Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I della zecca di Arles

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi ho fotografato e catalogato un an altro AE3 di Costantino con l'elmo.

IMP CONSTA_NTINVS AVG

VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

Su lo scudo è scritto VOT/PR

In ex. PARL

La moneta è stata coniata solo nell'AD 319

Il RIC distingue due tipi

- Arles 191 e Arles 194 il secondo è distinto da un rombo in rilievo sul fronte del cippo su cui le Vittorie appggiano lo scudo.

Vedete Voi il rombo ?

Grazie

agrì

post-42-1158075159_thumb.jpg

Modificato da agrippa

Inviato

Ciao agrì dimmi pure che ho le traveggole

ma scommetterei il mondo che l'ultima lettera in esergo è un delta

....tanto per complicarti la vita :D

Inviato

Ciao Apo

Magari lo fosse...avrei per le mani un pezzo unico non in RIC :D :D ..e non un R4. :D :D

Purtroppo è una L ... prendi la foto, portala sul tuo pc, ingrandisci a tutto schermo e vedrai un banal L... :D

agrì

Inviato

Caro Agrì...a me sembra di vederlo il rombo..abbastanza distintamente.

Appena riesco a trovare il Ferrando magari ti aggiungo qualche notizia curiosa.

Inviato

Si ci siamo

ho ingrandito e vedo abbastanza nitida la L

vedo bene anche il rombo su cippo

Inviato

Grazie amici apo&crivoz

Ora so che il mio Costantino è Arles 194, R4.... e vado a dormire contento... :D :D

agrì

Inviato
Grazie amici apo&crivoz

Ora so che il mio Costantino è Arles 194, R4.... e vado a dormire contento...  :D  :D

agrì

152250[/snapback]

E grazie con un R4 dormi tranquillo si!!! :)

Inviato
....Ora so che il mio Costantino è Arles 194, R4.... e vado a dormire contento...  :D  :D

Agrì, preparati che secondo me verrai interpellato per la prossima versione del RIC.. :P

Inviato

Il testo " FERRANDO P., LES MONNAIES D'ARLES. De Costantin le Grand a Romulus Augustule" e' un bel volume, recente come pubblicazione, che contempla tutte le monete coniate da Arles. Spiega tutte le varianti e i simboli di zecca. elenca gli anni di emissione e quant'altro. Sono fotografate e non costa caro.

Io ho avuto la fortuna di procurarmelo firmato dall'autore attraverso un amico comune.

Inviato
Il testo  " FERRANDO P., LES MONNAIES D'ARLES. De Costantin le Grand a Romulus Augustule" e' un bel volume, recente come pubblicazione, che contempla tutte le monete coniate da Arles. Spiega tutte le varianti e i simboli di zecca. elenca gli anni di emissione e quant'altro. Sono fotografate e non costa caro.

Io ho avuto la fortuna di procurarmelo firmato dall'autore attraverso un amico comune.

152335[/snapback]

Neanch'io conoscevo questo testo.

Dev'essere interessantissimo !

Oltretutto dici che non costa caro.

Quanto è recente e come si potrebbe reperire ?

Inviato

L'anno di pubblicazione dovrebbe essere il 1997 quindi abbastanza recente rispetto alla maggior parte di pubblicazione. Se non ricordo male l'avevo pagato 70mila lire...cinque anni fa tramite un amico che conosce l'autore e lo aveva preso direttamente in negozio.

Cerchero' di essere piu' preciso appena lo rintraccio nella mia biblioteca

Inviato
L'anno di pubblicazione dovrebbe essere il 1997 quindi abbastanza recente rispetto alla maggior parte di pubblicazione. Se non ricordo male l'avevo pagato 70mila lire...cinque anni fa tramite un amico che conosce l'autore e lo aveva preso direttamente in negozio.

Cerchero' di essere piu' preciso appena lo rintraccio nella mia biblioteca

152351[/snapback]

ok grazie :)

Inviato

Vi confermo che il libro e' del 1997, con le monete disegnate, tutte le tipologie isono prpriamente raffigurate sia come diritto e rovescio (SOLI INVICTO COMITI, VICTORIAE LAETAE ecc.) che come eserghi. Sono raffigurate, per esempio nel caso della moneta di Agrippa, tutte le possibili varianti di oggetti all'interno del cippo (rombi, stelle, dot, ecc.) rendendo molto facile l'identificazione.

Le legende sono considerate anche nel loro lettering...non vengono pero' riporate le rarità.

Insomma..un buon libro.

Per esempio nel caso di Agrippa la catalogazione porterebbe ad un Ferrando 308, moneta coniata nel 318-319 dc.

Oltre ovviamente tutta la descrizione riportata da Agri..

Inviato

Grazie crivoz per le notizie sul Ferrando.

Una sola domanda.

Il Ferrando da i riferimenti al RIC e/o al Cohen ?

agrì

Inviato
Grazie crivoz per le notizie sul Ferrando.

Una sola domanda.

Il Ferrando da i riferimenti al RIC e/o al Cohen ?

agrì

152579[/snapback]

No..purtroppo nessun riferimento a RIC e Cohen (se mi ricordo bene..ero un po' stanco ieri sera quando ho controllato). Segue proprio una catalogazione tutta sua.

Inviato

Grazie crivoz!

Deve davvero essere un buon libro.

Cercherò di recuperarlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.