente circolato.

Awards

Inviato

Il fatto che non abbia circolato allora varrebbe anche per 1 lira 1900, 5 lire 1878 di VE II, ecc..

Inviato

Il mio riferimento al 2 lire del 1927 era solo legato alla rarità del pezzo, non alla conservazione.

Quanto a reperibilità della moneta mi pare che siamo a livelli analoghi.

Inviato

Volevo aggiungere che Cavaliere ha indicato Nc come grado di rarità

Inviato

@@andme guarda che le lire umbertine han circolato anche sotto vittorio emanuele III ...idem per le monete di veII sotto umberto....

col passaggio da regno a repubblica e col cambio del sistema monetario la cosa è stata diversa.

ps:cavaliere ha indicato quanto scritto sul catalogo...giustamente.

io faccio un discorso che va oltre al catalogo....la mia è una considerazione personale intendiamoci.

marco

Awards

Inviato

@@andme guarda che le lire umbertine han circolato anche sotto vittorio emanuele III ...idem per le monete di veII sotto umberto....

col passaggio da regno a repubblica e col cambio del sistema monetario la cosa è stata diversa.

io faccio un discorso che va oltre al catalogo....la mia è una considerazione personale intendiamoci.

marco

marco

Grazie dell'informazione! Questa cosa sulla circolazione non la sapevo. Comunque intendevo dire che nonostante sul catalogo vi sia scritto Raro, lui l'ha messa Nc. A sostegno della tua tesi @@gallo83

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.