Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia naviganti

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mio padre mi regalò questo oggetto dicendomi che era abbastanza antico.Io non ne so nulla.. solo che era per buona sorte per i naviganti,non si attrae al magnete.Riuscite a dirmi qualcosa di piu? Grazie

post-47022-0-56034500-1432498083_thumb.j

post-47022-0-75421300-1432498091_thumb.j

post-47022-0-82649800-1432498099_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Spero si faccia vivo qualcuno per capirne la funzione, comunque bell'oggetto. E' ricavato da una medaglia (argento?) ma mi sfugge a cosa servisse. Misura anche il diametro della coppetta e lo spessore così magari si può risalire alla medaglia di partenza.

Ciao

Inviato

Spero si faccia vivo qualcuno per capirne la funzione, comunque bell'oggetto. E' ricavato da una medaglia (argento?) ma mi sfugge a cosa servisse. Misura anche il diametro della coppetta e lo spessore così magari si può risalire alla medaglia di partenza.

Ciao

Ciao, il diametro della coppetta e 3,4 cm e lo spessore poco piu di un millemetro.purtroppo nemmeno io so se è argento.Grazie.

Inviato

indica anche la freccia della coppetta ( appoggi la coppetta sul piano e misuri quanto si alza al centro così si riesce a partire dal Ø di partenza)

Inviato

Si vede che sono poco pratico :unknw:  misura 0,6/0,5 mm... :good:

Inviato (modificato)

a vedere dalla foto mi sembrerebbe 0.5/0.6 centimetri e non millimetri

Consolati, medaglia trattata così non l'avevo vista neanche io e spero si faccia avanti anche qualcun'altro con idea di quale fosse la sua funzione

Modificato da komodo

Inviato

a vedere dalla foto mi sembrerebbe 0.5/0.6 centimetri e non millimetri

Consolati, medaglia trattata così non l'avevo vista neanche io e spero si faccia avanti anche qualcun'altro con idea di quale fosse la sua funzione

si scusa cm non mm...dovrei provare  con il liquido apposta se è argento ma nn lo ho...

Supporter
Inviato

A Genova l'Istituto Tecnico Navale è intitolato a San Giorgio e in Liguria questa medaglia, già tante volte apparsa nel sito, è sempre stata ritenuta un oggetto di devozione ed portafortuna per i naviganti.

E' stata prodotta da artigiani diversi e tutte recano l'immagine di San Giorgio che lotta con il Drago (ma non è l'unico Santo così effigiato).   San Giorgio è anche venerato anche nel mondo islamico come Profeta. 

Il tuo oggetto è stato ben realizzato ed è di interesse sicuramente superiore alla medaglia che come dicevo è assai comune. 

post-2460-0-09037500-1432586039.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

L'altro lato della medaglia non è molto leggibile : sei in grado di decifrare le scritte ? In alto a sinistra sembra esserci una data, ma non ne sono sicuro e comunque non riesco a decifrarla. Grazie

@@carlo82

post-2460-0-24105400-1432586710.jpg

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

@@komodo

Grazie : è infatti la scritta che compare abitualmente in questa medaglia (ne ho una anch'io). Saluti.

• Mi piace 2

Inviato

Scusate il ritardo allego altre foto ..Ah fatto prova è argento totale . Le scritte esatte sono : davanti SGEORGIVSEQVITVMPATRONVS" dietro "E SECVRITAS INTEMPO" la o sembra quasi una d...sulla nave all'incontrario in micro "E  L E" sotto "E F F E" mi sembra ..Grazie

post-47022-0-26522100-1432755416_thumb.j

post-47022-0-03756500-1432755425_thumb.j

Inviato

Scusate il ritardo allego altre foto ..Ah fatto prova è argento totale . Le scritte esatte sono : davanti SGEORGIVSEQVITVMPATRONVS" dietro "E SECVRITAS INTEMPO" la o sembra quasi una d...sulla nave all'incontrario in micro "E  L E" sotto "E F F E" mi sembra ..Grazie

altre..

post-47022-0-11482700-1432755489_thumb.j

post-47022-0-42808100-1432755500_thumb.j

Inviato

altre ancora...secondo voi epoca?grazie..

Direi XIX sec.- Ciao Borgho.

Inviato

Direi XIX sec.- Ciao Borgho.

Grazie ..e dovessi dare valore apross.?

Supporter
Inviato

Bisognerebbe trovare un amatore di questo oggetto, che definirei una curiosità.

La medaglia così ridotta non vale nulla, ma è l'oggetto in sé che può interessare qualcuno. Come ricordo personale sicuramente vale molto di più della cifra, comunque contenuta, che se ne potrebbe ricavare

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Sandonkan..... :good:

Modificato da carlo82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.