Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, potete aiutarmi a capire quanto può valere la banconota da mille lire in argento di editalia?

perchè è stata venduta a mio suocero a circa 2200 euro, facendogli firmare un contratto.

Inviato

non ha nessun valore numismatico, ha il valore dell'argento contenuto.

Inviato

La storia si ripete..... almeno prima vendevano patacche d'oro  dieci volte il suo valore ( almeno 1/10 c'era!)

ora con l'argento il valore del metallo è risibile, e quello   ( non si potrebbe neppure accettare il termine) "numismatico non  esiste.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

ad un mio conoscente pochi mesi fa' proposero la serie delle " monete " in oro della repubblica a 26000 euro e quella in argento a 5000.

fortunatamente rifiuto' il tutto.

Inviato

Non so come hanno fatto a convincere mio suocero, non è né appassionato né un collezionista.

Inviato

Probabilmente gli avranno raccontato che era un investimento per il futuro <_<

Inviato

Qui

http://www.lamoneta.it/topic/98985-ipzs-editalia-storia-della-lira/

c'è la storia di un altro che ha avuto la stessa esperienza, è andato per vie legali e, dagli ultimi messaggi, sembra sia riuscito ad ottenere qualcosa.

Siamo anche noi in attesa di ulteriori delucidazioni, il consiglio è quello di seguire la discussione, potrebbe scaturirne qualcosa di buono anche per te.

petronius :)

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Più che la banconota in argento, mi sarebbe piaciuto acquistare il libro sulla storia della lira. Quello sì che ha un senso avere.

• 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti, piacere, Marcello, in merito all'iniziativa editalia sulle 1000 lire oro e argento, vorrei sapere se davvero non hanno o non possono avere, in prospettiva, anche un valore numismatico, essendo a tiratura limitata, vd argento 3000 pz, perché se fosse solo per il valore intrinseco del materiale, bè, con 2000 euro ce ne scappano di Eagles in silver :-) peraltro oggi l'argento è ancora sui minimi, e in prospettiva rappresenta secondo me una buona opportunità. Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata!

Inviato (modificato)

ciao a tutti, piacere, Marcello, in merito all'iniziativa editalia sulle 1000 lire oro e argento, vorrei sapere se davvero non hanno o non possono avere, in prospettiva, anche un valore numismatico, essendo a tiratura limitata, vd argento 3000 pz, perché se fosse solo per il valore intrinseco del materiale, bè, con 2000 euro ce ne scappano di Eagles in silver :-) peraltro oggi l'argento è ancora sui minimi, e in prospettiva rappresenta secondo me una buona opportunità. Vi ringrazio per l'aiuto, buona serata!

A volte mi chiedo se ci sia della gente che abbia il piacere di farsi  inch........re    da Editalia.......

Ma è possibile che  @@TAZMIN possa fare un discorso del genere, pazienza il nonnino di cui sopra che non è collezionista, ne appassionato, ed al quale, facendo leva sui sentimenti della famiglia, riescono a rifilare la serie delle banconote d'argento, però@@TAZMIN dimostra di masticare un po' di "numisnatica commerciale"  parli delle aquile d'argento  e poi pensi che anche il " pacco" delle banconete d'argento essondo di "soli" 3000 pezzi possa avere un futuro di rivalutazione? Ma per piacere!

Pensa che vi sono delle emissioni di monete ( repubblica) di alcune migliaia di pezzi, che valgono pochi spiccioli, e non varranno mai molto di più, e qui parliamo di monete .....

Compera le aquile che è meglio!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

@@TAZMIN

Non può esistere un plusvalore numismatico semplicemente perché non sono monete. Temo purtroppo che anche in futuro continueranno a valere solo il loro peso in argento, e non credo che anche una rivalutazione dell'argento possa migliorare di molto la situazione...

Inviato

grazie per le risposte! sì, il fatto è che questa offerta mi aveva colpito, come modo per investire qualcosa, quindi oltre alla numismatica, ma è ovvio che se non si valorizza, neanche se l'argento decuplica il suo valore da oggi io avrei atto un buon investimento! in ogni caso, declinerò l'offerta, se vogliamo chiamarla così, e ho già individuato alcune monete che possono fare al caso mio! Certamente il loro non sarà un valore numismatico, ma almeno avranno  peso.. :-) silver eagle, maple leaf e vienna philarmonic silver! se poi, c'è qualche moneta che può rappresentare un giusto mix fra valore del metallo e quello numismatico, vi prego gentilmente di segnalarmela, grazie mille!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.