Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi volevo mostrare un'altra monetina presa a Verona, questa a mio avviso è veramente bellissima!!non manca una bella patina e lustro, Secondo voi?

20 grana 1855 Ferdinando ii.

post-41691-0-27864100-1432552677_thumb.j

Inviato

A ore 5 del D/ si notano dei colpi o forse sarà l'effetto della foto ...se così non fosse sarei per il qFDC.

Awards

Inviato

@@filippo88 Ciao,hai svaligiato le Napoletane a Verona?!??! ahhahaha sherzi a parte,per me è QFDC,complimenti ancora

Awards

Inviato

Concordo sul qFDC

Inviato (modificato)

Questa si che è ok.....concordo pienamente sui giudizi espressi....la monete merita. 

@@nando12....ci vede corretto. 

Complimenti per l'acquisto.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Questa si che è ok.....concordo pienamente sui giudizi espressi....la monete merita. 

@@nando12....ci vede corretto. 

Complimenti per l'acquisto.

waw.... la prima volta che ci prendo, ...adesso pioverà di sicuro.

Awards

Inviato

Moneta giudicata in conservazione eccezionale!

Inviato

@@nando12  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:

Awards

Inviato

@@filippo88 Ciao,hai svaligiato le Napoletane a Verona?!??! ahhahaha sherzi a parte,per me è QFDC,complimenti ancora

Avessi potuto avrei preso tante altre monetine!!!! C'erano di quelle piastre!!

Inviato

waw.... la prima volta che ci prendo, ...adesso pioverà di sicuro.

Hahaha!!!prevista pioggia a breve!

Inviato (modificato)

Bella, mi piace moltissimo, complimenti; qualche leggero segnetto ma definizione dei dettagli del volto veramente buona, praticamente nessuno dei soliti difetti che si riscontrano in queste tipologie :good:

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1

Inviato

Presa per l'appunto anche perché priva dei soliti graffi di conio!

Inviato

Moneta giudicata in conservazione eccezionale!

Davvero non riesco a capire quando si scrive "eccezionale" cosa si vuol intendere .......  :unknw:

Inviato

Chiedi al perito!...per me è una moneta stato zecca ma non cosi eccezionale!

Inviato

Chiedi al perito!...per me è una moneta stato zecca ma non cosi eccezionale!

Infatti ho solo citato quello che avevi scritto e che era riferito al perito logicamente.

Inviato

Per me eccezionale stands for "di rara bellezza" può anche un spl essere eccezionale. ...potrei fare un esempio...ma sarebbe pubblicità e evito =)

Awards

Inviato

Eccezionale sta per eccezione...non per super fdc :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh dai bello è bello, a me piace e per me è eccezionale averlo in collezione!!!

Inviato

In un altra vita cambio collezione......@@filippo88 questa è una moneta con fascino pazzesco...

Complimenti

• Mi piace 1

Inviato

Beh dai bello è bello, a me piace e per me è eccezionale averlo in collezione!!!

Per te e per tutti noi potrebbe essere così....ma i periti cosa intendono quando scrivono eccezionale ?

@@gallo83 @@UmbertoI

Inviato (modificato)

@@Rex Neap penso che, ogni perito, lo usi come appellativo non troppo tra canoni stretti e netti, permette di colorare il giudizio sulla conservazione, attraverso una più esplicita analisi, a volte, ci fa piacere se compriamo una moneta, che un perito che stimiamo, ha reputato eccezionale, perchè magari ha un occhio più navigato del nostro o perchè magari concordiamo...poi non so, ripeto, va bene giudicare con i propri occhi e dissentire con veemenza quando è il caso di dissentire, ma alle volte, sti periti avranno ragione... :D tengo a sottolineare la parte dove parlo della stima :D, fuor di metafora, l eccezionalità può riguardare la fattura della moneta, pregevole rispetto alla normale coniazione, la totale assenza di difetti nelle predecimali, la conservazione inusuale, o qualsiasi altro aspetto che, il tal giudicante, reputa un eccezione, in una scala un po all'italiana ci sta ;) poi si compra la moneta se ci piace ci piace e basta e se è eccezionale e non c è scritto è eccezionale lo stesso ;).

p.s @@filippo88 è di palato fine ;D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Rex Neap i periti non pensano e non scrivono tutti le stesse cose.

alcuni nelle perizie scrivon solo la conservazione...altri ci mettono aggettivi come "ottimo",altri scrivono "meglio di",altri scrivono "......altrimenti fdc"....e altri ecz.

alla fine la moneta parla da sola... ;)

quando vedo scritto nei centesimini di veIII rame rosso ecz mi vien da ridere...di ecz non c'è nulla dato che ci stanno a rotolini.

invece vedere un 10 tornesi privo di difetti e completamente rosso mi farebbe gridare "eccezionale" !

non so se ho reso l'idea....

in questi tarì comuni anche in alta conservazione,io considero ecz solo quelli coi rilievi completamente satinati e fondi lucidi.

marco

Awards

Inviato

@@UmbertoI @@gallo83 ... grazie ad entrambi, ma a me l'eccezionale mi sembra che viene adoperato x qualche euretto in più .... poi posso pure sbagliare, ma io la vedo così.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.