Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno agli utenti del forum,

Chiedo se cortesemente potete aiutarmi nell'identificazione di questa piccola moneta molto deteriorata.

Diametro: circa 13-14 mm

Materiale: sembrerebbe mistura

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete offrirmi e approfitto dell'occasione per porgere un saluto a tutti i frequentatori di questo magnifico forum.

Daniele

post-2982-1158050152_thumb.jpg

post-2982-1158050195_thumb.jpg

Inviato

Sicuramente è una moneta genovese. Ora guardo il catalogo "muto" che ho :D

Cmq chi ne sa più di me non tarderà a manifestarsi

Awards

Inviato

Grazie Fra Crasellame e complimenti per la velocità!

Di questa monetina mi ha colpito in particolare il tipo di croce riportata al D/; ha due braccia che ricordano quelle della croce celtica o svastica.. fra quelle che mi è capitato di vedere è la prima che presenta questa caratteristica.

Inviato (modificato)

Ad occhio direi una croce patente in cornice d' archi al rovescio , mentre al dritto un castello in cornice d' archi

Modificato da piergi00

Inviato

ciao a tutti, è proprio il cerchio di archetti che mi lascia perplesso, dato che in genere si trova sui pezzi superiori al denaro.

Occorre una indagine più approfondita.

A più tardi :)

Awards

Inviato

Sul libro della Carige ho notato dei soldini e/o petachine con quelle caratteristiche, quello che invece mi crea difficoltà è la mancanza di legenda leggibile ed i tre globetti sotto al castello al D/

sono sicuro che il buon adamaney risolverà in quattro e quattrotto l'arcano :)

Awards

Inviato

ciao fracrasellame,

anche per me la mancanza di leggende crea problemi.

Quello che ci vedo sotto il castello non sono tre globetti, o meglio ci sono, ma due secondo me fanno parte dell'ornato insieme ai sei archetti e agli altri 4 globetti. Quello centrale invece è a se stante e forse è una stella a quattro punte.

Mi sembra di vedere sopra al castello la coda di un serpente, questo vuol dire che siamo nel periodo delle dominazioni straniere (Milano).

Se è così propenderei per Filippo Maria Visconti 1421-35 , soldino da 20 mm. in mistura

Attendiamo Adamaney. ;)

Awards

Inviato (modificato)

Tornerebbe utile sapere il peso di questa moneta

Potrebbe essere un soldino o una petachina

Modificato da piergi00

Inviato

Purtroppo per il peso non posso essere di aiuto in quanto non dispongo ancora di una bilancia di precisione, sicuramente siamo nell'intorno di un grammo dato che lo spessore è veramente piccolo.

Per quanto riguarda le dimensioni, dopo più attenta misurazione, il diametro è compreso tra i 13 e i 14,5 mm. (la moneta sembra aver subito tosature).

Ringrazio tutte le gentili persone che sono intervenute fornendomi preziosi indizi utili alla classificazione di questa piccola monetina.

Almeno ora ne conosco la citta di origine e approssimativamente la datazione.

Un'ultimo quesito, a Vostro avviso la mancanza di qualsiasi legenda è dovuta all'erosione/tosatura oppure la moneta è nata proprio così?

Grazie per la collaborazione. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.