Vai al contenuto
IGNORED

domandone da ignorante

Risposte migliori

stavo cominciando ad imbustare un po di monete mi sorge un dubbio.....

andando a vedere i cataloghi con tirature e divisioni presenti anche in questo forum vedo che il primo anno da dove si comincia a prendere in considerazione la tiratura è il 2002.

in giro ho alcune monete del 1999.....chi mi svela l'arcano? posso considerarle da collezionene le monete del 1999?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni paesi hanno iniziato a coniare monete nel 1999 stampando il medesimo anno su di esse. Altri paesi hanno iniziato a coniarle dopo il 1999.

La collezione dovrebbe partire dal primo anno di coniazione dello Stato in questione. Se cerchi su google ci sono varie pagine in cui sono riassunte le annate per ogni stato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

O anche e soprattutto alcuni Stati come l'Italia, la Germania , a parte la Grecia che ha iniziato nel 2001 ( parlo dei primi Stati ad entrare nell'euro ) , hanno iniziato la coniazione già nel 1999 ma tramite un decreto stabilirono che sulle monete venisse riportata la data di effettiva messa in circlazione , appunto 2002 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto ciò perchè l'Euro come valuta nacque a tutti gli effetti nel 1999 ma il suo contante fino al 2002 rimase rappresentato dalle vecchie monete e banconote statali, che dal 1999 furono trasformate in suddivisioni non-centesimali dell'Euro in attesa della messa in circolazione del contante unitario.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ragazzi, ho cercato anche su wiki, ma ci sono delle date/monete che non mi tornano....wiki le fa partire quasi tutte dal 2002, ma io ho le monete del paese dell'annata del 1999 e anche degli anni successivi, 00, 01 e 02.

idem guardando sui catalogi online di euromonete, nella tabella delle tirature, l'annata di partenza è proprio il 2002....mi sembra che alcuni paesi in questione fossero austria, olanda, germania, spagna....risulta anche a voi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Belgio , Olanda , Finlandia , Spagna e Francia , le date partono dal 1999 , per i motivi sopra citati, Principato di Monaco dal 2001 . Gli altri dal 2002 .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille, indi per cui comincero dal 1999 ad archiviarle. chiarito questo passaggio, come mai sul catalogo nn è riportata la tiratura dei suddetti anni ma si parte dal 2002? per una questione  di comodita o solo per convenzionare la data al 2002?

Link al commento
Condividi su altri siti

sui cataloghi che consulto abitualmente sono riportate anche le tirature degli anni 1999-2000-2001 per i paesi che hanno coniato monete con quei millesimi

usi catalochi interattivi (siti online) oppure cartacei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il millesimo di emissione è fondamentale, per questo ogni catalogo che sia cartaceo oppure online riporta la tiratura delle monete in base all'anno di emissione indicando anche il numero dei vari folder, serie divisionali etc. etc.

Esistono molti cataloghi online, ti allego il link di quello di lamoneta.it dove potrai trovare tutte le informazioni che cerchi, il mio consiglio comunque per chi inizia è quello di munirsi anche di buon catalogo su carta, possibilmente aggiornato.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella domanda... vorrei saperlo anche io tra tutti quelli in commercio quale sia il più affidabile.

Ho riscontrato parecchie divergenze tra i vari cataloghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.