Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Sanni ma che diavoleria ti sei inventato con questo BIS .... dai non è stato un errore, il PR l'hanno classificato correttamente il loro (in foto). 

Il Coronato che ho postato ha del 398 la leggenda del R/ e del 399 quella del D/, perciò non corrisponde per entrambi i versi al 398.
Insomma, ho assemblato il "398.bis" nel modo giusto come il mio Coronato prendendo la leggenda del R/ dal 398 e quella del D/ dal 399.  :blum:

Inviato

@@Sanni hhihi hai ragione,complimenti mi piace tantissimo

Awards

Inviato

Di recente ho acquistato la moneta d'argento in foto al prezzo di 115,00 eur; 120 Grana Ferdinando I° 1818; accetto commenti. Grazie.

Complimenti,ottimo prezzo e ottima moneta

Awards

Inviato

scusate ma deve essere Napoletana ?

Ciao,non per forza  :blum:

Awards

Inviato

@@Sanni

Il Coronato che ho postato ha del 398 la leggenda del R/ e del 399 quella del D/, perciò non corrisponde per entrambi i versi al 398.
Insomma, ho assemblato il "398.bis" nel modo giusto come il mio Coronato prendendo la leggenda del R/ dal 398 e quella del D/ dal 399.  :blum:

Si...ma il tuo ha il cerchio perlinato !!

Inviato

@@Sanni

Si...ma il tuo ha il cerchio perlinato !!

Va bene ... l'aggiungo. ;)

C'era e nella modifica del 398 bis l'ho tolto.

Inviato

@@Sanni.... leggi il post 74, ti controllo è :blum: :blum: .... mi ero subito accorto del tuo cambiamento.

Pietro ... lasciamo perdere, altrimenti "Sulinus" s'incavola di nuovo con post a raffica. Apriremo, eventualmente, un'altra discussione. ;)

Inviato

Presento anche questa moneta: 15 Ducati oro Ferdinando I° 1818;  il prezzo pagato è stato di 1.250 (compresa la perizia); secondo uno studio di Vico d'Incerti gli esemplari come il mio sopravvissuti al tempo sarebbero circa 200; gradirei giudizi sia sulla moneta, sia sul costo. Grazie.

post-46824-0-46672800-1432795184.jpg

post-46824-0-11632300-1432795206.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Tra quelle poche che conservo a casa, c'è questo mezzo ducato di Filippo III d'Asburgo in conservazione insolita.

La monetazione di questo periodo, e di Filippo IV è tra le peggiori in assoluto che il periodo vicereale spagnolo abbia conosciuto.

Tondelli dalle forme più assurde, ribattiture selvagge che deturpavano il ritratto, fratture varie e chi più ne ha più ne metta.

Questo tondello, oltre l'alta conservazione, ha il pregio di avere un ritratto ben battuto, dove si coglie perfettamente lo sguardo del regnante, viso nitido ed esente da usura, e tra qualche debolezza, si coglie anche il fregio ornamentale del mezzo busto.

Purtroppo il tondello è stretto, e molto irregolare anche nello spessore, che tende ad assottigliarsi molto da una parte, e ad essere molto più spesso dall'altra. E' però esente dalla piaga della tosatura, peso che praticamente può definirsi "da manuale", 14,92 grammi. Tutto non si può pretendere, è già molto raro trovarlo così, ve lo mostro con piacere sperando vi piaccia.

Allego anche una foto scattata all'impronta, dove si può cogliere sia l'inusuale freschezza del metallo che la gradevole patina che sta maturando

• Mi piace 9
Awards

Inviato

Pietro ... lasciamo perdere, altrimenti "Sulinus" s'incavola di nuovo con post a raffica. Apriremo, eventualmente, un'altra discussione. ;)

@@Sanni Tranquillo,non mi incavolo mai per queste cose

Awards

Inviato

:ph34r:  :ph34r:

Tra quelle poche che conservo a casa, c'è questo mezzo ducato di Filippo III d'Asburgo in conservazione insolita.

La monetazione di questo periodo, e di Filippo IV è tra le peggiori in assoluto che il periodo vicereale spagnolo abbia conosciuto.

Tondelli dalle forme più assurde, ribattiture selvagge che deturpavano il ritratto, fratture varie e chi più ne ha più ne metta.

Questo tondello, oltre l'alta conservazione, ha il pregio di avere un ritratto ben battuto, dove si coglie perfettamente lo sguardo del regnante, viso nitido ed esente da usura, e tra qualche debolezza, si coglie anche il fregio ornamentale del mezzo busto.

Purtroppo il tondello è stretto, e molto irregolare anche nello spessore, che tende ad assottigliarsi molto da una parte, e ad essere molto più spesso dall'altra. E' però esente dalla piaga della tosatura, peso che praticamente può definirsi "da manuale", 14,92 grammi. Tutto non si può pretendere, è già molto raro trovarlo così, ve lo mostro con piacere sperando vi piaccia.

Allego anche una foto scattata all'impronta, dove si può cogliere sia l'inusuale freschezza del metallo che la gradevole patina che sta maturando

Finalmente ha un volto  :ph34r: ..Che dirti?!!?,complimenti,la trovo meravigliosa 

Awards

Inviato

@@Bazor2015 ... quello è un dato indicativo....presunto, ma non credo che dei 147.119 pz. coniati ve ne siano in giro solo solo 200 e poi lo studio è del 1965.

Comunque sia è un dato.

Ti posso chiedere la cortesia di verificare il taglio di questa moneta ? oltre la legenda cosa vedi ? gigli o stelle ?

Grazie

Staff
Inviato

Ecco una scansione in dettaglio del ritratto. Devo ancora fotografarla bene e non ho ancora, a tutt'oggi, una foto in alta risoluzione :(

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico è davvero raro trovarlo così....di norma e quasi sempre sono sempre con fratture del tondello, schiacciature, debolezze ecc.ecc. senza contare delle ribattiture in pieno volto del Sovrano.

Complimenti.

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap effettivamente è più facile trovarlo con il doppio volto  :rofl:

Awards

Inviato

@@Sanni Tranquillo,non mi incavolo mai per queste cose

Ah ... Allora ne approfitto per chiamare in causa il nostro GURU (@@Rex Neap) ... controlla se va bene. ;)

post-26600-0-02059800-1432814377_thumb.j

Inviato

@@Sanni....adesso si  :good:

Bene! Prendi nota per la tua prossima pubblicazione. ;) ... mi prenoto con anticipo.

Inviato

@@Bazor2015 Complimenti per la moneta,la valorizzerei di più con delle belle foto,quelle da te postate mi sembrano scansioni o sbaglio?

Saluti

Awards

Inviato

@@Bazor2015 Complimenti per la moneta,la valorizzerei di più con delle belle foto,quelle da te postate mi sembrano scansioni o sbaglio?

Saluti

Purtroppo la moneta è periziata e sigillata e quindi le foto sarebbero non nitide.

Ho dovuto postare le scansioni del venditore. Cmq, come spesso accade, dal vero la moneta appare migliore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.